Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema motore estrusore

Posted by dont_go_away 
Problema motore estrusore
November 13, 2016 08:56PM
Ciao a tutti!
spero che anche questa volta, come le ultime volte, possiate aiutarmi.
Vi spiego il problema: praticamente, durante la stampa gli ingranaggi dell'estrusore si bloccano, come se il motore non riuscisse a dare la giusta forza per far girare il piccolo ingranaggio, poi magari riprende a girare per qualche secondo, per poi ribloccarsi e così via. Questo accade casualmente, a volte dopo pochi minuti dall'inizio della stampa, a volte verso metà stampa.

Questo problema si era presentato circa un annetto fa. Poi ho accantonato la mia prusa i3 per qualche mese, per riprenderla un mesetto fa. Ho stampato alcuni pezzi senza problemi, diciamo un 3 o 4 pezzi, ma oggi si è ripresentato.
Vi do qualche informazione sulle mie configurazioni:
VREF X: 0.43
Y: 0.43
E: 0.43
Z: 0.76

in Marlin le impostazioni dei motori sono queste (ma ripeto, con queste stesse impostazioni andava alla perfezione, senza alcun problema, fino a qualche stampa fa):
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   { 80, 80, 4000, 775 }

#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          { 400, 400, 1, 45 }

#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      { 5000, 5000, 100, 5000 }

#define DEFAULT_ACCELERATION          1000    // X, Y, Z and E acceleration for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  3000    // E acceleration for retracts
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION   3000    // X, Y, Z acceleration for travel (non printing) moves

I motori che monto sono: 17HS3001-20B
Holding torque: 40.0 N·cm
Rated voltage: 2.0 V
Shaft: Ø 5 mm single
Step angle: 1.8°
Motor Length: 40 mm
Rated current: 1.2 A
Inductance: 4.5 mH

Ho fatto un video che mostra il problema, eccolo: Video

Dite che è arrivato il momento di cambiare motore smiling smiley? Oppure può essere un problema relativo a qualcos'altro?
Spero possiate darmi una mano, grazie!
Ciao a tutti smiling smiley
Re: Problema motore estrusore
November 14, 2016 11:28AM
non vedo il file comunque VREF E 0.43 penso sia troppo poco. Io ho 0.8 se non 1

ciao.
November 14, 2016 12:33PM
Ciao!
grazie per la risposta. Dici che è poco? perchè ho sempre avuto paura a farlo aumentare, in quanto mi ricordo che la formula per calcolare il VREF, se non sbaglio, è: VREF = Corrente/2.5 giusto? Nel caso fosse giusta la formula, avendo il mio motore Rated current 1.2, il risultato della formula sarebbe 0.48, calcolando l'80% sarebbe 0.35, che poi alla fine ho impostato a 0.43. Se ho detto cavolate fermami subito eh smiling smiley
La mia unica paura è bruciare lo stepper driver, se mi dici che anche alzando a 0.7 magari, non corro grandi rischi, procedo smiling smiley .

Nel frattempo ho messo il video su youtube, ecco il link: Video

Ah, mi ero dimenticato di dirvi che come stepper driver ho i Pololu A4988.
Grazie ancora dell'aiuto!
November 15, 2016 05:52PM
Posto solo per aggiornare la mia situazione che forse ho risolto, magari può essere utile a qualcuno in futuro. Dico forse, perchè per ora ho stampato solo un piccolo cubo di 20mm, però stampandolo non ho avuto alcun problema con l'estrusore, non si è bloccato.
Ho alzato le temperature e modificato la velocità del primo layer in slicer:
Retraction length: l'ho cambiata da 2 a 1mm
First layer temperature: da 230° a 250°
Other layers temperature: da 220° a 240°
First layer speed: da 70% a 20mm/s

Gli altri parametri li ho impostati così:

La stampa diciamo che è soddisfacente, ci sono delle bollicine ma penso sia dovuto al fatto che il filo sicuramente ha preso molta umidità visto che è rimasto aperto ed inutilizzato per quasi un anno, in ogni caso farò altre prove abbassando leggermente le temperature e vedere se le bollicine spariscono, il cubo stampato è questo:

Grazie mava70 per l'aiuto winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/15/2016 05:53PM by dont_go_away.
November 16, 2016 08:27AM
figurati; veramente brutto, secondo me il filamento è da buttare.
November 16, 2016 08:33AM
Si, oggi faccio altre prove e vediamo se la situazione migliora, ma se è un fatto di umidità non credo proprio (e lo spero sinceramente, visto che significherebbe che le temperature sono settate giustamente). Ormai questa bobina la uso per i test, tanto sta quasi finendo smiling smiley

EDIT: Ho fatto altre prove abbassando un po' la temperatura (fino a 240° il primo layer e 230° gli altri) ma il filamento presenta sempre più o meno gli stessi problemi, quindi a questo punto finisco la bobina e poi cambio finalmente, sperando in risultati migliori. Non so come taggare il post come [RISOLTO] o, nel caso dovesse farlo un mod, può tranquillamente procedere a taggarlo.

Grazie ancora smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/17/2016 12:34PM by dont_go_away.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login