Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Kit core xy

Posted by pivan 
Re: Kit core xy
January 29, 2017 08:12AM
Io sapevo che i motori non si potevano aprire.. cioè, se si aprivano poi smettevano di funzionare..

e poi, mi sembra molto molto molto (ma proprio molto grinning smiley ) strano che la barra arrivi già storta.. Di quelli che ho preso io (dalla cina, diversi, ma anche da altri rivenditori sparsi un po' in tutto il mondo) non ho mai avuto problemi di barre storte..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Kit core xy
January 29, 2017 10:21AM
Aprirli.. forse per problemi di smagnetizzazione? Non negli stepper dove i magneti sono permanenti se non sbaglio.

Dove hai preso te quel motore con trapezoidale di solito?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
January 29, 2017 10:36AM
L'ultimo che ho preso è stato questo, ma non era la prima volta che compravo da loro e non ho mai avuto problemi, come ti dicevo.. Però, dato il costo, non so se ti conviene prendere la sola barra, visto che il motore i pare tu ce l'abbia già.. e usi un giunto rigido per accoppiarli..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Kit core xy
January 29, 2017 11:11AM
Da quello che ho capito sono motori fatti apposta con alloggiamento da 8mm nel rotore, come le barre.
Ho appena aperto un wantai classico e l'alloggiamento che porta l'asse sembra essere 6.5mm , poi stringe a 5 in uscita


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
January 29, 2017 11:27AM
Si, sono fatti apposta.. non possono essere convertiti, per capirci..

Quello che dicevo io è di fare come si è sempre fatto, cioè motore - giunto - barra, ma al posto di un giunto flessibile usarne uno rigido, tipo questo.. ti risolve molti problemi e costa 1/3 della barra nel motore.. la qualità ottenibile è paragonabile diciamo winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Kit core xy
January 29, 2017 11:30AM
Si, lo so.

Il fatto è che il tizio, in uno dei video, spiega molto bene che effetti aveva in stampa per colpa del giunto flessibile. Secondo me il giunto flessibile va bene se metti un cuscinetto sopra e uno sottto per bloccare la vite, ma altrimenti può introdurre tolleranze e movimenti indesiderati.
Il vantaggio della vite integrata nel motore è che guadagni qualcosa in Z, sia cosi' come è ora, sia soprattutto confrontata a mettere un cuscinetto guida vite anche in basso


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
January 29, 2017 11:39AM
No, ma un momento, forse non ci siamo spiegati.. io odio i giunti flessibili, creano solo enormi errori.. cosa che ho potuto riscontrare personalmente.. per questo da quando ho adottato i giunti RIGIDI ho migliorato drasticamente la situazione.. ma rigidi, non flessibili spinning smiley sticking its tongue out


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Kit core xy
January 29, 2017 07:10PM
E anche te c'hai ragione ... smileys with beer
Comunque la hypercube sembra un progetto davvero interessante...


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
February 04, 2017 09:52AM
Scusate, ho lanciato la pietra e poi son andato off-line per un po'.
Nel frattempo ho acquistato il frame in alluminio già tagliato a misura, un classico 2020, ma aspetto i vari componenti metallici che arrivino dalla Cina.
Tornando alla hypercube, io pensavo di cambiare il sistema a sbalzo del piatto di stampa, di cui molti (su altre stampanti) si lamentano, in modo da avere due barre trapezioidali che alzano il piatto e due lisce che lo stabilizzano, in un sistema incrociato. Più che altro per sfruttare le due barre trapezioidali da 10 presenti nella mia I3. Inoltre, per recupare spazio in Z, metterei i (2) motori capovolti in congiunzione con un sistema a cinghia o ingranaggi tipo la seconda barra della R2 di Nicola.
Idee, magari insane, ma finchè non mi arriva il necessario per fissare il frame, solo idee.
Re: Kit core xy
February 04, 2017 10:13AM
Stai attento a non creare una struttura iperstatica.. dopo ti porta solo problemi.. il piano a sbalzo è si dannoso, ma solo se non pensato bene.. usando componenti "seri", dimensionati a dovere, non è un problema.. ovvio che se usi barre lisce da 8 e una vite trapezoidale da 8 e lasci tutto a sbalzo non vai da nessuna parte.. Comunque valuta bene il fatto della struttura labile/iperstatica, a me ha dato non pochi problemi in fase di test, quel sistema..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Kit core xy
February 04, 2017 12:37PM
Sinceramente non ne avevo idea, avevo solo visto altri progetti che anzichè lasciare il piatto a sbalzo, lo ancoravano sui quattro angoli. Allo stato attuale, volendo restare al progetto orginale, l'unica differenza che avrei è la barra trapezia che, anzichè da 8 la avrei da 10.
Da quello che leggo e capisco, la hypercube è ben fatta e pensata. Tu pensi che il suo piano a sbalzo possa andare bene già così com'è?
Re: Kit core xy
February 04, 2017 12:52PM
Io non ho idea di come sia fatta, devo essere sincero, non ne ho mai vista una dal vivo..

Quello che ti ho fatto era un commento generale winking smiley Tutte le stampanti "serie" hanno barre da 12 laterali, e vite trapezoidali (se non a ricircolo di sfere) da almeno 10mm.. quello che puoi fare per fare un lavoro "come si deve" è quello di lasciare il motore dov'è, e mettere due barre ai lati opposti.. ti allego un disegno moooolto ben fatto (prova a dire il contrario smileys with beer ) per farti capire meglio. Questo è in assoluto il meglio che puoi fare, vincolando la struttura.. in alternativa puoi usare dei carrelli, che impediscono oscillazioni e lasciare il progetto invariato.. ma anzichè le barre metetre appunto dei carrelli, da 9 almeno, con i carrelli maggiorati, cioè più lunghi.. e da li non la muovi più
foto


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Kit core xy
February 04, 2017 07:20PM
Ciao
Attenzione, se metti due motori non ti serve la cinghia.
Nicola la usa perché mette un solo motore, per garanzia che su Z non ci sia perdita di parallelismo di X col piano a causa di comportamento diverso dei motori Z (se uno perde passi e l'altro no per esempio)
La cinghia trasmette il moto senza creare problemi di questo tipo.
Infatti su chi usa più barre per Z sulle corexy spesso vedi giri di cinghie sotto al piano smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/04/2017 07:21PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
February 05, 2017 12:44PM
Quote
alil2096
Io non ho idea di come sia fatta, devo essere sincero, non ne ho mai vista una dal vivo..

Quello che ti ho fatto era un commento generale winking smiley Tutte le stampanti "serie" hanno barre da 12 laterali, e vite trapezoidali (se non a ricircolo di sfere) da almeno 10mm.. quello che puoi fare per fare un lavoro "come si deve" è quello di lasciare il motore dov'è, e mettere due barre ai lati opposti.. ti allego un disegno moooolto ben fatto (prova a dire il contrario smileys with beer ) per farti capire meglio. Questo è in assoluto il meglio che puoi fare, vincolando la struttura.. in alternativa puoi usare dei carrelli, che impediscono oscillazioni e lasciare il progetto invariato.. ma anzichè le barre metetre appunto dei carrelli, da 9 almeno, con i carrelli maggiorati, cioè più lunghi.. e da li non la muovi più
foto

Ok, sei stato chiarissimo (il disegno è PERFETTO ;-) )
Ora mi studio come poter modificare il progetto senza stravolgerlo
Re: Kit core xy
February 05, 2017 12:45PM
Quote
pivan
Ciao
Attenzione, se metti due motori non ti serve la cinghia.
Nicola la usa perché mette un solo motore, per garanzia che su Z non ci sia perdita di parallelismo di X col piano a causa di comportamento diverso dei motori Z (se uno perde passi e l'altro no per esempio)
La cinghia trasmette il moto senza creare problemi di questo tipo.
Infatti su chi usa più barre per Z sulle corexy spesso vedi giri di cinghie sotto al piano smiling smiley

Io volevo usare le cinghie e due motori in modo recuperare in altezza lo spazio occupato dai motori, ma mi sa non ne valga affatto la pena..
Re: Kit core xy
February 05, 2017 01:39PM
Domanda: a che servono i due motori su z? capisco su una struttura come la prusa, che se no avrebbe il braccio tutto a svalzo (vedi 3drag), ma se puoi mettere il motore al centro di un lato.. why not? grinning smiley

Perde di significato secondo me, il secondo motore..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Kit core xy
February 06, 2017 12:11PM
Hai ragione. Io pensavo inizialmente di muovere il piano ancorandolo sui 4 angoli, due opposti con le barre trapezie e due con le barre lisce. Ma sulla base del tuo suggerimento, due motori sono inutili.
Re: Kit core xy
February 08, 2017 10:55AM
Mi aggiungo anch'io alla discussione, in quanto sto seriamente pensando di costruire una CoreXY (o simile) grinning smiley
Al momento spulciando un po la rete due progetti mi hanno colpito positivamente in quanto ad istruzioni, BOM, guide, etc:
- Vulcanus MAX 30
- Fa)(a (anche se quest'ultima mi pare di capire abbia il piano di stampa un po piccolo, io pensavo ad un 30x30)

Qualcuno sa dirmi i pro e contro delle due?
Oppure suggerire un altro progetto open-source da seguire se questi due fossero poco buoni smiling smiley


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Kit core xy
February 08, 2017 11:04AM
Ciao

aggiungi alla selezione l'hypercube (linkata alla pagina 1 di questo thread) e poi dimmi cosa ne pensi, è un progetto recente ma con moltissimi make su Thingiverse, è semplice e relativamente economico

mia nota personale sulla tua domanda: la Falla era partita "in quarta", ma oggi non ho capito quanto il progetto sia ancora attivo e supportato, dal sito sembra fermo e non so di nuovi rilasci a breve anche se in teoria alla penultima maker faire avevano presentato una nuova versione.

la vulcanus è un progetto che sta avendo un certo seguito qua sul forum e mi sembra valido e con una discreta comunità di utenti intorno

non li hai citati ma se ti capitasse evita la smartrap core, smartrap alu, smartalu e famiglia, ne ho letto male in rete

ivan

Edited 1 time(s). Last edit at 02/08/2017 12:28PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
February 09, 2017 09:00AM
Ho guardato la Hypercube e sembra carina. Non capisco però se ha dei vantaggi rispetto ad esempio alla Vulcanus o se il vantaggio è solo quello di riciclare i pezzi di una Prusa i3.
Perchè al momento io ho una i3, ma se iniziassi a costruire una CoreXY sarebbe una cosa molto graduale, sia per costi sia per tempo. Quindi partirei da zero, senza smontare la i3 e riciclare i pezzi, anche perchè potrebbe farmi comodo per stampare eventuali pezzi anche in corso d'opera.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Kit core xy
February 09, 2017 04:03PM
Il vantaggio che vedo è che è facilmente scalabile come disegno, forse anche la Vulcanus ma mi sembra meno evidente.. e mi sembra la Hypercube abbia un rapporto tra volume macchina e volume di stampa più favorevole

Sulla Vulcanus mi sembra ci siano più plastiche da stampare e più complesse, ma non ho sottomano una Vulcanus.. forse uno che la sta costruendo può dirci come gli sembra rispetto alla Hypercube?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
September 30, 2017 02:07PM
Della hypercube cosa migliorereste?


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: Kit core xy
October 01, 2017 02:05PM
Ciao

l'unica cosa veramente brutta è la regolazione dell'endstop della Z. Non ho più guardato ma spero nel frattempo sia uscito qualcosa altrimenti ci va messa sicuramente mano.
Una cosa sopportabile ma che io ho subito modificato è la X carriage, quella originale non ha fori compatibili con la prusa i3 rework, quindi se hai supporti, estrusori o altro i buchi di montaggio non combaciano.

Altra cosa, ma potrebbe essere un problema solo mio, eviterei di mettere endstop meccanico su X in favore di quello ottico, perchè è montato sul X carriage e quindi se hai vibrazioni fa rumore.

Io l'ho fatta come descritto nel link in firma se vuoi due idee (ci tovi anche la x carriage con il set di buchi aggiuntivi smiling smiley )


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Kit core xy
October 01, 2017 02:47PM
Pivan ottimo lavoro


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: Kit core xy
December 02, 2017 08:02AM
ciao voi che le avete studiate un po' la Folger-tech ft-5 R2 come vi pare
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login