Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema Bed AutoLevelling

Posted by Daorithos 
Problema Bed AutoLevelling
December 14, 2016 04:24PM
Ciao a tutti.
Dopo aver avuto 1000 problemi con il filamento (ancora non del tutto risolti) mi è finalmente arrivato il sensore per l'auto livellamento del piano.
Montato tutto, meccanicamente è ok.
Ho però questo problema e volevo capire se qualcuno aveva avuto esperienze simili...
L'auto livellamento funziona correttamente, o meglio quando la stampa comincia pare posare il filamento in modo molto preciso. Il problema è il "becco" del sensore, da retratto tocca il piano, e quindi il filamento, tirandolo e rovinando la stampa.
Sono ancora molto neofita e mi servirebbe il vostro aiuto!
Grazie a tutti!


Geeetech Prusa I3 Pro B - GT2560 - Driver A4988 - Hotend 1,75mm 0.3 - MK8 Extruder - Firmware Originale - Repetier Host
Re: Problema Bed AutoLevelling
December 15, 2016 12:01AM
"Sensore di autolivellamento" è un pò ...poco poco vago..
Esiste il PiBot, sensori induttivi, capacitvi NPN PNP, il BLTouch e via discorrendo;

Magari se ci dai qualche info in più riusciamo darti man forte...

Che firmware utilizzi? Di utenti (compreso il sottoscritto) ce ne sono che abbiamo provato o impieghino l'ABL però serve sapere che stampante hai, firmware e altre informazioni direttamente o indirettamente legate all'upgrade.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Problema Bed AutoLevelling
December 15, 2016 02:39AM
Ciao ManuHc, hai ragione, non ho scritto info. Per la stampante ho scritto tutto in firma, ma riporto tutto qui
Ho una geeetech prusa i3 pro b, firmware marlin originale (quello che mi ha dato geeetech), modificato solo per abilitare il sensore di auto livellamento e altre piccolezze (pi, invertito asse x).
Il sensore che uso è il 3d touch della geeetech stessa. I settaggi del del firmware per abilitarlo li ho presi dalla wiki della geeetech, uguale per il supporto che ho stampato per agganciarlo alla struttura.
In realtà, per quanto sono neofita non so neanche che altre info utili posso darti.
Può servire qualche foto?
Re: Problema Bed AutoLevelling
December 15, 2016 03:17AM
Ma se da ritratto tocca vuol dire che è montato troppo basso o il nozzle è troppo alto. Da ritratto deve stare al di sopra del nozzle per questo tocca. Non ci sono altre soluzioni!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema Bed AutoLevelling
December 15, 2016 03:29PM
Ok chiarissimo, faccio qualche prova. Assottiglio lo zoccolo che lo regge dato che il nozzle è già al minimo. Mago approfitto di te per farti la domanda OT che ti avrano fatto in migliaia, ma il tuo firmware si può caricare sulla mia geeetech??


Geeetech Prusa I3 Pro B - GT2560 - Driver A4988 - Hotend 1,75mm 0.3 - MK8 Extruder - Firmware Originale - Repetier Host
Re: Problema Bed AutoLevelling
December 15, 2016 05:57PM
Ok dopo diversi tentativi e dopo aver studiato affondo la sonda ho capito dov'era il problema, o i problemi...
1 - la vite all'interno del sensore era troppo avvitata, svitandola la sondina èè salita.
2 - la configurazione da gcode non funzionava... ho dovuto farla da stampante
fatto questo ora funziona perfettamente. forse posso ancora migliorarlo ma credo che già così vada alla grande smiling smiley grazie a tutti per le dritte!
Re: Problema Bed AutoLevelling
December 18, 2016 06:18AM
Quote
Daorithos
...ma il tuo firmware si può caricare sulla mia geeetech??

So che la domanda è rivolta al mago ma non ho resistito... io sulla mia GEEETech i3B, aggioranta allo standard i3C qualche mese fa con l'aggiunta del secondo estrusore, "monto" il Firmware dal Mago da quasi due anni... ho usato il firmware originale per un mesetto, giusto per le prime prove, e poi via di Magggia (le G sono a ringraziamento dell'origine "romanica" del Mago)


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problema Bed AutoLevelling
February 16, 2018 11:57AM
Buongiorno a tutti

Non riesco a venirne fuori... Stampante come da titolo, estrusore MK8, scheda GT2560 A+ Modificata per installarvi il sensore 3D Touch della casa come da WIKI [www.geeetech.com]. Caricato il Firmware relativo [www.geeetech.com] come indicato nel Forum Geetech. Iniziamente tutto sembra funzionare, all'accensione il sensore estromette il cilindretto e dopo lo ritrae. All'interno del sensore è sempre accesa una luce rossa fissa. Quando scelgo da menu la voce Auto Home, porta il piatto nella posizione di Home e inizia ad abbassare l'asse dove è montato l'estrusore senza però abbassare il cilindretto del sensore. ( la luce nel sensore è sempre rossa e fissa ) Il risultato è che l'ugello dell'estrusore tocca il piatto prima che lo faccia il cilindretto del sensore ! Ho cercato da tutte le parti un minimo di spiegazioni relative alle segnalazioni luminose presenti sul 3D touch durante il funzionamento senza risultato. Tenendo conto che i collegamenti tra 3D touch e scheda sono stati supercontrollati, sono io che sono totalmente incapace o forse il sensore è mal funzionante ? (...esiste pure la 3 ipotesi : io totalmente incapace e sensore mal funzionante) Caffe' corretto pagato per chi mi da' qualche speranza. Grazie per l'attenzione
Re: Problema Bed AutoLevelling
February 16, 2018 01:02PM
Puoi dare il comando M280 P0 S10 o M280 P0 S90 dovresti vedere il bltouch estendersi e ritrarsi.. se non lo fa hai attaccato male il connettore del servo..
Il fatto che lo faccia quando si accende non è significativo perché lo fa da se quando alimentato, quindi l'alimentazione è giusta, ma non è correttamente collegato alla pin giusto per il servo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema Bed AutoLevelling
February 16, 2018 04:58PM
Buon giorno Mago
anzitutto grazie per le info. Sicuramente mi sono spiegato male... la sequenza è la seguente quando si va in Prepare-> Auto home : gli assi X e Y si spostano fino al contatto con i fine corsa per determinare X-Max e Y-Max e poi l'asse Z inizia ad abbassarsi mentre l'estrusore e conseguentemente il sensore viene portato al centro del piatto per la rilevazione. A questo punto il led rosso interno si spegne, il pistoncino fuoriesce e l'asse Z si abbassa fino a che il pistoncino tocca il piatto. A questo punto il led interno rosso si accende, il pistoncino si ritrae, l'asse Z torna su di un pochino, il pistoncino si allunga una seconda volta, l'asse Z riscende per la seconda volta e al contatto con il piatto, si ritrae, si riaccende il led rosso e tutto si ferma.! In pratica controlla solo il centro del piatto e non i 4 punti ai bordi dell'area determinata. Non so se adesso è piu' chiaro... potrei allegare un breve filmato ma non credo che in Attach a File sia permesso farlo. In pratica penso che il sensore vada ma che ci sia qualche cosa di sbagliato nel firmware Marlin che ho utilizzato. In pratica ho modificato solamente i files Configuration.h e Pins.h per attivare l'auto level ( vedi allegati ) Ricontrollando mi sembra tutto ok nel firmware ma come sempre succede, quando è lo stesso individuo a fare il controllo, l'errore sfugge sempre! Grazie per l'aiuto, aspetto la tua "magia" !
Attachments:
open | download - pins.h (82.2 KB)
open | download - Configuration.h (35.8 KB)
Re: Problema Bed AutoLevelling
February 16, 2018 06:31PM
Nessuna magia, a parte il fatto che è completamente diverso da come lo hai detto prima, ma va bhe, ma quando fai prepare auto home fa la home ed è quello che fa.. Poi devi fare livella piatto che è un'altra cosa e allora fa i 4 o più punti...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema Bed AutoLevelling
February 16, 2018 07:03PM
Basta grappini nel dopocena! ...Se non eseguo G28 e G29 nello script di Repetier Host a inizio GCODE non posso aspettarmi comportamenti diversi. Mi cospargo il capo di cenere e aderisco immediatamente al più vicino circolo di "alcoolisti Anonimi" per disintossicarmi ...
Re: Problema Bed AutoLevelling
March 01, 2018 03:02PM
Ciao a tutti,

non apro un nuovo Topic dato che il post riguarda il mio problema.

premetto che posseggo una geeetech 3d pro b con firmware marlin original, con modifica per il 3dtouch.

ho montato il tutto, effettuato collegamenti, il 3dtouch si accende, ma all'avvio non esegue il controllo, nel senso che rimane accesso e non fa nulla.

vi allego i file che ho modificato.

grazie mille per il supporto

edit: ieri ci ho pensato, e penso che sia un problema di configurazione pin, nel senso che la mia è una GT2560 A+, e onon vorrei che il pin 32 che dicono di abilitare nella guida non sia corretto per la mia scheda.
magari avete avuto lo stesso problema.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/02/2018 06:11AM by alexkidd.
Attachments:
open | download - Configuration.h (35 KB)
open | download - pins.h (79.3 KB)
Re: Problema Bed AutoLevelling
March 02, 2018 09:35AM
Quote
alexkidd
...GT2560 A+...

Se la "A+" è quella con il connettore specifico per il 3DTouch sotto ai connettori dei termistori il pin giusto è l'11


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problema Bed AutoLevelling
March 02, 2018 10:27AM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
alexkidd
...GT2560 A+...

Se la "A+" è quella con il connettore specifico per il 3DTouch sotto ai connettori dei termistori il pin giusto è l'11

per connettore specifico cosa intendi? io ho fatto i collegamenti come indicato dal sito geeetech, unica differenza che ho preso la 5v dal driver del secondo estrusore che non utilizzo.

inoltre avevo lasciato, se non ricordo male, il pin 11, ma avevo lo stesso risultato.
Re: Problema Bed AutoLevelling
March 03, 2018 04:07AM
Quote
alexkidd
per connettore specifico cosa intendi?

La differenza fra la GT2560 vecchia e la nuova e che sulla nuova hanno messo un connettore a 3 pin che espone proprio i contatti che servono per il 3DTouch:



Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Problema Bed AutoLevelling
March 03, 2018 03:20PM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
alexkidd
per connettore specifico cosa intendi?

La differenza fra la GT2560 vecchia e la nuova e che sulla nuova hanno messo un connettore a 3 pin che espone proprio i contatti che servono per il 3DTouch:
[attachment 103023 E0t34VU.png]

Grazie mille domani proverò subito, quindi scaricando il fw per la A+ non dovrei neanche effettuare modifiche ma lasciare tutto così?

grazie
Re: Problema Bed AutoLevelling
March 04, 2018 10:41AM
Ciao, ho provato a collegare il 3dtouch direttamente al pin dedicato come mi è stato suggerito.
ho lasciato le seguenti impostazioni sul fw

#define SERVO0_PIN 11//32//13

carico il fw ma il sensore appena si accende va in alert, se invece imposto il pin 32, si accende ma non da segni di vita.

avete qualche informazione in merito, così da poter risolvere?

grazie mille

Edited 2 time(s). Last edit at 03/04/2018 10:41AM by alexkidd.
Re: Problema Bed AutoLevelling
April 20, 2018 07:36AM
Ciao a tutti, ho appena montato il sensore 3d touch della geeetech, su una gt2560 REV a+ ,ho caricato l'apposito marlin, ma se faccio un auto home , il software sembra effettuare una correzione al contrario,cioè naviga verso il centro e intanto sale ,arrivato al centro anzichè scendere ,tira giu il pistoncino e sale ancora a Z1.4 (sul display) e si ferma.non mi sembra che sia il motore invertito, in quanto se muovo l'asse e vado a +5 l'estrusore sale a +5.. quindi dove correggo? inoltre non dovrebbe esserci nel menù una voce "auto bed leveling" che da il G29?
Re: Problema Bed AutoLevelling
April 20, 2018 07:56AM
risolto , avevo inserito i cavi del finecorsa dato dal 3dtouch in Z-MAX non MIN, adesso sembra che invece il problema sia che non viene rilevato il tocco, ma credo che abbia a che fare con la resistenza che si trova nel kit.
Re: Problema Bed AutoLevelling
April 28, 2018 08:13AM
ciao , io sono nella tua stessa situazione con la tua stessa stampante con firmware originale geeetech modificato per invertire l' asse x pero' a me quando il sensore si trova a fare il finecorsa della z in centro il pin e' gia' giu' e anche se tocca non si ferma con conseguente urto del nozzle sul bad.
mi potresti mandare il firmware che hai fleshato te in modo da avere la certezza che questo sia giusto e inoltre mi potresti dire i collegamenti alla scheda? grazie mille

se vuoi manda pure la risposta sul mio indirizzo email dumas.alessandro@gmail.com ti ringrazio!
Re: Problema Bed AutoLevelling
May 07, 2018 10:14AM
scusa grattila....ma poi hai scoperto come e se va usata la resistenza nel kit?....chiunque lo sa potrebbe dirmi se va o non va usata e tra che punti...graziesmiling smiley
Re: Problema Bed AutoLevelling
January 05, 2021 06:37AM
salve a tutti,
ho una stampante prusa i3 pro x2 (ma ho tolto il secondo estrusore e l'ho fatta diventare a singolo estrusore) sono due giorni che non riesco a far funzionare il 3dtouch. la scheda della mia stampante è una geetech gt2560. non riesco nemmeno a testarlo. mi potreste dare qualche dritta? in allegato vi invio anche il firmware per vedere se ho settato tutto correttamente.

prusai3prox2.zip
Re: Problema Bed AutoLevelling
January 05, 2021 07:17AM
Il firmware mi sa che serve a poco, se togli un componente, devi ricompilare il firmware, il problema è che se non hai i sorgenti originali da modificare, te lo devi compilare da zero usando magari un Marlin o quelche altro firmware, (purtroppo MK4duo è morto così come il suo configuratore online che aiutava molto le cose).

Non ho visto il file allegato, ma dato che è un file zip presumo che sia il firmware in formato hex del sito che devi semplicemente installare sulla stampante.

Non come funzioni con i driver di quella stampante "commerciale", infatti per quelle cose in teoria dovresti rivolgerti alla "assistenza della casa".

Un consiglio apri un nuvo thread, fari rivivere un thread del 2016 non è proprio la corretta modalità di operare.

Nel caso non chiedere una soluzione "ready made" che qui non troverai mai, quelle sono di competenza della casa produttrice con la stampante in garanzia e sempre che la vogliano fornire.

Qui nel caso potresti chiedere se qualcuno "gentilmente" ti guida nella configurazione di un firmare tipo Marlin 1.x o 2.x per la tua stampante.


Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login