Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Velocità di stampa

Posted by laudix 
Velocità di stampa
November 02, 2016 09:07AM
Ciao a tutti.

Ultimamente ho avuto un po' di problemi, alimentatori che dopo un po' mi provocavano un reset della stampante, piuttosto che elettronica andata e sostituita; alla fine di tutto ho cominciato ad avere problemi con l'estrusore che si ottura; dopo parecchi blocchi mi sono accorto che riducendo la velocità di stampa i problemi sono scomparsi, prima stampavo tra i 50 e 60 mms ora devo stare intorno ai 40; alla fine ho concluso che sia un problema di pressioni interne al nozzle...
Ho un nozzle da 0,4 con Bowden ed uso una ritrazione di 7mm.

Possibile che non si riesca ad andare un po' piu veloci, chi ha configurazione simile alla mia a che velocità riesce ad andare?

Un saluto

Salvatore.

--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Velocità di stampa
November 02, 2016 11:16AM
Fai prima a chiedere a me direttamente....... grinning smiley
Di che versione stiamo parlando?
Hai provato ad alzare un pochino la temperatura?

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 02, 2016 11:53AM
Ciao Davide.

Non ti ho disturbato perche stento a credere che sia un problema di hotend, comunque...:
  • l'hotend è il 4.0 (non il terminator)
  • Stampavo a 205° sono passato a 210°
  • la velocità l'ho ridotta a 40mms e così stampa senza problemi
  • filamento da 1,75
  • ho anche messo una goccia d'olio nell'hotend
  • quando si otturava e provavo a sturarlo con la solita bacchetta da 2mm di diametro non avevo la sensazione fosse realmente otturato ma mi dava la sensazione che il blocco fosse nel condotto
  • il risultato alla fine era che lo spingifilo mangiava il filamento e poi non spingeva piu
  • adesso sono passato a MK e la sensazione e che con Marlin le velocità non erano paragonabili, a partità di velocità impostata Marlin mi sembrava piu lento (ho fatto solo prove con la ritrazione che risultava forse di 1/3)

tu che velocità raggiungi con lo 0,4?

Ciao

salvatore

Salvatore.

--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
November 02, 2016 01:24PM
vado decisamente più veloce... ma dipende moltissimo dal layer... i 60 mm/sec li ho con un layer 0.2......

Fai così... controlla che, una volta svuotato completamente, il perno scorra agevolmente nel condotto..... se no.....portalo a 220°.... svuotalo bene bene bene... ma proprio bene bene bene....
Se hai un compressore (ma vanno bene anche le bombolette d'aria ad alta pressione) spara con la pistola ad aria prima da fuori a dentro... cioè dal buchino di uscita, poi dall'ingresso del filo..... deve essere completamente libero il foro e pulita la melt zone....

Lo porti a 260° , lo stacchi e, tenendolo per il gambo di alluminio con una pinza, lo passi con un trapano con una punta di 2 mm (2.1 è meglio), facendo attenzione che la lunghezza della punta non vada fino in fondo... di solito non si dovrebbe riuscire con una punta normale..... ma fai in modo che arrivi a circa un Cm dal fondo... facile mettere la punta nel mandrino e, appoggiando l'hotend col gambo di attacco alla testa del mandrino, verificare fino a che profondità arriverebbe la punta.... deve entrare nella melt zone ma non più di un Cm.

Passi molteplici volte a bassa velocità la punta con l'hotend ancora caldo..... poi lo svuoti con l'aria sparando dal foro dell'ugello dentro la melt zone e fai sputare tutti i residui.
Se hai una bomboletta d'aria e non il compressore... basta girare verso il basso il beccuccio della bomboletta per fargli sparare fuori molta più pressione e aria "liquida".... in questo modo lo svuoterai senz'altro.

Ci dai un po' con l'aria poi provi a portarlo a temperatura e vedi se il filo stringe ancora nel condotto quando è in temperatura....... se scorre bene il perno vedrai che scorrerà anche molto di più la stampa...

Comunque può dipendere anche dal diametro del filo un po' "abbondante".

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 03, 2016 05:47AM
io per aumentare la velocità senza grandi casini ho aumentato la dimensione del nozzle, sono passato da 0.3 a 0.4 e adesso ho su il 0.5, se non devi fare microdettagli velocizzi un po' preferisco non aumentare troppo la velocità di stampa perchè prima o poi la paghi (ugello ostruito, stampa distrutta a metà lavoro ecc.).
November 03, 2016 08:26AM
Ok, mi organizzo per fare un po' di prove, penso di non avere tempo prima del fine settimana.

Normalmente stampo a 0,2mm di layer, quindi se 60 mms è il tuo limite con quel layer e un hotend da 0,4 un po' di differnza c'e'...

Le istruzioni che mi hai dato non comportano lo smontaggio dell'hotend, l'unica cosa che smonto e la capsula e il carter, corretto?

Ciao

Salvatore

Salvatore.

November 03, 2016 10:20AM
nonono.... non devi smontare proprio nulla dal hotend... e come dissero i Dodi al famoso trio di animali.... "sciagura a te" se lo provi ad aprire senza motivo...... grinning smiley... anche perchè poi ti diverti con le fascette che fermano il tutto e le rondelle del ventolino.... grinning smiley

Scherzo naturalmente ma non per quanto riguarda lo smontaggio.... io intendevo "dalla stampante"... non "se stesso".....

Per tenerlo hai il codolo di alluminio... un buon paio di pinze... e via.... mi raccomando ricordati anche di svitare la presa aria del bowden e relativo tubino di raccordo sotto la presa

Edited 1 time(s). Last edit at 11/03/2016 10:20AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 03, 2016 11:25AM
Io la butto li, hai provato ad aumentare la temperatura di una decina di gradi? Rendi il filamento più liquido e di conseguenza hai la possibilità di correre un po' di più. Inoltre è sempre meglio stampare a temperature più alte per facilitare l'adesione dei vari layer winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
November 06, 2016 03:02PM
Ciao a tutti.

Prima di smontare tutto ho provato ad aumentare la temperatura di stampa passando da 205 a 215, passando da 51mms a 71 nell'infil e 55 nella stampa (parametri di Cura). Direi che probabilmente il problema stava li. Comunque continuo con le prove e vi faccio sapere.

Un saluto

Salvatore.

November 20, 2016 05:35PM
io ho hotend IeC versione 2.0 diametro filamento 3mm e ugello 0.35mm, e stampo
da più di un anno senza intoppi! anche a 0.25 mm layer 60mm/s.

Quindi secondo me è un problema dell hotend che blocca il filo, non di intoppo di plastica
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login