Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema Prusa-i3 Movimento asse X

Posted by Riccardo R 
Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 25, 2016 12:21PM
Buona giornata a tutti, sono nuovo sul forum, volevo chiedere un consiglio per la risoluzione di un problema che affligge la mia stampante 3d montata da poco (premetto che sono negato in questo ambito)...
-Motori: NEMA 17
-Drivers: DRV8825
-Scheda: Ramps 1.4 + Arduino Mega
-Endstop meccanici
-Marlin 1.1.0 RC7

..................................................................................................................................................
//===========================================================================
//============================== Endstop Settings ===========================
//===========================================================================

// @section homing

// Specify here all the endstop connectors that are connected to any endstop or probe.
// Almost all printers will be using one per axis. Probes will use one or more of the
// extra connectors. Leave undefined any used for non-endstop and non-probe purposes.
#define USE_XMIN_PLUG
#define USE_YMIN_PLUG
#define USE_ZMIN_PLUG
//#define USE_XMAX_PLUG
//#define USE_YMAX_PLUG
//#define USE_ZMAX_PLUG

// coarse Endstop Settings
#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#if DISABLED(ENDSTOPPULLUPS)
// fine endstop settings: Individual pullups. will be ignored if ENDSTOPPULLUPS is defined
//#define ENDSTOPPULLUP_XMAX
//#define ENDSTOPPULLUP_YMAX
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
//#define ENDSTOPPULLUP_XMIN
//#define ENDSTOPPULLUP_YMIN
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
//#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN_PROBE
#endif

// Mechanical endstop with COM to ground and NC to Signal uses "false" here (most common setup).
#define X_MIN_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define X_MAX_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.
#define Z_MIN_PROBE_ENDSTOP_INVERTING false // set to true to invert the logic of the endstop.

.................................................................................................................................................................................

// Invert the stepper direction. Change (or reverse the motor connector) if an axis goes the wrong way.
#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR true
#define INVERT_Z_DIR false

// @section extruder

// For direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false.
#define INVERT_E0_DIR false
#define INVERT_E1_DIR false
#define INVERT_E2_DIR false
#define INVERT_E3_DIR false

................................................................................................................................................................................
// ENDSTOP SETTINGS:
// Sets direction of endstops when homing; 1=MAX, -1=MIN
// :[-1,1]
#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR -1
#define Z_HOME_DIR -1

#define min_software_endstops true // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.
#define max_software_endstops true // If true, axis won't move to coordinates greater than the defined lengths below.

// @section machine

// Travel limits after homing (units are in mm)
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MIN_POS 0
#define X_MAX_POS 200
#define Y_MAX_POS 200
#define Z_MAX_POS
............................................................................................................................................................................................
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {160,160,8000,500} // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {250, 250, 3.3, 25} // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {3000,3000,100,10000} // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION 1000 // X, Y, Z and E acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 1000 // E acceleration in mm/s^2 for retracts
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION 1000 // X, Y, Z acceleration in mm/s^2 for travel (non printing) moves

// The speed change that does not require acceleration (i.e. the software might assume it can be done instantaneously)
#define DEFAULT_XYJERK 20.0 // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK 0.4 // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK 5.0 // (mm/sec)



ho elencato parti della configuration.h non sapendo dove mettere mani.

Comunque il problema sta nel fatto che quando cerco di muovere l'asse X a destra o sinistra da Repetier di 10mm, il motore fa rumori di scatto strani facendo compiere all'asse piccoli movimenti ripetuti a destra e a sinistra...grazie in anticipo e perdonate la mia ignoranza, se necessario smiling smiley
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 25, 2016 12:47PM
usa la funzione "
code

per il codice.

Se fai la home i motori girano bene o vanno a scatti anche li?
se pensi che possa essere un problema di endstop, puoi usare il comando m119.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 25, 2016 01:05PM
Intanto grazie per la risposta... smiling smiley

Comunque se faccio l'home di X il motore rimane immobile facendo un rumore strano (non un fischio, sembra piu uno sforzo), l'asse Y e Z pure...
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 25, 2016 01:56PM
Un po' fuori sezione ... grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 26, 2016 04:54AM
hai regolato la vref dei driver? usa il comando m119 per controllare che gli endstop funzionano a dovere.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/26/2016 04:55AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 26, 2016 09:14AM
Si, la Vref e' settata ( 0.75 circa su tutti i driver )
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 26, 2016 12:27PM
ricontrolla il collegamento dei motori, se hai un tester puoi vedere gli avvolgimenti ed essere sicuro dei collegamenti. Se tutto è ok puoi provare ad abbassare feedrate ed accelerazioni, ma dubito sia quello.

Hai testato o no gli endstop con m119?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 26, 2016 03:19PM
Si gli ho testati, hanno tutti TRIGGERED come stato, poi ho testato anche i collegamenti dei motori e sono a posto
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 26, 2016 05:03PM
Se non premuti ovviamente dovrebbe indicarti NOT TRIGGERED quindi se ti segnala TRIGGERED quando non sono premuti devi invertire la logica di funzionamento dal firmware.
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 27, 2016 03:16AM
come detto da foxmar devi provarli uno alla volta, tieni premuto x, dai m119 (triggered) lo lasci, m119 (not triggered)... e così via per tutti gli assi. così controlli se funzionano e se sono messi nella giusta posizione.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 27, 2016 08:32AM
ho cambiato la logica dei finecorsa via firmware ma verificando con l'home di Z i motori danno lo stesso problemasad smiley
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 27, 2016 01:29PM
hai provato oppure no i finecorsa uno alla volta come ti ho scritto prima?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 27, 2016 02:45PM
si si scusa mi sono dimenticato di scriverlo, comunque quando premo e mando il comando m119 viene TRIGGERED, quando rilascio e mando di nuovo il comando viene OPEN, cosi su tutti gli assi
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 27, 2016 03:13PM
hai controllato il collegamento dei motori? se comandi il movimento con repetier, ti da qualche errore?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 27, 2016 03:21PM
si gli ho controllati, se da repetier faccio l'home di un asse , per esempio Y, per 2 secondi fa il rumore gia' citato e dopo va nella direzione opposta al finecorsa.
Poi adesso l'asse X non ha piu' quel problema di mini-scatti a destra e a sinistra mentre si muove...pero' l'asse Z sembra sforzare quando da repetier la muovo ad esempio di 10mm.
-------------------------------------------------------------------
AGGIORNAMENTO:
Ho provato a misurare quanto percorreva l'asse x, ed e' venuto fuori che faceva 20mm al posto di 10mm, allora ho dimezzato gli steps_per_unit (quindi da 160,160,8000 a 80,80,400) e adesso tutto funziona, a parte 3 cose che non so spiegarmi
1. perche' ho dovuto dimezzare i valori come se avessi driver da 1/16 al posto che da 1/32?
2. ora pero' l'asse Z per andare in home fa prima 2cm di corsa normale, poi si blocca facendo un rumore di sforzo affinche io non premo a mano il finecorsa e riprende l'homing fino a toccare il finecorsa...
3.io ho posizionato il finecorsa della Z in alto al posto che in basso (cosi' da regolare via firmware la distanza dal piatto di stampa) pero' quando su repetier dico a Z di andare verso l'alto di 10mm, Z va verso il basso di 10mm, come potrei rimediare a cio'

Edited 2 time(s). Last edit at 10/27/2016 04:06PM by Riccardo R.
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 28, 2016 05:47AM
Amministrazione:

Ciao Riccardo R per favore ripassa le regole del Forum. Utilizza la funzione
Code
per riportare il codice del Firmware. Inoltre hai iniziato una discussione nella sezione sbagliata. Prestare attenzione! Grazie

Discussione spostata
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 29, 2016 10:14AM
Quote
Riccardo R
si gli ho controllati, se da repetier faccio l'home di un asse , per esempio Y, per 2 secondi fa il rumore gia' citato e dopo va nella direzione opposta al finecorsa.
Poi adesso l'asse X non ha piu' quel problema di mini-scatti a destra e a sinistra mentre si muove...pero' l'asse Z sembra sforzare quando da repetier la muovo ad esempio di 10mm.
-------------------------------------------------------------------
AGGIORNAMENTO:
Ho provato a misurare quanto percorreva l'asse x, ed e' venuto fuori che faceva 20mm al posto di 10mm, allora ho dimezzato gli steps_per_unit (quindi da 160,160,8000 a 80,80,400) e adesso tutto funziona, a parte 3 cose che non so spiegarmi
1. perche' ho dovuto dimezzare i valori come se avessi driver da 1/16 al posto che da 1/32?
2. ora pero' l'asse Z per andare in home fa prima 2cm di corsa normale, poi si blocca facendo un rumore di sforzo affinche io non premo a mano il finecorsa e riprende l'homing fino a toccare il finecorsa...
3.io ho posizionato il finecorsa della Z in alto al posto che in basso (cosi' da regolare via firmware la distanza dal piatto di stampa) pero' quando su repetier dico a Z di andare verso l'alto di 10mm, Z va verso il basso di 10mm, come potrei rimediare a cio'

Non so che tipo di stampante tu abbia ma credo che non sia una buona idea mettere il fine corsa opposto al piatto. O meglio... Lo puoi lasciare per indicare la Z max ma non per l homing.
Poi il problema che dici di avere può essere dal fatto che quandi mandi in home lui la cerca andando verso il basso.
Se hai il fine corsa su dovresti impostare #define Z_HOME_DIR 1 anziche - 1
Se poi non imposti #define Z_MAX_POS, una volta fatto l homing in alto, se mandi in giù ti può sfondare il piatto

Edited 1 time(s). Last edit at 10/29/2016 10:20AM by FoxMar.
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 29, 2016 04:19PM
Ho una prusa i3 rework, comunque cerco di seguire il tuo consiglio spostando l'endstop in basso, dopo averlo spostato, cosa devo cambiare a livello di firmware o su repetier?
-------------------------------
Ho provato a cambiare Z_DIR da false a true, puo' bastare?
e il problema che i motori quando faccio l'home di Z (che ora e' in basso) si bloccano persiste
e una cosa a parte...e' normale che su repetier nel Log venga fuori "echo: DEBUG: INFO, ERRORS" ?

Edited 3 time(s). Last edit at 10/29/2016 04:30PM by Riccardo R.
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 29, 2016 06:13PM
Se hai messo l'endstop in basso, da usate anche per l'homing, Z_HOME_DIR lo devi rimettere a -1
Cioè quando tu chiami la home il firmware sa che per cercare la home deve andare verso il basso.
Se il motore gira nella direzione contraria rispetto al comando o inverti il connettore sulla scheda oppure cambi il valore a INVERT_Z_DIR
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
October 30, 2016 02:46AM
ok grazie per la risposta comunque i motori girano nel senso giusto ora, solo che quando faccio l'home dopo 10/20mm si bloccano
Re: Problema Prusa-i3 Movimento asse X
November 03, 2016 08:43AM
Ciao,

se un motore fa rumore oticchettii quando si muove o non si muove del tutto ci sono degli attriti eccessivi. Ad esempio nel mio caso erano determinati dalla pessima tolleranza dei fori in cui scorrono le viti della Z. La prusa cinese fatta in acrilico è una schifezza con tolleranze ed errori anche di 1mm devi armarti di santa pazienza e limare tutti i pezzi, gli incastri devono esserci ma senza sforzo, se sforza no buono. Non è un lego, occorre andarci giù pesante di lima. Muovi gli assi a mano con la stampante spenta e disalimentata, tutto si deve muovere in maniera fluida specie l` asse Z prendi in mano le viti e girale contemporaneamente, se sforza non va bene, smonta lima e rimonta.

Fatto questo devi regolare le Vmax sui driver perchè il movimento sia fluido senza blocchi o scatti, a memoria l'asse Z lo avevo alzato tanto. Tipo 1V ma non prendere la cosa per oro colato, dipende da che motori hai sotto che driver, leggiti le specifiche dei motori e dei driver dovresti vedere quali sono i valori di corrente massima. Tieni d`occhio la temperatura dei motori quando lavorano all'inizio non deve salire tanto, se sale hai o troppi volt o troppi attriti.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login