R2 Evo LCD con alimentazione non va
December 31, 2016 07:40PM
Salve,

ieri mentre facevo alcune stampe (via PC) sulla R2 Evo, la stampa si era fermata dopo qualche layer per la perdita di connessione al pc. Dato che stavo facendo qualcosa di un pò più complesso del solito ho pensato che il (vecchio) pc perdesse il collegamento perche non ci stava dientro a spedire i dati alla stampante e tra l'altro leggo che può capitare la perdita di connessione dal pc e conviene stampare via SD.

Ho allora provato ad usare la scedina SD con autostart senza che il pc fosse collegato.
La stampante ha iniziato a stampare ma al secondo layer si è interrotta la stampa e sul display è apparso il messaggio "cambio filamento" e la stampante ha indietreggiato il filo. Ho pensato che forse erroneamente ha pensato che il filo fosse finito per problemi di trazione filamento.

Ho collegato l'usb al pc per poter usare repetierhost in manuale e ricaricare il filo, ma il dispay LCD è diventato tutto bianco (ovvero pixel tutti accesi). Allora ho tolto la connessione USB, tolto la corrente, tolto l'SD e ridato corrente, ma il display LCD rimane spento (ho verificato che arrivino i 12Volt su Arduino dall'alimentatore, anche se non leggo nessuna VREF sui ramps dei motori).

Se attacco l'USB il display si accende (con una luminosità che sembra inferiore al normale) e tutto sembra ok a livello di messaggi mostrati sull'LCD anche se repetier-host non sembra più accettare connesioni alla stampante.

Qualche idea su cosa può essere successo e su quali test fare per capire il problema?

Grazie
Re: R2 Evo LCD con alimentazione non va
January 01, 2017 06:53AM
Giusto qualche informazioni in più con le prove fatte oggi.

Stampante con alimentazione: non c'è nessuna luce all'interno del box arduino accesa.

Se attacco anche l'USB si accende la luce rossa che c'è nel circuito del relè piano riscaldato (e se non ricordo male questa era sempre accesa quando era sotto alimentazione). Il display si accende e si vede che carica il firmwere, ovvero è come se prima arduino non fosse acceso.
Il display ha una luminosità che è 1/10 della precedente, però il trimmer della luminosità è già regolato al massimo.

Se manovro da LCD e lancio stampe, tutto funziona.

Se provo a connettermi con repetier-host alla stampante non avviene il collegamento.

Grazie
January 01, 2017 11:44AM
Controlla che il regolatore di tensione non sia bruciato

January 01, 2017 01:17PM
Grazie, devo rismontare e controllare.

Poco prima del tuo intevento avevo smontato ed estratto l'arduino senza i ramps. Ad occhio non ho visto segni di bruciatura (ma non sapevo i componenti che mi hai indicato).

Se lo alimento da USB arduino si accende con due luci. Il pc non rileva nessuna interfaccia usb collegata però, quindi mi aspetterei che se è buciato la protezione corrente, in ogni caso comunichi col PC a meno che tale componente non sia lo stesso che interrompe il circuito in più punti.

Rimesso il ramps e alimentato il tutto via alimentazione ho misurato la tensione sui pin di arduino (dove sono serigrafate le indicazioni) e l'alimentazione c'era.

Visto che la stampante funziona via controlli su LCD, in teoria dovrei solo cambiare Arduino e non la scheda coi ramps, giusto?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login