Ciao,
non so se sia il posto giusto dove postare, mi sto documentando sul mondo della stampa 3D e non ho trovato risposte esaustive alla mia domanda.
Non possiedo nessuna stampante e non ho intenzione di acquistarne una nell'immediato. Però la curiosità e l'interesse è altissimo.
Nel capire come funziona la movimentazione degli assi, mi sono imbattuto nei motori passo passo, prendo come riferimento un NEMA 17 il più diffuso tra le stampanti 3D.
Un NEMA 17 con 200 passi, effettua uno spostamento angolare di 1,8° ad ogni passo, 200 passi corrispondono ad una rotazione completa di 360°.
Il motore trasferisce il movimento ad una cinghia, barra filettata o barra trapezia, trasformando il movimento angolare in lineare.
Se prendiamo come esempio una rotazione di 360° corrisponente ad uno spostamento lineare di 10mm, abbiamo una risoluzione di:
10 / 200 = 0,05mm
per passo. Ad occhio sembra un'ottima risoluzione parliamo di 50 micon, superiore a quella dichiarata dalle stampanti di cui ho letto le caratteristiche, ma non è sufficiente vengono utilizzati i micro step 1/2, 1/4, 1/8, ecc, che sono dei passi intermedi tra un passo e l'altro. Per cosa vengono usati? Presumo non per aumentare la risoluzione che mi sembra già ottima.
grazie.