Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Heated Bed sempre acceso

Posted by cigapc 
Heated Bed sempre acceso
November 09, 2016 07:08PM
Ciao a tutti, dopo 2 anni di stampe e a seguire il forum (non intervengo quasi mai perche con la funzione cerca trovo sempre quello che cerco ma mi guardo bene dal dar consigli dato che non sono abbastanza ferrato!) sono tornato con un quesito!

Riassumo un po gli eventi ed il problema.

Mesi fa, mentre stampavo parti di un modello tosto ( 20h di stampa a pezzo) ho notato che l'heated bed rimaneva sempre acceso oltre al limite prefissato di 70 gradi arrivando a 95, ma non ci ho fatto troppo caso dato che ero di fretta, ho dato la colpa a problemi software di Mattercontrol che uso per slicing e stampe.

Ho poi notato che anche senza il pc collegato rimaneva sempre acceso quindi ho pensato al firmware ad ho atteso di fare aggiornamenti previsti alla stampante per rifarlo.

Mi son messo al lavoro per rimuovere il bed leveling, mettere un nuovo carrello X, ventole ecc ecc e riscrivo il firmware, tutto ok ma il problema del bed persiste

Noto quindi che LED 2 è sempre acceso quindi (se non sbaglio) significa che viene dato sempre consenso al mosfet di far passar corrente, leggo dei problemi ai mosfet e stasera con l'aiuto di un amico l'abbiamo cambiato aggiungendo anche un rele per proteggerlo.

Risultato? NESSUNO

Appena alimento la stampante inizia a riscaldarsi!!!

A meno che non mi sia capitato un mosfet falllato...sono in procinto di sostituire la scheda RAMPS, avete qualche consiglio/prova da darmi prima di iniziare a sostituire la/le scheda/e?

Grazie a tutti!
Re: Heated Bed sempre acceso
November 10, 2016 01:18AM
perché il mosfet è bruciato. I transistors di potenza quando si bruciano rimangono in conduzione quindi anche se arduino dice al piatto di spegnersi questo rimane acceso.
ora puoi cambiare il mosfet o mettere un mosfet su un altro pin libero e reistruire il fw
il led è a memoria non sul pin di arduino ma a valle del mosfet sui 12volt.
se usi il relay devi togliere anche il pid sul bed ed assicurarti (ovvio) del normalmente chiuso/aperto

Edited 2 time(s). Last edit at 11/10/2016 01:24AM by qsecofr.
November 10, 2016 03:28AM
Grazie della risposta, però, il mosfet l'abbiamo sostituito proprio ieri sera con uno nuovo, o me ne è capitato uno fallato oppure il problema potrebbe essere altrove.

Usando il rele non ho tolto il PID da D8, ma ci ho collegato solamente il positivo come segnale per comandare il rele, confidando sul funzionamento con il mosfet nuovo.
November 10, 2016 07:10AM
be ma comunque qualcuno tiene alimentato 'sto bed. A questo punto ti dovresti assicurare che funzioni il mosfet ed anche l'arduino. Non sono un enorme conoscitore del firmware o altri metodi: io quello che ti consiglierei, se per te non è un problema poi ricaricartil il firmware è di aprire l'ide di arduino, selezionare la scheda ovviamente e la porta e caricare tra gli esempi il blink, cambiare il pin del led a 08 (...se hai una configurazione tipica di Ramps) e provare a mettere su il blink. Dovresti veder lampeggiare il led ogni secondo e quindi anche il relay dovrebbe scattare eccetera. Se così non è devi indagare sulla "catena di comando" Pin, mosfet, relay... e capire dove si sta bloccando il sistema.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2016 07:11AM by qsecofr.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login