Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Taratura stepper tc2100 come si fa?

Posted by Elstak 
Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 10, 2017 05:38AM
Ciao a tutti, sono arrivati ora ora i tc2100, vorrei montarli e come detto qui [forums.reprap.org] settarli allo stesso modo, quindi mantenedo i 1/16 ma usanoi 256microstep in modalità stealth.

la schedae' una boh...sopra c'e' scritto MKS Gen V 1.4 quindi credo sia una ramps 1.4, attualmento non so come sia setta e non so nemmeno come controllare questa cosa.

quindi in ordine:

-Come verifico l'attuale impostazione degli step?
-Come setto i driver se i mie motori 17HS1910-P4170 cercando online dovrebbero andare a 1.7
-Come di fatto regolo i driver?
-Sono compatibili coi pololu quindi pin to pin senza necessitare modifiche?


Intanto esco a comprare un multimetro grinning smiley

grazie in anticipo
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 10, 2017 07:40AM
allora, intanto togli tutti i ponticelli sulla scheda sotto i driver esistenti...poi salda i drivers tmc2100 facendo il ponticello tra CFG1 eGND usando un pezzetto di filo....salda tutti i piedini sulla parte sinistra guardando il driver dall'altro...e sulla destra, invece, solo i primi due in altro (STEP, DIR) e l'ultimo in fondo....poi tarali a 0.8 vref e goditi il silenzio assoluto
P.S. ho dato per scontato che la parte che vedrai del driver sarà quella senza circuito integrato, quello deve stare in basso e sopra monta un dissipatore...
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 10, 2017 08:00AM
se toglo i ponti devo anche cambiare le impostazione del fw?

Cosi'?? non sei stato chiarissimo grinning smiley

[postimg.org]


Per impostali metto il multimetro: -su gnd e + sul potenziometro che uso per regolare?

il dissipatore va sul quadratino di rame al centro?
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 10, 2017 08:42AM
Quote
kespettakolo
allora, intanto togli tutti i ponticelli sulla scheda sotto i driver esistenti...poi salda i drivers tmc2100 facendo il ponticello tra CFG1 eGND usando un pezzetto di filo....salda tutti i piedini sulla parte sinistra guardando il driver dall'altro...e sulla destra, invece, solo i primi due in altro (STEP, DIR) e l'ultimo in fondo....poi tarali a 0.8 vref e goditi il silenzio assoluto
P.S. ho dato per scontato che la parte che vedrai del driver sarà quella senza circuito integrato, quello deve stare in basso e sopra monta un dissipatore...


Riguardo ai ponticelli.... ora sono con tutti e tre su, quindi stando alle tue parole e guardando qui

jumper Yes/No step size
1 2 3
no no no full step
yes no no half step
no yes no 1/4 step
yes yes no 1/8 step
no no yes 1/16 step
yes no yes 1/32 step
no yes yes 1/64 step
yes yes yes 1/128 step

Attualmente sarei a full step? ma yes yes yes non significa che il ponticello e' installato?

estremamente confuso
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 10, 2017 08:49AM
[reprap.org]

Se guardi quì ha i pin CFG1 e CFG2 nella tabella per lavorare a 1/16 microstep e internamente a 1/256 CFG1 deve essere messo a massa.
I jumper della ramps non servono più e vanno scollegati...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 10, 2017 08:55AM
mago che dire grazie... della spiegazione elettronica... putroppo su certe cose sono capra e non riesco ad arrivarci da solo



un ultima cosa per le saldature: dri-step-en vanno saldati insieme, poi metto cfg1 a massa con la gnd in alto a sinistra e tutti gli altri saldati insieme quindi VIO-M1B-M1A-M2A-M2B-GND-VM?
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 10, 2017 09:05AM
ok l'ho capita ora... io ho comprato quelli gia saldati.... insulto libero....eye rolling smiley
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 10, 2017 10:51AM
scusa Kespettakolo
sul sito della Ultimaker compare questo:

Btw... some instructions tell you to do the following : (foto driver TMC2100 con ponticello a filo tra CFG1 E MASSA)

Don't do that! It is simply not necessary and may, at worst, harm your mainboard.

Also don't remove any pins,... It's really ugly and it is not necessary!

vorrei sapere se serve o no il ponticello saldato sopra tra CFG1 e MASSA.

GRAZIE
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 10, 2017 11:08AM
la ultimaker usa la ramps 1.4?


cmq io l'ho fatto...e....

l'ultima volta che sono stato cosi' emozionato l'italia vinceva a rugby sull'inghilterra

Edited 1 time(s). Last edit at 01/10/2017 11:21AM by Elstak.
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 10, 2017 11:33AM
ciao


foto


Stampante Prusa i3 rework autocostruita, mega2560, ramps 1.4, drv8825 alimentatore atx, Kisslicer, Repetier, Firmware MK, motori nema 2.5A, cuscinetti Igus,estrusore MK8
Attachments:
open | download - ulti.JPG (90.5 KB)
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 10, 2017 01:17PM
La ultimaker non ha la ramps, quindi non devi fare quello che va bene per la ultimaker....se usi una Ramps devi fare il ponticello tra gnd e cfg1 se vuoifarla funzionare a 1/16 con interpolazione a 256microstep per ottenere delle rampe prive si picchi di corrente e un silenzio emozionante grinning smiley
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 10, 2017 01:38PM
Le prime ultimaker original avevano una ramps.. e se si possono cambiare i driver significa comunque che non è dalla due in poi.. quindi si tratta come una qualsiasi scheda winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 10, 2017 01:41PM
ciao

li ho ordinati circa 10 giorni fa seguendo proprio i tuoi post...

mi è venuto un dubbio e me lo hai chiarito

Grazie ancora


Stampante Prusa i3 rework autocostruita, mega2560, ramps 1.4, drv8825 alimentatore atx, Kisslicer, Repetier, Firmware MK, motori nema 2.5A, cuscinetti Igus,estrusore MK8
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 10, 2017 01:48PM
il silenzio e' incredibile, sento la ventola dell'hotend e il dannato motore dell'estrusore grinning smiley ne ordino altri 2 volevo risparmiare ed evitarli sull'estrusore
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 11, 2017 01:01AM
Scusate se mi inserisco io nella Rumba board che gestisce la Vulcanus Max ho montato i 2 Tmc2100 per X Y ma riferendomi alle immagini del sito del progetto Instructable ho solamente saldato i piedini come da foto allegata e non ho messo nessun filo per fare il ponticello è lasciato la Rumba come se lavorasse con i 4988, quindi se mi date un occhiata alle foto avrei saldato i pin in modo corretto ma dovrei mettere un filo tra GFG1 e Gnd e settare la Rumba in full stepping? E fatto questo nel firmware dove ora i passi sono settai a 80 vanno settati come?Grazie


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Attachments:
open | download - image.png (80.1 KB)
open | download - image.png (97.5 KB)
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 11, 2017 03:43AM
ciao
cosi come sono in foto su ramps hai CFG1 E CFG2 open
settati 1/16 senza i ponticelli sotto i driver

vedi allegato

Edited 1 time(s). Last edit at 01/11/2017 04:34AM by Amerigo.
Attachments:
open | download - tmc.JPG (21.8 KB)
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 11, 2017 07:17AM
Quindi riepilogando mi basta mettere il ponticello come in foto che allego settare la Rumba in full stepping e lasciare i passi a 80? Giusto?


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Attachments:
open | download - image.jpeg (193.3 KB)
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 11, 2017 07:32AM
ciao

si per quello che ne so si.....

ma avrei una piccola osservazione da fare, spero che qualcuno mi spieghi smiling smiley

da circuito elettrico della ramps si nota che il pin MS1, a cui va/è collegato il pin driver CFG1, è a massa tramite una resistenza (senza ponticello).

se si salda un filo tra CFG1 e MASSA non è un doppione ?
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 11, 2017 04:09PM
allora io ho tolto tutti i ponti sulla mia lasciando al driver la decisione di ogni cosa, ora dovrebbe essere settata a 1/16 con i 256 micro in modalita stealth.
non so se sia un doppione o meno, io ho eliminato i pin in più, fatto massa a cfg1 e appunto tolti tutti i ponti sui jamper.


Micron spero che tu abbiaintenzione di mettere i dissippatori e che tu abbia una ventola sopra perche' scaldano come dei dannati.
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 11, 2017 04:19PM
Quote
Elstak
allora io ho tolto tutti i ponti sulla mia lasciando al driver la decisione di ogni cosa, ora dovrebbe essere settata a 1/16 con i 256 micro in modalita stealth.
non so se sia un doppione o meno, io ho eliminato i pin in più, fatto massa a cfg1 e appunto tolti tutti i ponti sui jamper.


Micron spero che tu abbiaintenzione di mettere i dissippatori e che tu abbia una ventola sopra perche' scaldano come dei dannati.
Si ho i dissipatori originali comprati assieme ai Tmc2100 quelli alti intendo come da foto allegata e pure una bella ventola da 50mm sopra di loro

Edited 1 time(s). Last edit at 01/11/2017 04:29PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Attachments:
open | download - image.jpeg (61.5 KB)
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 11, 2017 04:44PM
li hai presi da wattarott i miei sono piu' bellini e con i dissi ad alette anodizzati blu cobalto tie' spinning smiley sticking its tongue out
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
January 15, 2017 09:44AM
Aggiornamento:



Diversamente da quanto suggerito da kespettakolo, seguendo la formula dal github del componente l'impostazione corretta sarebbe 2.4V.
O meglio il limite per i miei motori. Mi pare di capire, leggendo, che questi stepper usino Irms come valore per il settaggio quindi devo prima convertire il valore dei miei motori Imax che e' 1.7A quidi Irms=Imax/1.41, quindi Irms=1.7/1.41=1.2. Ora per avere il Vref devo fare Vref = (Irms * 2.5V) / 1.77A quini 1.7*2.5 il tutto /1.77
che diventano (1.2*2.5)/1.77=3/1.77=1.694v

Ho alzato i vref perche avevo perdite di step sull'Y, ora sto stampando con 1.6v e Y non da piu' problemi. Per quanto riguarda X invece anche a 0.8 pareva andare bene ma sui 100mm/s perdeva qualche step quindi sono salito di 100mv alla volta e sono riuscito ad ottenere un lavoro senza problemi intorno ai 1.4v ma farò altre prove. La Z è rimasta a 0.9, credo che per le velocità e il lavoro che deve fare siano più che sufficienti.

Ora però ho dei dubbi, sarà corretta? il calcolo che ho fatto è giusto? i motori dopo 2 ore di stampa stanno a 36° la X e 38° la Y


Riporto le formule prese da [github.com]


Irms = (Vref * 1.77A) / 2.5V = Vref * 0.71

Vref = (Irms * 2.5V) / 1.77A = Irms * 1.41 = Imax

Vref -> Voltage on Vref pin (TMC21x0 pin 23 AIN_IREF)

Irms -> RMS (Root Mean Square) current per phase (Irms = Imax / 1.41)

Imax -> Maximum current per phase (Imax = Irms * 1.41)

Example: A voltage of 1.0V on Vref sets the motor current to 0.71A RMS.

Note: On some stepper motor drivers the maximum current (e.g. A4988) is set via Vref and on others the RMS current (e.g. TMC2100). The TMC21x0 has an automatic thermal shutdown if the driver gets to hot.
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
February 01, 2017 06:54AM
Ho seguito con interesse questa discussione, perche mi hanno subito colpito le specifiche tecniche di questo Driver, controllando le caratteristiche mi è sembrato di capire, se uno ha dei Nema 17 come quello sotto riportato o similari, non può utilizzare questi Driver, perchè hanno come Imax 1,77A.

Manufacturer Part Number 17HS19-2004S1
Step Angle 1.8°
Step Accuracy 5%
Holding Torque 59Ncm(83.6oz.in)
Rated Current/phase 2.0A
Phase Resistance 1.4ohms
Voltage 2.8V
Inductance 3.0mH±20%(1KHz)
Weight 400g

Mi confermate la cosa ?
Infatti, se fosse così, sarebbe consigliato usarli con motori passo passo con Rated Current / Phase di MAX 1.5 A perchè da come ho letto sul web, riscaldano parecchio ed è sconsigliato fargli lavorare al limite.
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
February 01, 2017 09:04AM
Allora ovviamente i motori da 2A non potresti montarli, ma considera che 2A e' la corrente massima, magari lavorano bene con 1.3 1.5 senza arrivare a 2.
I miei li posso tenere a 1.33 senza perdite contro gli 1.7A max.

Per la temperatura i miei hanno dei dissipatori alti 20mm e la fan del box elettrronica butta sopra....ma cmq hanno la protezione termica quindi il problema di danneggiarli non sussiste
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
February 01, 2017 10:49AM
AZZZ.....

allora non posso usarli con dei motori da 2.5A ...
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
February 01, 2017 11:09AM
Quote
Amerigo
AZZZ.....

allora non posso usarli con dei motori da 2.5A ...
+
potresti provare, se hanno molto torque e te ne serve poco ci sta che con 1.7 vada
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
February 01, 2017 11:28AM
Grazie Elstak del chiarimento, anche se mi rimane un dubbio, se li monto su stampanti che anno i motori in parallelo, tipo la prusa I3 sull'asse Z, andrebbe verificato se riescano a non perdere passi con su montato Nema17 da 2A, in quanto la corrente che viene erogata dal TMC2100 deve essere divisa su 2 motori.

Bo.....dovrei provare, perchè l'oggettino mi intriga veramente....

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2017 11:29AM by Graziano.
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
February 01, 2017 12:11PM
Quote
Elstak
allora io ho tolto tutti i ponti sulla mia lasciando al driver la decisione di ogni cosa, ora dovrebbe essere settata a 1/16 con i 256 micro in modalita stealth.
non so se sia un doppione o meno, io ho eliminato i pin in più, fatto massa a cfg1 e appunto tolti tutti i ponti sui jamper.


Micron spero che tu abbiaintenzione di mettere i dissippatori e che tu abbia una ventola sopra perche' scaldano come dei dannati.

@eistak in realtà dovresti averli settati in Spreadcycle. Se togli tutti i jumper (bastava togliereil MS1 che tanto connetteva a massa sulla ramps) e fai ponte tra CFG1 e GND vai nella modalità Spreadcycle. E' sempre silenziosa ma hai MOLTA più coppia della Stealthchop mode.



Il problema della spreadcycle è che crea un fastidioso ronzio se si alimenta la scheda a 12V. Con 24V si va tranquilli.

Infatti sulle mie stampanti a 12V metto in stealthchop (aumentando parecchio Vref per compensare la perdita di coppia con conseguente surriscaldamento Driver, nulla di preoccupante) mentre nelle 24 V lascio configurazione STD (quella evidenziata in verde).

Occhio che da scheda a scheda varia come si comportano i ponticelli, consiglio di controllare gli schematici online.

Sulla Rumba a 12V ho tolto il piedino del CFG1 e tutti i ponticelli (il JP3 è ininfluente). Modalità Stealthchop con interpolazione a 1/256. Vref a 0.8/0.7


Una cosa posso dire... in Stealthchop, se si regola tutto bene e la stampante non perde passi.... è come averla spenta! Spreadcycle un filino meno. Di certo un altro pianeta rispetto a DRV o 4988

Edited 3 time(s). Last edit at 02/01/2017 02:41PM by Piraz.
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
February 01, 2017 12:19PM
Ecco in allegato lo schematico della ramps (che è lo stesso di MKS Gen)

MS1 non è altro che il primo Jumper. Se lo lasci su porti a VCC il CFG1. Se lo togli va a GND da solo

Per la Rumba vale la stesa regola

NB: alcune rumba hanno i Jumper, altre degli interruttori. Stessa cosa smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2017 12:22PM by Piraz.
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
February 01, 2017 02:38PM
Vediamo se ho capito bene Piraz,

per mettere il driver in modalità silenziosa, però con più coppia, così da permetterti di impostare regolazioni di Vref più basse, non ponticelli GND e CFG1 come in foto sotto riportata ed elimini i piedini sempre come in foto, giusto?



Naturalmente togli tutti i Jumper dalla Ramps.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2017 02:41PM by Graziano.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login