Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Relay per piatto stampa info

Posted by Micron792 
Re: Relay per piatto stampa info
November 30, 2016 09:19AM
Ascolta tutte le tue domande si risolvono in 2 semplici formule

W = I*V
R=V/I

Quindi un alimentatore da 24v 500w è in gradi di erogare 500W/24V= 20.8 Ampere (I)
non so quanto possa bersi l'elettronica ma se metti un bed da 450watt che assorbe quasi 19 ampere vai molto molto risicato: ti consiglierei un doppio alimentatore. Ovviamente la corrente del bed la devi passare in ogni caso per il relay da 25ampere perchè il fusibile della ramps lascia passare solo 15ampere poi si stacca....relay che immagino scalderà di brutto detto chiaro perchè 19 ampere non sono proprio pochissimo... magari è meglio meccanico
Surriscaldamenti: il filo si scalda per la legge di joule che ti scrivevo sopra P = R*I*I quindi il filo meno resistenza offre più può portare ampere senza scaldarsi... la regola è senza saper ne leggere ne scrivere sovrastimare: metti fili minimo da 2.5 ma meglio 4 quadri se riesci (o se no ne metti 2 in parallelo).
Re: Relay per piatto stampa info
November 30, 2016 10:03AM
Quote
qsecofr
Ascolta tutte le tue domande si risolvono in 2 semplici formule

W = I*V
R=V/I

Quindi un alimentatore da 24v 500w è in gradi di erogare 500W/24V= 20.8 Ampere (I)
non so quanto possa bersi l'elettronica ma se metti un bed da 450watt che assorbe quasi 19 ampere vai molto molto risicato: ti consiglierei un doppio alimentatore. Ovviamente la corrente del bed la devi passare in ogni caso per il relay da 25ampere perchè il fusibile della ramps lascia passare solo 15ampere poi si stacca....relay che immagino scalderà di brutto detto chiaro perchè 19 ampere non sono proprio pochissimo... magari è meglio meccanico
Surriscaldamenti: il filo si scalda per la legge di joule che ti scrivevo sopra P = R*I*I quindi il filo meno resistenza offre più può portare ampere senza scaldarsi... la regola è senza saper ne leggere ne scrivere sovrastimare: metti fili minimo da 2.5 ma meglio 4 quadri se riesci (o se no ne metti 2 in parallelo).
Il mio quesito sta proprio nella massima corrente che l'elettronica puo assorbire!
Il fatto che sulla mia scheda ci sia un fusibile da 15A vuol dire che la stessa è progettata per quelli e non di piu?
Mi sono risposto da solo oppure siccome ho bypassato col relè posso andare oltre?
Morale della favola la mia esigenza è quella di raggiungere almeno 110° in tempi accettabili!
E' chiaro che non chiedo di ottenerli in 2 minuti ma la mezz'ora non e accettabile!
Quindi se ad esempio mi devo mantenere sotto quel limite allora ad esempio andrebbe bene un bed da 350W (70W piu grande di quello che ho)
e questi W in piu riuscirebbero a migliorare la cosa??non è che sono poi molti
magari coibenterei meglio il piatto ecc......
non so se sono stato esaustivo.........qual'è il migliore compromesso!

P.S. ho gia una doppia alimentazione separata per il bed a 24V e il resto a 12V
Re: Relay per piatto stampa info
November 30, 2016 10:39AM
si il fusibile da 15 ampere che hai in ramps ti limita a quelli e non più di quelli ma tu mettendo il relay bypassi questa sicurezza e puoi consumare quello che vuoi. Non avendo proprio fusibile il limite è quello del relay che oltre gli ampere di targa fonde completamente o su brucia (... vedo anche sotto gli ampere di targa veramente).

Il tuo bed non ha doppio voltaggio?

Io ti dico cosa ho fatto col mio: che tra l'altro 1 ora fa ho provato a portare a 100 gradi (penso in circa 8 minuti).
Io ho comprato 4 bed da 20x20 a 12 volt tipo MK2 e li ho colllegati a gruppi di 2 in parallelo e poi il gruppo in serie.
Alimento tutto a 24 volt quindi praticamente ho una situazione di consumo normalizzata come se usassi i 12 volt normali.

Scaldo con un trasformatore, non con un alimentatore. In pratica ho comprato un trasformatore da 600VA che mi pare aver pagato in negozio circa 30-40 euro.
Uso un relay per interrompere il primario della 220 che va al trasformatore.... vado al dunque di una possibile idea:
C'è una cosa che mi sfugge dalle leggi di ohm... io non sto rettificando la corrente: il mio piatto è percorso dall'alternata a basso voltaggio (24 volt AC) e per me già va bene ma tu vorresti di più.... ora secondo le leggi di ohm che ho detto sopra sui miei fili corrono circa 12 ampere per gruppo (quindi 24 ampere totali). Se però rettificassi con un ponte di diodi questa tensione otterrei 24x1.4 meno una caduta di tensione di circa 1.4 volt dovuta al ponte... ma quindi sembra che "dovrei" guadagnare in potenza perchè arriverei a circa 31 volt (fermo restando che gli ampere trasformati calerebbero ma dovrebbero essere sovrabbondanti in base al trasformatore che trovi) e quindi tenendo fissi gli ohm dei piatti dovrei ottenere più ampere di passaggio... mi piacerebbe provare: forse mi sto infagottando in una serie di calcoli che non trovano poi una attinenza ma non mi pare pienamente logico che rettificando la tensione ottenga un wattaggio maggiore... magari speriamo che intervenga qualcuno più fresco di elettrotecnica...
Cioè l'idea (per il tuo caso) sarebbe di procurarti anche tu un trasformatore e magari spianarti l'alternata per avere un'alimentazione del solo bed a 31 volt
Re: Relay per piatto stampa info
November 30, 2016 10:55AM
Mmmmm......stiamo andando un po OT dal punto di vista del fatto che io tutte ste competenze di elettronica non le ho e non voglio pasticciare!!
scusa quindi mi fai capire che il relè bypassa il fusibile e la scheda la quale in teoria allora puo assorbire piu di 15A? Io è questo particolare che voglio assodare!
cioè se il costruttore (io ho una Ultratronics a 32 bit e non una ramps) ha messo quel fusibile vuol dire che non bisogna superarli oppure non è come dico io???
A questo punto se ad esempio uso un bed da 400/450W e prendo un relè da 25A sicuramente con 150W in piu rispetto ai miei 270 sicuramente i tempi dovranno ridursi drasticamente.....
Basterebbe prendere un relè piu affidabile di uno da 5 dollari come quello che ho a questo punto! e quale? me ne sai consigliare a un prezzo non esorbitante?
Re: Relay per piatto stampa info
November 30, 2016 12:57PM
il fusibile è un dispositivo che non fa passare più degli ampere di targa, se li superi si brucia e stacca il contatto... quindi si: chi ha fatto la ultratronic non voleva si superassero i 15 ampere di bed perchè altrimenti si sarebbe bruciato il mosfet o altro,
Però se tu anzichè alimentare un bed da X ampere prendi l'uscita del bed ed alimenti una bobina di un relay elettromeccanico o un ingresso di un relay statico (che è un led) non fai passare 15 ampere nel fusibile della ultratronics ma pochissimi milliampere.... gli ampere li fai passare sul contatto/uscita del relay e quindi bypassi completamente il problema.

Allora adesso hai un bed da 270w e vuoi passare ad un bed da 400w: benissimo: si scalderà sicuramente in meno tempo ma devi avere anche un alimentatore che porti abbastanza corrente e devi dimensionare il relay in modo che sia sufficente: 25 ampere sul relay sono sufficienti... meglio ancora i 40.

Io ho capito che tu vuoi il link al relay da prendere ma io quello non te lo metto perchè, visto come è finito il precedente ssr, non voglio assumermi la responsabilità di un consiglio su un relay che magari poi per n motivi non va....ripeto: doveva andare anche il cinesone da 40.
Re: Relay per piatto stampa info
December 10, 2016 10:32AM
Mi sono arrivati relè, piatto, alimentatore da 24v e gli ho collegati come da schema

ma la scheda non regola la temperatura del piatto, appena accendo l'alimentatore dedicato al bed la temperatura continua a salire, il led del relè si accende ma non fa quello che dovrebbe fare. Per il numero 4 e 3 del relè ho dovuto utilizzare l'uscita dell'estrusore 2 della radds perchè dall'uscita del bed non arrivano i 12v in quanto si era verificato un corto con un piatto precedente che aveva fatto saltare il fusibile ma a quanto pare a fatto saltare anche il mosfet! Devo modificare qualcosa nel firmware oppure c'è qualche collegamento nello schema che è sbagliato?
Re: Relay per piatto stampa info
December 10, 2016 10:55AM
Ho risolto smileys with beer ho invertito i fili 1 e 2
Re: Relay per piatto stampa info
December 10, 2016 04:16PM
Quindi hai messo il + della Ramps nel - del relè e vice versa? Può dipendere dal fatto che forse il pwm lavora sul negativo del mosfet? Io per ora ho collegato solo il relè alla ramps ma senza collegare il bed e il led del relè si accende fisso quando dovrebbe scaldare i piatto.
Da fw ho disattivato il pidbedtemp.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Relay per piatto stampa info
December 10, 2016 04:54PM
Quote
FoxMar
Quindi hai messo il + della Ramps nel - del relè e vice versa? Può dipendere dal fatto che forse il pwm lavora sul negativo del mosfet? Io per ora ho collegato solo il relè alla ramps ma senza collegare il bed e il led del relè si accende fisso quando dovrebbe scaldare i piatto.
Da fw ho disattivato il pidbedtemp.
No come da schema il filo rosso che parte dal piatto anzichè collegarlo al 2 l'ho collegato al numero 1 e il positivo che parte dall'alimentatore in alto al posto di collegarlo all'1 l'ho collegato al 2. Mentre dalla ramps il meno va al meno del relè e il + al +. Si anche a me si accendeva il led del relè ma non funzionava, ho dovuto invertire quei 2 fili. Adesso in 5 min riesco a portare il piatto a 100 gradi realismiling bouncing smiley e nelle specifiche c'è scritto addirittura che può raggiungere i 180 gradi eye popping smiley
Re: Relay per piatto stampa info
December 11, 2016 01:11AM
a volte certi relay statici....
... wikipedia:

Come si può vedere in figura 1, la metallizzazione di source copre sia la regione N+ che la regione P, anche se il principio operativo del MOSFET richiede che il source sia connesso solo alla regione N+. Se fosse così, si avrebbe una regione P floating tra il source e il drain (drogati N), che equivale ad un transistor NPN con la base non connessa. Sotto certe condizioni (elevate correnti di drain, quando la tensione tra drain e source è di pochi volt nello stato ON), questo transistor NPN parassita risulta essere attivo e rende il MOSFET incontrollabile. Facendo in modo che la metallizzazione di source copra anche la regione P, si connettono base ed emettitore del transistor parassita, in modo da prevenire latching spuri.

Questa soluzione però crea un diodo tra il drain (catodo) e il source (anodo) del MOSFET, rendendolo in grado di bloccare la tensione solo in una direzione.


in pratica hanno un solo mosfet e si crea un diodo parassita quindi va rispettata una polarità

Edited 1 time(s). Last edit at 12/11/2016 01:13AM by qsecofr.
Re: Relay per piatto stampa info
December 11, 2016 03:21AM
Quote
fedex117
Mi sono arrivati relè, piatto, alimentatore da 24v
.....che alimentatore e bed hai montato??
Mi sembra di aver capito che sono a 24V, ma quanti watt??

Edited 1 time(s). Last edit at 12/11/2016 03:22AM by mdcompositi.
Re: Relay per piatto stampa info
December 11, 2016 05:15AM
Quote
mdcompositi
Quote
fedex117
Mi sono arrivati relè, piatto, alimentatore da 24v
.....che alimentatore e bed hai montato??
Mi sembra di aver capito che sono a 24V, ma quanti watt??
Si il bed è a 24v e consuma 450watt è un 30x30 si incolla al piatto in alluminio, lo trovi su filafarm e se sei interessato vendono pure il bltouch che sto montando proprio adessosmileys with beer mentre l'alimentatore l'ho trovato su amazon 24v 25a 600w
Re: Relay per piatto stampa info
December 11, 2016 07:07AM
Caspita!
Il tutto con una corrente di ben 18A!
Qualcuno più esperto di me mi conferma che siamo a livelli di corrente un po' altini!
Non si rischia di friggere il tutto?
Lo dico anche perché neanche io ho ancora capito quale possa essere il limite oltre il quale non converrebbe andare!
Se sulle schede poi ci sono sempre fusibili da 15A qualcuno riesce a confermare il mio presentimento che siccome c'è un fusibile di quella misura quindi sarebbe opportuno non andare oltre
Forse perché quelle schede sono progettate per quelle correnti
Figuriamoci poi le ramps cinesi!
Re: Relay per piatto stampa info
December 11, 2016 07:14AM
Inoltre vedo gente che usa piatti da 230V invece che da 12/24V ovviamente con relativi alimentatori
Qualcuno mi Sa Spiegare la differenza in termini di utilizzo?
È necessario in questo caso avere due alimentatori separati? Quello da 230 solo per il Bed?
In questo caso la corrente in gioco sarebbe di solo 1.5A, ma vanno in alternata o continua?
In definitiva, quelli a 230V vanno usati senza nessun accorgimento intermedio?
Re: Relay per piatto stampa info
December 11, 2016 09:51AM
Da quello che ho capito io con il il relè bypassi totalmente la faccenda ampere nella scheda, il cavo positivo e negativo che partono dalla ramps e arrivano al relè servono soltanto per aprire chiudere il contatto di questo, tanto è vero che io ho collegato bed, motori ed estrusore al fusibile da 10ampere, io non ho preso il piatto a 220v più per una questione di sicurezza ma si può fare, si risparmiano anche i soldi dell'alimentatore ti attacchi con un cavo direttamente alla presa elettrica basta che il relè e il piatto siano quelli giusti. Adesso che ho l'alimentatore da 24v potrei utilizzare solo quello per alimentare la scheda mia che è una radds che supporta i 24v ma dovrei cambiare ventole, cartuccia riscaldante e poi non saprei dove pescare più i 5v per alimentare il bltouch quindi io per comodità rimango con 2 alimentatori separati, comunque secondo me meglio avere un alimentatore da 12v atx che ha un sacco di uscite e uno per il piatto. Basta che segui quello schema e sei apposto almeno per me ha funzionatospinning smiley sticking its tongue out
Re: Relay per piatto stampa info
December 11, 2016 11:32AM
Quote
fedex117
Da quello che ho capito io con il il relè bypassi totalmente la faccenda ampere nella scheda
bypassi il mosfet presente sulla scheda!
non la morsettiera e le piste stagnate (le quali in moltissime schede non sono fatte proprio a regola d'arte)
Re: Relay per piatto stampa info
December 12, 2016 06:42PM
Be ovvio che con il relè bypassi la faccenda scheda. Sulle piste, mosfet e quant'altro passa solo la corrente necessaria per eccitare o comunque attivare il relè. Dall'altro lato ci puoi attaccare il carico che vuoi.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Relay per piatto stampa info
December 13, 2016 04:25AM
Quote
FoxMar
Be ovvio che con il relè bypassi la faccenda scheda. Sulle piste, mosfet e quant'altro passa solo la corrente necessaria per eccitare o comunque attivare il relè. Dall'altro lato ci puoi attaccare il carico che vuoi.
Beato te che sei così sicuro di quello che dici!.....anche se a mio avviso così snaturiamo il senso di questo thread che dovrebbe fare luce sull'aspetto........
Leggi questo vademecum della duet applicabile però a qualsiasi scheda [duet3d.com]
Si intuisce chiaramente che il carico in termini di corrente che si puo dare è legato a quanto la scheda puo assorbire e non alla tua affermazione "dall'altro lato ci puoi attaccare il carico che vuoi"una volta messo un bel relè
Ovviamente spero di essere smentito immediatamente da qualcuno che ne sa piu di me ( e di te!)
Re: Relay per piatto stampa info
December 13, 2016 08:10AM
Ha ragione FoxMar, anche se a dire il vero non puoi attaccare il carico che vuoi, il limite è quello del relè stesso, se è un relè da 40 A il suo carico massimo è di 40 A.
Sulla scheda non passa quella corrente, ma solo quella necessaria ad alimentare la bobina del relè, pochi mA
Re: Relay per piatto stampa info
December 13, 2016 11:56AM
Be, ho detto che ci puoi collegare quello che vuoi ma è ovvio che non ci puoi attaccare una centrale nucleare, ovvio che anche i relè hanno dei parametri. Volevo solo sottolineare che il fatto che dicevi di piste e morsettiere non c'entra nulla perché quelle sono soggette solo al passaggio della corrente necessaria all'attivazione del relè che è poca mentre il carico che applichi al relè, il carico che deve essere pilotato, non influisce minimamente sulla scheda. Certo se attacchi la 380 come carico scoppi il relè. Cmq se uno vuole sapere come funziona un relè c'è sempre google o mille altri siti specifici.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Relay per piatto stampa info
December 14, 2016 07:55AM
Quote
mdcompositi
Quote
FoxMar
Be ovvio che con il relè bypassi la faccenda scheda. Sulle piste, mosfet e quant'altro passa solo la corrente necessaria per eccitare o comunque attivare il relè. Dall'altro lato ci puoi attaccare il carico che vuoi.
Beato te che sei così sicuro di quello che dici!.....anche se a mio avviso così snaturiamo il senso di questo thread che dovrebbe fare luce sull'aspetto........
Leggi questo vademecum della duet applicabile però a qualsiasi scheda [duet3d.com]
Si intuisce chiaramente che il carico in termini di corrente che si puo dare è legato a quanto la scheda puo assorbire e non alla tua affermazione "dall'altro lato ci puoi attaccare il carico che vuoi"una volta messo un bel relè
Ovviamente spero di essere smentito immediatamente da qualcuno che ne sa piu di me ( e di te!)

Ma è esattamente come dice FoxMar. Infatti anche nel sito che citi c'è la "differenza" tra "driven directly" e con relay... se metti il relay sulla scheda passano solo gli amper (milli) che servono ad "accendere" il ssr o ad eccitare la bobina (nel caso di relay normale).

Comunque a prescindere dalla stampante in se, anche senza approfondire il discorso dei relay statici/triac/mosfet (che sono mediamente complessi) il come attaccare un relay, il cosa è un ohm, ampere o volt, il quanto consuma una resistenza, il perchè un alimentatore da 30 ampere si può attaccare su una resistenza che ne consuma 10 penso siano delle conoscenze oramai veramente importanti a livello generale che è bene conoscere nella vita e fortunatamente "google" ci mette a portata di mano la teoria. Se poi la palestra pratica deve essere un piatto di una stampante ben venga.

Purtroppo penso che si sia fatta un po' di confusione su questo thread più che altro perchè di relay statici ce ne sono un'infinità e lavorano in modi abbastanza diversi dal classico contatto del relay elettromeccanico.Talvolta hanno una loro polarità, non vanno bene quelli per alternata e viceversa... e poi sono pure cinesi.... però ripeto: se è una palestra e questa palestra costa 10 euro di relay fritto li ritengo comunque "ben spesi" se si è poi alla fine compreso il meccanismo e le leggi basilari dell'elettronica.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/14/2016 07:56AM by qsecofr.
Re: Relay per piatto stampa info
December 14, 2016 08:46AM
Perdonatemi la confusione!!
Grazie!
Re: Relay per piatto stampa info
April 01, 2017 01:33PM
Anche io ho il problema che il piatto scalda senza dargli il comando, non riesco a risolverlo, ho un piatto in silicone 40x40 680w 24v senza polarità e un alimentatore stabilizzato 24 v 40ah. sto usando un ssr fotek 50dd. ma niente.
Re: Relay per piatto stampa info
April 02, 2017 05:47AM
Allora se volete togliervi tutti i problemi prendete un relè meccanico e non ss...

Un classico relè con optoisolato che si attiva con i 5v e gestisce fino a 240V


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Relay per piatto stampa info
April 29, 2017 07:05PM
Mi intrometto nel discorso.
Dovendo tirare un bed da 260W con 24V , quindi 15 ampere , potrei usare qualcosa del genere
http://www.ebay.it/itm/RELE-24-VOLT-20-AMPERE-DOMINO-/180931869510
Re: Relay per piatto stampa info
April 30, 2017 03:45AM
Quote
claustro
Mi intrometto nel discorso.
Dovendo tirare un bed da 260W con 24V , quindi 15 ampere , potrei usare qualcosa del genere
http://www.ebay.it/itm/RELE-24-VOLT-20-AMPERE-DOMINO-/180931869510

Non è facile rispondere, dipende, se hai tutta l'elettronica a 24V potrebbe anche andare bene, ma se hai una ramps a 12V no.
La tensione del relè deve essere la stessa che hai a disposizione sui pin che vuoi usare per controllare il bed, quindi 12V se usi i pin di potenza dedicati al bed o 5V come suggerisce il mago assegnando altri pin.
Quindi il consiglio è di usare un relè a 5V, pilotato dalla scheda, che se è una ramps con arduino sarà alimentata da un alimentatore a 12V e in più ti servirà un alimentatore a 24V-20A per il bed.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login