Curiosità collegamento nema17
October 24, 2016 03:04PM
Ho una curiosità tecnica che vorrei domandarvi smiling smiley

Sto assemblando la v2 della mia cnc e ogni asse e' movimentato da 2 motori (uno ad ogni capo delle travi)

Senza collegamento posso muovere tranquillamente ma se li collego tra loro risultato molto rigidi e quasi bloccatismiling smiley

Come mai ? A cosa è dovuta tecnica tecnicamente questo "blocco" ?

Il tutto ovviamente non connesso alla corrente o alla scheda ma solamente i connettori

Graziewinking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Curiosità collegamento nema17
October 24, 2016 03:13PM
È dovuto al fatto che una volta collegati insieme, uno funziona da generatore e uno da carico e tendono a muoversi insieme. Il fatto che si induriscono non è un buon sintomo. Perche vuol dire che non sono sincronizzati.
Prima di mettere la cinghia o quello che collega insieme i motori dovresti alimentarli in modo che si mettano in posizione ( al giusto passo) e poi infili la cinghia. Altrimenti rischi che se non sono sincronizzati si posizionino a metà del passo che vorrebbero fare perdendo un monte di coppia. Specialmente della holding torque.
Re: Curiosità collegamento nema17
October 24, 2016 03:24PM
Scusa ma mi sono un po perso sulla sincronizzazione...
Quindi li collego ma senza cinghia e li alimento così che prendano posizione (nell avvolgimento) e poi posiziono le cinghie?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Curiosità collegamento nema17
October 24, 2016 03:59PM
Esatto. Altrimenti rischi che si mettano in forza uno contro l.altro.
Tra l.altro se provi a muoverne uno mentre sono collegati tra di loro solo elettricamente ma non meccanicamente vedrai che si muove anche l.altro quasi senza perdere passi...
Sono quasi più efficienti come generatore che come motori!
Re: Curiosità collegamento nema17
October 24, 2016 04:09PM
Quote
rangerone1
Esatto. Altrimenti rischi che si mettano in forza uno contro l.altro.
Tra l.altro se provi a muoverne uno mentre sono collegati tra di loro solo elettricamente ma non meccanicamente vedrai che si muove anche l.altro quasi senza perdere passi...
Sono quasi più efficienti come generatore che come motori!
Grazie della dritta Rangerone, anche della spiegazione


Mi ero preso male perché pensavo di averli collegati male ma non è così.
Riguardo al sync allora li preparo tutti collegati all alligator e faccio i test di rotazione così quando sono in presa metto le cinghie e poi dovrebbero essere pronti per lavorare ...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Curiosità collegamento nema17
October 24, 2016 04:55PM
Esatto.

Di stampa 3d non ne so veramente nulla ma se posso essere d'aiuto più che volentieri.
Re: Curiosità collegamento nema17
October 25, 2016 12:00AM
Quote
rangerone1
Esatto.

Di stampa 3d non ne so veramente nulla ma se posso essere d'aiuto più che volentieri.

Con la stampante ho fatto una cnc quindi ora entri in gioco :smileys with beer infatti il discorso del "blocco" quando i motori sono accoppiati.. credevo di averli collegati male tongue sticking out smiley invece..

Edited 1 time(s). Last edit at 10/25/2016 02:09AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Curiosità collegamento nema17
October 27, 2016 10:41AM
ManuHC per cortesia utilizza la sezione giusta. Discussione spostata.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login