Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scheda alligator? Che fine ha fatto?

Posted by claustro 
Re: Scheda alligator? Che fine ha fatto?
February 08, 2017 05:03PM
Per citare Davide è venuto fuori un polverone incredibile !

Per chi non mi conosce, sono uno degli sviluppatori di Alligator, vorrei rispondere un po' a tutte le tematiche sollevate (e ce ne sono tante) , mi limito però a spiegare come è nato il progetto Alligator per chiarire le idee un po' confuse.

La scheda Alligator è nata da un gruppo di 4 amici che sia per passione che in ambito lavorativo si sono sempre occupati di progetti di tipo elettronico/informatico.
Abbiamo scoperto questo stupendo progetto RepRap e ci siamo tuffati dentro a questo mondo assemblando nel tempo libero le nostre prime stampanti mendel,rostock , prusa i3 ( tutti noi impegnati in ambiti lavorativi, quindi stiamo parlando di serate o fine settimane trascorse insieme).

Come ognuno di noi qui sul forum abbiamo fatto le nostre esperienze condividendo informazioni e imparando molte cose da voi e da tutta la comunità che circonda questo Forum.
Ad un certo punto ci è venuta l'idea di restituire qualcosa alla comunità RepRap (non solo prendere..) e ci siamo concentrati su quello che ci riusciva meglio, l'elettronica, cercando di realizzare una soluzione migliore rispetto all'accoppiata Arduino + shield utilizzando configurazioni circuitali più professionali.
Così è nata la Alligator! Abbiamo dichiarato pubblicamente la nascita della scheda,raccolto una lista delle varie problematiche riscontrate dai vari utenti relative all'elettronica (tipo connettori sotto-dimensionati, stop improvvisi a causa du disturbi elettrici,loop di ground.. in qualche riga di database di questo forum c'è tutta la storia)
Accoppiando le possibili soluzioni alle problematiche con le esperienze acquisite in questi anni abbiamo realizzato la prima versione di Alligator (chiamata rev1).