Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ho bruciato qualcosa vicino le ventole.

Posted by xsparter 
Ho bruciato qualcosa vicino le ventole.
December 30, 2016 06:16PM
Salve, poco fa stavo tentando di montare una ventola sull'hotend, purtroppo come un pirla, ho fatto urtare i due poli mentre tenevo la stampante accesa., ho sentito un "ffff" e poi fumo. La stampante 3d nel complesso funziona ancora, purtroppo la ventola fan1 non ne vuole più sapere.
Ho una geetech13pro B.
Il costo della scheda è abbastanza eseguo (stiamo nell'ordine dei 40 euro), ma vorrei sapere se posso provare a sostituire il componente bruciato che supponga sia il transistor che regolava la tensione di quella ventola dato che, per il resto, funziona tutto, anche i canali fan con velocità costante.

Edit, suppongo che il componente bruciato sia da queste parti.
[drive.google.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 12/30/2016 06:40PM by xsparter.
Re: Ho bruciato qualcosa vicino le ventole.
December 31, 2016 05:59AM
Hai provato ad attaccare un'altra ventola?... perchè a me è capitato uguale proprio l'altro giorno.... ma era la sola ventola ad essere andata in corto e il "ffff" con la fumata bianca erano i filettini "esigui" del ventolino che hanno fatto da "fusibile".
Sostituita la ventola ripartito tutto come prima...

Non ho sicuramente la tua scheda perchè in quella stampante ho una Minitronics... ma fai un controllo lo stesso se non l'hai già fatto

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 31, 2016 07:54AM
La ventola che stava sul canale PWM funziona. È bruciato qualcosa sull'elettronica, avevo giá valutato (è pregato) che fossero saltati i cavi...
December 31, 2016 08:28AM
Ma... scusa.... la ventola che deve raffreddare l'hotend deve essere sempre accesa... quindi è collegata direttamente alla 12 V....

Se la ventola PWM, che dovrebbe essere quella per raffreddare il piano, funziona.... che problema c'è..... colleghi la ventola nuova del hotend direttamente sull'alimentazione della stampante ed hai risolto il problema..... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
December 31, 2016 08:46AM
Perdonami, mi sono espresso male. È la ventola del filamento. Comunque, le ventole funzionano tutte, si è bruciato il controller sulla scheda logica. Ora dato che non mi va rimanere con un componente bruciato, vorrei ripararlo. So che si può fare, ma non riesco ad identificare il pezzo. Alla soluzione che proponi ci avevo giá pensato, ma non è ciò che cercavo...
December 31, 2016 02:00PM
aaa... bè... allora..... buon anno..... smileys with beer.... e in bocca al lupo per la riparazione..... se è la ventola software che non va bisogna proprio intervenire...... se però è il 7812 più vicino alla presa della ventola.... bè direi che è quello ... visto che è proprio un regolatore di tensione...
[store.comet.bg]
ma non ho sufficiente esperienza per valutare se si è portato dietro altro......

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
December 31, 2016 02:19PM
Anche io penso sia quello, do un occhio col tester e verifico.
December 31, 2016 02:49PM
Quel componente tira fuori 12v costanti sia in entrata che in uscita.. Ho controllato col tester il percorso. ho notato in oltre che il GND dello spinotto, non porta più a nulla, come se si fosse bruciato il collegamento.
December 31, 2016 03:08PM
Ciao, dopo ulteriori indagini, ho scoperto che NON può essere quel componente, quel tizio alimenta tutte le ventole di raffreddamento. io penso sia un mosfte da quelle parti.
January 01, 2017 05:08PM
Salve, ho scovato il pwm, dovrebbe essere questo qui: , possibile che nessuno sappia rispondere?
Edit, la pista sul retro era bruciata.
Con molta probabilità anche quel componente lo è.
Sto cercando di escludere il pin dell'atmega, sto attendendo le risposte sul forum di arduino.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/01/2017 09:44PM by xsparter.
January 02, 2017 06:17AM
Problema risolto. Ho dissaldato il mosfet e sostituito con un transistor.
Ora funziona, ma ho acquistato il ricambio originale per evitare problemi in futuro. Tengo a specificare che ho cercato aiuto sul forum di arduino, in poche ore mi hanno indirizzato a risolvere il problema.
ecco il thread: [forum.arduino.cc]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login