Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sostituzione Driver A4988 fuso

Posted by Pietrogramma 
Sostituzione Driver A4988 fuso
November 29, 2016 01:07PM
Ciao a tutti questa mattina, dopo un intera notte di stampa, la mia fedele Geeetech mi ha lasciato in asso, nel senso che l'asse X si è piantato e la stampa è andata a farsi benedire (cazzarola).
Facendo varie prove ho appurato che il problema è nel driver A4988 che ho sostituito con uno nuovo e tutto è tornato a funzionare.
Unica cosa che mi lascia perplesso è che il motore ora risulta essere più rumoroso rispetto a prima, a questo punto mi domando se forse avrei dovuto fare qualche particolare settaggio al driver (leggo di regolazioni della VREF che però non ho mai fatto in quanto la scheda geeetech 2560 ed i driver facenti parte del kit della stampante hanno funzionato sin da subito bene).
Ciao e grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 11/29/2016 01:10PM by Pietrogramma.

My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Re: Sostituzione Driver A4988 fuso
November 29, 2016 03:29PM
Probabilmente perché erano già stati tarati. Si devi ritararla, puoi vedere che valore hai su gli altri driver. Pensa anche all'idea di mettere una ventola sull'elettronica.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
November 30, 2016 02:15AM
Grazie per la risposta, ieri ho controllato la VREF degli altri driver ed ho visto che ognuno ne ha impostata una diversa; praticamente varia da 0.73 a 0.78. Ho quindi cercato di determinare io la VREF seuendo varie guide a tal proposito ma non riesco a capire il rated current dei miei motori modello 42HS3418-24B20 (allego foto).
Impostando il Vref a 0.73 il motore continua ad essere più rumoroso rispetto a prima.
Altra cosa che vorrei chiedervi è se i driver A4988 verde e rossi sono uguali fra loro; quello che si è fuso (così come tutti gli altri) ha il PCB di colore rosso mentre quello che avevo e sto utilizzando ha il PCB di colore verde. Ho anche un altro driver di color melenzana che però non è un A4988 bensi un DRV8825 che ho letto essere migliore; il problema, però, è che ne ho solo due e quindi se lo usassi avrei tre driver a4988 e due drv8825, è possibile ciò?
Ciao e grazie

My Thingiverse

La mia stampante è una Geeetech Pro B, con scheda di controllo modello GT2560A con installato il Firmware Marlin, estrusore MK8 e piano di stampa Ultrabase della Anycubic.
Attachments:
open | download - 20150922_223911_500.jpg (33.4 KB)
November 30, 2016 01:15PM
tra 0,73 e 0,78 non c'è molta differenza.
per i motori bisogna che cerchi il datasheet, altrimenti puoi tarare la vref a occhio, facendo in modo che i motori non scaldino più di 45-50°.
Non so che differenza c'è tra verde e rosso, la vref dipende dalle resistenze di sense, puoi provare a capire se sono le stesse.

Puoi usare due tipi di driver diversi, ma ricordati che hanno passi diversi e vref diversa.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
December 01, 2016 06:01PM
Oggi mi è successa altra cosa strana; prima di uscire da casa lancio la stampa di un parallelepipedo 130 (asseX), 50 (asseY) e 10 (asseZ).
Al rientro, tutto contento vado a controllare e noto una perdita di passi ma non sull'asse X (dove sto avendo problemi) ma sull'asse Y.
Praticamente il pezzo stampato a circa 7 mm di altezza risulta "scivolato" lungo l'asse Y. La perdita di passi, però, l'ho avuto su un solo layer e non anche su altri layer (il pezzo presenta una sorta di scalino).
A questo punto vorrei capire se la perdita di passi lungo l'asse Y dipende dal motore che muove il piatto stampa (e quindi che controlla l'asse Y) oppure dal motore che muove il carrello dell'estrusore (e quindi asse x)?
Ciao e sempre grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 12/01/2016 06:32PM by Pietrogramma.

My Thingiverse

December 02, 2016 02:41PM
la perdita di passi dipende dal motore sull'asse che ha perso passi... Se l'oggetto si è spostato su y allora dipende per forza da quell'asse, come fa a centrare l'x?

ci sono molti motivi per la perdita di passi: [www.reprap.org]

Alessandro

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login