Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

GT2560 problema controllo ventola

Posted by paolopa 
GT2560 problema controllo ventola
December 13, 2016 02:53AM
Partendo dal presupposto che questa stampante è nata sotto una cattiva stella e che non ha proprio voglia di funzionare, Ora ho un nuovo problema oltre alla meccanica, ho un problema sull'accenzione della ventola che raffredda il pezzo stampato.
Ho messo una ventola da 120 che si accende dopo i primi layer e fino a ieri tutto bene, na dato che a bassi regimi stenta ho preso una ventola con dei led per capire quando si accende e se non parte aiutarla a spinta.
Ho caricato il nuovo MK e ho fatto delle prove però ho riscontrato la ventola accesa anche quando in realtà doveva essere spenta.
Ho provato da repetier a spehnerla ad accenderla e poi a regolarla ma niente sempre accesa a bassi giri.
Ho ricaricato il firmware di nuovo e la ventola ora non si accende più per niente ho controllato con il tester ma non ho nessuna uscita di tenzione sia che la cennda da repetier e la porti a 100%

Unica cazzata che ho fatto al momento di saldare un connettore sul cavo che viene dalla scheda gt 2560 ho fatto il tutto lasciando la scheda accesa sotto tenzione, ma ho usato una stazione saldante seria che non ha tenzione sul puntale ho eseguito altre volte saldature sotto tenzione e non è mai successo niente.
Non posso provare ha stampare per vedere se dopo i soliti 4 layer la ventola parte (cuscinetti cinghie grippati) posso solo accenderla da repetier e costatare che non và.

Possibile che abbia fottuto la scheda? Provando ad accendere piatto e estrusore tutto funziona regolarmente anche facendo fare dei movimenti funziona tutto sembra.
Solo che non riesco più a far partire la ventola

Edited 1 time(s). Last edit at 12/13/2016 02:55AM by paolopa.
Re: GT2560 problema controllo ventola
December 13, 2016 08:50AM
Fatta piccola prova fra mille scricchiolii (se non mi arrivano i cuscinetti nuovi) stampati pochi layer ma la ventola anche se repetier la accende non funziona non esce tenzione di nessun voltaggioangry smiley

Hora ho ferma una MKS BASE V1.4 potrei sostituirla alla GT2560 può far funzionare una delta?
December 13, 2016 10:05AM
io ho bruciato il mosfet della ventola della GT2560 mettendo in maniera scorretta il connettore della ventola (un'unica volta).
Con la ramps, mi è capitato lo stesso errore, ma la scheda è sana.
Forse la gt2560 è un po' troppo delicata

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
December 13, 2016 11:42AM
sul mercatino c'è in vendita una mia GT2560, ne ho due, una rotta col problema AVR sulla seriale, per pezzi di ricambio a 10eur, l'altra cambiata RMA quindi nuova e funzionante, 30 eur, se non risolvi butta un fischio.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login