Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema alimentazione

Posted by MichaelD 
Problema alimentazione
December 07, 2016 04:37AM
Salve a tutti!

Ho una Prusa Mendel, avevo montato un alimentatore ATX da 450w e la stampante ha sempre funzionato correttamente fino a quando uscì un problema all'hotend, in pratica quando lo stesso raggiungeva la temperatura necessaria iniziava la stampa, però dopo qualche secondo durante l'estrusione la temperatura scendeva drasticamente (come se fosse stato spento) ho attribuito il problema legato all'alimentatore.

Non avendo un altro ATX al momento ho provato un alimentatore del notebook a 12V e 3A, alimentati i ramps dell'hotend e motori quando do qualche comando da repetier non accade nulla, non riscalda l'hotend e non partono i motori, eppure la tensione misurata ai capi delle ramps è 12,02 circa.

Sarà "debole" l'alimentatore secondo voi?
Re: Problema alimentazione
December 07, 2016 05:03AM
scusa, ma se di solito si usano alimentatori da 20A, ci sarà un motivo, no?

[reprap.org]

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
December 07, 2016 08:45AM
bilanciamist
scusa, ma se di solito si usano alimentatori da 20A, ci sarà un motivo, no?

[reprap.org]

Sì, quindi 3A non bastano per il solo hotend?
December 07, 2016 09:04AM
non ho dati esatti, anche perchè immagino che dipenda da quello che monti, ma seguendo il link che ti ho messo:

"Most Reprap electronics use 12V DC ranging from 5A-30A.

The motors plus single hotend take up to 5A or so, a heated bed typically takes 5A-15A. So for a standard setup with heated bed, look to about 18-30A total which is about 220-360W at 12V. For some setups you might be able to use less power."

Da soli motori e hotend superano i 5A.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
December 07, 2016 11:21AM
bilanciamist
non ho dati esatti, anche perchè immagino che dipenda da quello che monti, ma seguendo il link che ti ho messo:

"Most Reprap electronics use 12V DC ranging from 5A-30A.

The motors plus single hotend take up to 5A or so, a heated bed typically takes 5A-15A. So for a standard setup with heated bed, look to about 18-30A total which is about 220-360W at 12V. For some setups you might be able to use less power."

Da soli motori e hotend superano i 5A.

Perfetto, allora spero che con un ATX riprenda a funzionare normalmente... per quel problema che ho citato prima dell'hotend che scende di temperatura mi confermi che può essere stato l'alimentatore il problema? Sperando che non ci siano altri problemi..
December 07, 2016 02:47PM
Spesso come alimentatori si scelgono questi tipi qui: [reprap.org]

non so dirti se quel problema era dovuto all'alimentatore che ha smesso di funzionare, non sono così ferrato in elettronica per dirti con sicurezza che era sua la colpa, potrebbe anche essere un problema generico dell'elettronica.

Prima di comprarne uno nuovo sarebbe il caso di testarlo, ma non so suggerirti in che modo farlo per essere sicuro che funzioni o meno.

Alessandro

December 08, 2016 01:53AM
Allora mi sono procurato un altro alimentatore da 500w e la stampante funziona, però rimane lo stesso problema della temperatura dell'estrusore che cala dopo qualche secondo. Potrà essere un problema di settaggi? O gcode? Avete idea?
December 08, 2016 01:03PM
puoi provare a invertire il piatto con l'hotend (o fisicamente oppure tramite firmware) e vedere se il problema passa al piatto. Potresti avere qualche problema nello start gcode, ma se non hai cambiato niente rispetto a quando funzionava...

Alessandro

December 10, 2016 03:33AM
Sapresti dirmi come invertire il piatto con l'estrusore? Con l'elettronica ho paura di causare altri "problemi".

Inoltre è possibile trovare un start gcode di default?

io ricordo solo di aver dimenticato il gcode finale...
December 10, 2016 03:41AM
Inoltre, se può aiutare allego uno screenshot del grafico della temperatura.

Chiaramente dal picco alto il comando dell'accensione estrusore era comunque attivo, ma la temperatura scendeva....
Attachments:
open | download - sdfnsdnfsdmf.PNG (39.9 KB)
December 10, 2016 03:47AM
Questo è il mio inizio gcode, se c'è qualcosa di sbagliato lo modifico
Attachments:
open | download - svdvs.PNG (20.5 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login