Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Collegamenti Relè

Posted by Labieno 
Collegamenti Relè
November 26, 2016 04:50AM
Ciao a tutti purtroppo in elettronica sono una capra e chiedo cortesemente a qualcuno di spiegarmi i collegamenti
da effettuare su questo Relè per accendere l'hotbed su una ramps 1.4 per la mia R2. Stampati sul relè ci sono 4 numeri relativi a 4 collegamenti 30, 85, 86, 87, ma non ho la minima idea a cosa vadano collegati.

Grazie
Re: Collegamenti Relè
December 14, 2016 07:53AM
ciao,

come si vede in foto, 85 e 86 sono la bobina del relè, quindi uno dei due va a massa e l'altro comandato dalla ramps.
l'hotbed lo colleghi con il negativo a massa, il positivo sull'87 e sul 30 colleghi il positivo dei 12V dell'alimentatore.

occhio perchè il relè è a 12V, quindi non puoi comandarlo con i pin AUX della ramps (che sono a 5V), quindi, o devi usare un transistor oppure il relè lo comandi con l'uscita D9 della RAMPS.
come mai non usi direttamente l'uscita D9?

spero di essere stato chiaro. se non lo sono stato chiedi chiarimenti onde evitare fritture indesiderate. smiling smiley
Gex
Re: Collegamenti Relè
December 28, 2016 06:45AM
Scrivo nel post già aperto perchè ho un dubbio sullo stesso relè.

Se viene utilizzato per alimentare un piano a 24v più grande del classico 20x20 e comandato da d9 riesce a gestirlo o c'è qualche rischio per la ramps ?
Re: Collegamenti Relè
December 28, 2016 09:15AM
... il piatto ok ma la bobina del relay è a 12 volt quindi sulla ramps devi usare quella tensione
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login