Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Qualcuno ha mai testato questi cosi?????

Posted by lamerhouse 
Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
December 26, 2016 03:26PM
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
December 27, 2016 04:54AM
Tra un mesetto ti so dire come funzionano grinning smiley
Mi sfugge il loro funzionamento però..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
December 30, 2016 09:22AM
appena presi anche io!

cito testualmente la spiegazione di un amico che ne mastica di elettronica ( almeno così dice grinning smiley )

" eee niente, il drv bla bla non può fornire una tensione inferiore al 12% della tensione di alimentazione
quindi parte dei micro step non può fisicamente realizzarli bene, la soluzione sarebbe abbassare la tensione in ingresso, che però non può scendere sotto gli 8v per via di com'è fatto il drv, al che devi abbassare la tensione sui motori...come? o con un banco di resistenze ed un ventilatore o con 2 diodi"

inoltre dice anche " io mi prendo solo i diodi e li saldo...sticazzi a quanto costano quelle schedine, con 3e prendo 100 diodi
"

teoricamente non va modificato nulla, ne vref o altro... si mettono e via..
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
December 30, 2016 11:01AM
potete leggere anche questa discussione: [forums.reprap.org]
in particolare il link di moderntalking: [cabristor.blogspot.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
December 30, 2016 11:25AM
Tutto ciò si verifica nello specifico solo con i Drv 8825 oppure è un comportamento anche di altri driver in generale?
Io ad esempio ho dei raps 128 su elettronica a 32 bit
Inoltre ha senso mettere i diodi oltre che su X Y e Z anche sul driver dell'estrusore?
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
December 30, 2016 11:26AM
Non so quali diodi siano montati su quelle schedine cinesi, ma se sono normali diodi hanno una caduta di soli 0,7volt.
Come spiegato nel blog di cabristor, bisogna ottenere 1,4 volt di caduta per ottenere la correzione completa del problema.
Quindi per ogni avvolgimento del motore ci vogliono 4 diodi, 8 in totale per motore, come nello schema che ho allegato.
E in effetti si, gli 1n5408 costano molto poco, tanto vale fare da se (e si fa subito senza aspettare la spedizione cinese).
Attachments:
open | download - antip.jpg (15.2 KB)
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
December 30, 2016 11:30AM
E' un problema specifico dei DRV8825.
Io direi che vale la pena farlo anche sui driver che pilotano gli estrusori, se li montano.
Tantoi diodi costano pochissimo.
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
December 30, 2016 01:16PM
non capisco certi raggionamenti " io mi prendo solo i diodi e li saldo...sticazzi a quanto costano quelle schedine, con 3e prendo 100 diodi "eye popping smiley
ma vuoi mettere il circuito stampato, e connettori con cavi?........
vabbe che siamo in una massa di smanettatori,confused smiley
ma con meno di 10euri si ha tutto bello ordinato e connesso

scusatemi lo sfogomoody smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
December 30, 2016 01:38PM
Quote
maralb
non capisco certi raggionamenti " io mi prendo solo i diodi e li saldo...sticazzi a quanto costano quelle schedine, con 3e prendo 100 diodi "eye popping smiley
ma vuoi mettere il circuito stampato, e connettori con cavi?........
vabbe che siamo in una massa di smanettatori,confused smiley
ma con meno di 10euri si ha tutto bello ordinato e connesso

scusatemi lo sfogomoody smiley

5,50€.. sono 6,14 dollari e spedizione gratuita


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
January 02, 2017 04:58PM
cmq. se guardate la foto nel mio primo post dell'oggetto ha esattamente 2 diodi per lato come suggerito e non 1 per lato .. perciò sarebbero corretti


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
January 25, 2017 10:00AM
Premetto che ho una CoreXY con driver DRV8825 ad 1/32, ho stampato l'stl che dovrebbe evidenziare il problema, e nulla di ciò che indica l'ideatore appare nella mia stampa...

Comunque, ho ordinato e ricevuto i diodi in questione, oltre a scaldare abbastanza (anche troppo a mio avviso) rendono il motore molto più rumoroso...
Tolti subito...

In allegato le foto del "test" stampato...
Attachments:
open | download - photo_2017-01-25_15-56-09.jpg (112 KB)
open | download - photo_2017-01-25_15-56-14.jpg (113.9 KB)
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
January 25, 2017 10:22AM
Hai provato a stampare con e senza? Io ho comprato i diodi per costruirli, ma sto aspettando altri pezzi.
Sarebbe da provare con uno e due diodi e testare il tutto con un oscilloscopio...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
January 25, 2017 12:45PM
Ciao a tutti.

Mi sembrava di aver capito che il problema si palesa quando i motori lavorano a velocità basse, la prova è stata fatta in queste condizioni?
Un amico mi ha assemblato la schedina con i diodi, ma devo ancora provarla.
Appena riesco vi aggiorno.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
January 25, 2017 02:31PM
Quote
bilanciamist
Hai provato a stampare con e senza? Io ho comprato i diodi per costruirli, ma sto aspettando altri pezzi.
Sarebbe da provare con uno e due diodi e testare il tutto con un oscilloscopio...

Non ho provato a stampare CON, dato l'elevato calore sui diodi dopo qualche breve movimento degli assi...

Quote
laudix
Ciao a tutti.

Mi sembrava di aver capito che il problema si palesa quando i motori lavorano a velocità basse, la prova è stata fatta in queste condizioni?
Un amico mi ha assemblato la schedina con i diodi, ma devo ancora provarla.
Appena riesco vi aggiorno.

Un saluto

Si, il problema si presenta, in teoria, a basse velocità...
Le pareti esterne le sto stampando a 30mm/s...Proverò a scendere ancora di più...
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
January 26, 2017 06:41AM
Ciao ma tu li hai provati come si comporta la stampante?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
February 14, 2017 07:38AM
Nel Dubbio tanto 10€ non mi cambiano la vita ne ho presi 4 anche io hot smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
March 01, 2017 05:53PM
Eccoci qua, come sempre curioso come non mai, ho deciso di provare questa panacea per i nostri poveri nema, sottoposti a segnali generati da stepper cinesi che piu' cinesi non si puo'.

Ne ho lette di tutti i colori, gente che gridava al miracolo, gente che gli prendeva fuoco casa, ma insomma .... li montiamo si o no ? servono ??

Ho investito la folle somma di 10 dollaroni 2 mesi fa su Aliexpress e oggi sono arrivati, 2 mesi freschi freschi come da copione, macchina test la mia amata prusa I3 Sunhokey 2015, stepper drv8825, motori nema17 classici, insomma nulla di strano tutto molto standard.

Monto i miei bei diodi in 5 secondi netti, gia' forniti di cavetti e guaine termorestringenti, montati su una bella basetta e strano a dirsi tutte le saldature ok, controllo visivo tutto bene niente fili attorcigliati e .... si parte.

Ecco i punti criticati in giro e le mie considerazioni:

1) Aumentano in maniera mostruosa il rumore dei motori

Falso come i 2,2 euro, riduzione MOSTRUOSA del rumore dei motori nella movimentazione, sia a velocita' molto basse (20mm/s) che a velocita' da stampa normale (70mm/sec), con drastico calo delle vibrazioni generali.

2) Scaldano come l'Etna in eruzione

Freddi non sono ma di sicuro meno caldi delle alette degli stepper durante un uso normale, insomma l'elettronica scalda si sa, ma per arrivare all'Etna ce ne vuole ....

3) Nessun miglioramento nella stampa

Tazzina grande 3 giorni fa' senza diodi, tazzina piccola appena finita di stampare con i diodi.

A voi il giudizio finale ma per me son 10 dollari ben spesi, ovviamente stesso filamento e stessi IDENTICI setting di stampa proprio per vedere la differenza reale.
Attachments:
open | download - 1.jpg (53.3 KB)
open | download - 2.jpg (59.8 KB)
open | download - 3.jpg (61.2 KB)
open | download - 4.jpg (61.8 KB)
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
March 02, 2017 04:12AM
ottimo,
qiundi potremmo anche costruirli?



"Then you need to put this circuit between your motor and your controller board using 1N5404 to 1N5408 diodes"

ci vogliono 8 diodi identici (uno qualsiasi dei due tipi va bene?)

[cabristor.blogspot.it]

Edited 2 time(s). Last edit at 03/02/2017 04:17AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
March 02, 2017 05:56AM
In pratica vanno collegati tra il drv e il motore ??



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
March 02, 2017 07:05AM
Quote
enricodare
ottimo,
qiundi potremmo anche costruirli?
Tutto si potrebbe autocostruire ma questo è uno dei molti casi dove industrializzazione di massa cinese fa in modo che se compri gia fatto ti costa la meno che prendere i singoli pezzi e montarli da te winking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
March 02, 2017 07:47AM
@Adryzz:
a che microstep hai messo i dvr8825?

Come ho detto nell'altro post, non si capisce se sono 4 o 8 i diodi da mettere, perchè mi sembra che in quelli su aliexpress i diodi sono solo 4 ad asse...

se ho capito bene i diodi usabili sono tutti quelli tra 1N5404 e 1N5408


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
March 02, 2017 08:45AM
Quote
bilanciamist
@Adryzz:
a che microstep hai messo i dvr8825?

Come ho detto nell'altro post, non si capisce se sono 4 o 8 i diodi da mettere, perchè mi sembra che in quelli su aliexpress i diodi sono solo 4 ad asse...

se ho capito bene i diodi usabili sono tutti quelli tra 1N5404 e 1N5408

Sono settati a 1/32
Lo schema e' a 8 diodi ma la versione cinese a 4, secondo me con 8 la resa e' ancora un pelo migliore, ma gia' cosi' senza sbattimenti si vede un miglioramento, la mia scelta di montare gli 8825 al posto dei 4988 ( che non hanno questo difetto ) e' puramente di "silenziare" i motori che altrimenti erano troppo rumorosi sopratutto per le stampe notturne, ma se usate i 4988 credo che i diodi non servano molto.

Sabato provo a rimontare i 4988 per capire se i diodi riescono almeno a silenziarli.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/02/2017 08:47AM by Adryzz.
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
March 02, 2017 10:06AM
io penso che proverò a costruirne uno con 8 diodi, anche perchè non ho voglia di aspettare due mesi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
March 02, 2017 11:39AM
Ho provato a sostituire gli 8825 con i 4988 lasciando i diodi, non si nota nessuna differenza di qualita' di stampa rispetto agli 8825 ma ....... ma ......... SILENZIO TOTALE !!!! sento solo le ventole .... GODURIA per le stampe notturne

Edited 1 time(s). Last edit at 03/02/2017 11:39AM by Adryzz.
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
March 10, 2017 10:28AM
Al diavolo la qualità di stampa... mi avete convinto già solo dicendo che finalmente esiste un modo per rendere la mia stampante più silenziosa! smiling smiley

Aspetterò con ansia questi 2 mesi di spedizione.


RDWare

Prusa I3 R2 :: Ramps 1.4 :: JHead/E3D V6 :: MK4duo 4.3.2
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
March 15, 2017 04:30AM
Io ne ho "costruito" uno, appena ho tempo lo provo. Sperando di non averlo montato male...




Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
March 15, 2017 04:36AM
Quote
rdware
Aspetterò con ansia questi 2 mesi di spedizione.
Anche io anche se nel frattempo ho ordinato anche M5256 questi arrivano fino a 1/256 credo che più di questo non si potra fare anche se qui ovvio superati 1/32 meglio avere un elettronica a 32Bit

Per collegarli fuori per chi non vole saldare e fare acrocchi ci sono MKS CD

Edited 1 time(s). Last edit at 03/15/2017 04:37AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
March 15, 2017 01:57PM
MKS CD
angry smileycosta più la spedizione del prodotto completo


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
March 15, 2017 07:19PM
Io li ho ordinati a dicembre e mi sono arrivati un paio di giorni fa. Domani se trovo due minuti li metto su.
Che prove dovrei fare?


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Qualcuno ha mai testato questi cosi?????
March 16, 2017 04:40AM
puoi usarli con i dvr8825, stampando il test qui: [www.thingiverse.com]

potresti provare anche ad abbassare i microstep dei driver. il miglioramento dovrebbe vedersi sopratutto con i movimenti lenti...
Inoltre dovresti "sentire" che rumore fanno e se scaldano molto...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login