Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema ventola da 120 su Delta che non parte a bassi giri

Posted by paolopa 
Problema ventola da 120 su Delta che non parte a bassi giri
December 07, 2016 06:21PM
Ho dotato la mia delta di una ventola da 120 che dovrebbe sopperire alla ventolina che soffia direttamente sul PLA in stampa, collegandola alla board che ne controlla la velocità.
Il problema è che la ventola a bassa velocità ossia quando parte poco dopo i primi layer dopve è spenta non si avvia e salendo poi fino a 50 % non parte comunque, la devo avviare a spintaeye popping smiley

qualcuno che usa un sistema simile mi può dire se ha fatto qualche modifica particolare oppure se usa una ventola specifica.
Io ho usato una Nanoxia FX12 , forse è meglio prendere una ventola con cuscinetti che con bronzine?

Ho visto diverse delta che usano questo sistema e non voglio credere he bisogna avviarle a mano.
Re: Problema ventola da 120 su Delta che non parte a bassi giri
December 08, 2016 02:44AM
Allo spunto ha bisogno di un po' di forza in più, puoi farla partire al 100% e subito dopo abbassarle al valore che ti serve
December 08, 2016 08:34AM
c11610o
Allo spunto ha bisogno di un po' di forza in più, puoi farla partire al 100% e subito dopo abbassarle al valore che ti serve

Si ma come faccio a farla partire al 100%?
Parte in automatico da sola dopo i primi 4 layer.
Su Repetier usando cura non mi permette di settare la partenza ma solo il minimo dei giri e il massimo
December 08, 2016 10:19AM
E vai su con la percentuale, a che ti serve farla girare al 30 o 50% metti 80 come minimo e 100 come massimo..
L'alternativa è che cerchi il primo comando M116 e prima ci metti a mano un M116 S255

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
December 08, 2016 02:17PM
MagoKimbra
E vai su con la percentuale, a che ti serve farla girare al 30 o 50% metti 80 come minimo e 100 come massimo..
L'alternativa è che cerchi il primo comando M116 e prima ci metti a mano un M116 S255

Si ho provato a mettere 100% e così parte ma mi succede che mettiamo sto stampando PLA a 200° con la ventola al 100% la temperatura scende 10° ossia a 190 e poi non riesce più a risalire fa 192/190 la cosa non mi sembra molto normaleeye popping smiley

Ma non trovo nessun M116 confused smiley Forse in tendevi M106 per avviare la ventola?
December 08, 2016 03:19PM
Non hai l'hotend coibentato bene allora... Nel mio caso io ho 2 ventole da 12 cm più due radiali che sparano sul nozzle e non si muove di dalla temperatura settata... Naturalmente Hotend IeC...

Si M106 non M116..

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login