Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Auto leveling bed montaggio sensore NPN

Posted by GhostEnd 
Auto leveling bed montaggio sensore NPN
November 22, 2016 12:54PM
Ciao a tutti,
mi trovo a dover montare un sensore induttivo NPN sulla mia prusa ma non riesco a capire quale sia il circuito corretto perchè ho letto mille discussioni di mille persone in inglese/italiano e diciamo che faccio fatica a trovare qualcosa di comune.

Ho un sensore NPN NO alimentato a 12V, come lo collego alla scheda in modo da avere il segnale a 5V in uscita?
Da quello che ho capito se il sensore fosse PNP non ci sarebbero problemi e basterebbe fare un partitore resistivo per abbassare la tensione, mentre nel caso di un NPN cosa devo fare? Perchè il carico sarebbe da gestire tra il segnale (black) e +vcc.. (il mio è un sensore omron induttivo QUESTO è il datasheet di tutta la serie
Proporrei a qualcuno che è riuscito e che conosce bene le differenze di questi sensori di postare i 2 schemi per le due varianti, magari anche con i vantaggi di un sensore rispetto ad un altro, in modo da creare un piccolo tutorial che tutti possono facilmente seguire.

Grazie a tutti e spero possiate aiutarmi.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2016 12:54PM by GhostEnd.
Re: Auto leveling bed montaggio sensore NPN
November 24, 2016 08:03AM
Sono riuscito a capire come montare il sensore ma ora ho un altro problema.
Sulla stampante monto il Marlin 1.1.0 R6 ma non riesco a capire come avere il livellamento e l'homing con l'offset corretto.

Ad esempio durante l'homing il nozzle si ferma sempre a 3mm dal piatto (praticamente appena il sensore induttivo lo rileva) e non riesco a farlo avvicinare.. anche cambiando i valori di Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
La situazione è quella nell'immagine

Edited 1 time(s). Last edit at 11/24/2016 08:04AM by GhostEnd.
Attachments:
open | download - probe.png (5.7 KB)
Re: Auto leveling bed montaggio sensore NPN
December 01, 2016 07:24AM
Ciao,

Il fatto di non poter andare sotto la home è gestito dalla stringa #define min_software_endstops.

Se la setti a True, la stampante si rifiuterà di andare sotto a quanto rilevato dal sensore (mi sembra il tuo caso)
Se la setti a False, non hai più questa "limitazione".

Ciao


Fabrizio.
Re: Auto leveling bed montaggio sensore NPN
February 01, 2017 06:56AM
Quote
GhostEnd
Sono riuscito a capire come montare il sensore ma ora ho un altro problema.
Sulla stampante monto il Marlin 1.1.0 R6 ma non riesco a capire come avere il livellamento e l'homing con l'offset corretto.

Ad esempio durante l'homing il nozzle si ferma sempre a 3mm dal piatto (praticamente appena il sensore induttivo lo rileva) e non riesco a farlo avvicinare.. anche cambiando i valori di Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
La situazione è quella nell'immagine

Ciao alla fine come hai risolto? puoi condividere uno schema di collegamento? Grazie!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2017 06:57AM by Steppdroid.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login