Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Taratura stepper tc2100 come si fa?

Posted by Elstak 
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
March 01, 2017 11:51AM
Quello che cerco di spiegarti è che i tuoi motori hanno una corrente massima superiore a quanto il driver supporta. Quindi anche se gli dai il massimo erogabile potrebbero non averne abbastanza (intendo la corrente per i motori).

Ridurre i microstep da 16 a 4 ti permette di ottenere un taglio della coppia inferiore.

attualmente a 1/16 hai una coppia di 250gr/m perchè i 4kg originali del motore sono divisi appunto per 16. Scendendo a 4 avresti 1kg di spinta a questo punto MAGARI il motore riesce a non perdere step anche se alimentato a 1A o a 1.2A (ma si sconsiglia di usare il massimo sempre, nonostante il driver sia protetto da eccessivo calore).
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
March 01, 2017 12:00PM
Si quello che non capisco è come portare i microstep a 1/4, in pratica se ho capito bene dovrei mettere cfg2 in vcc ma dove lo trovo Vcc? Sul driver mi trovo VM e VDD


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
March 01, 2017 12:38PM
Dovrebbe bastare chiudere ms2 che manda cfg2 in vcc
la foto del tuo driver non e' molto chiara ma se li sotto non ci sono pin devi chiudere con lo stagno, se hai i pin (sotto al driver intendo) mettici un ponticello.

piccola nota caso mai tu non abbia capito, cio' che io faccio coi jumper sulla scheda tu lo fai sul driver; perche' quello che io faccio sulla scheda si ripercuote sul driver. Tu invece agisci direttamente sul driver, cambia solo che il mio sistema e' piu' pratico nulla di che
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
March 01, 2017 01:41PM
Quote
Elstak
Quello che cerco di spiegarti è che i tuoi motori hanno una corrente massima superiore a quanto il driver supporta. Quindi anche se gli dai il massimo erogabile potrebbero non averne abbastanza (intendo la corrente per i motori).

Ridurre i microstep da 16 a 4 ti permette di ottenere un taglio della coppia inferiore.

attualmente a 1/16 hai una coppia di 250gr/m perchè i 4kg originali del motore sono divisi appunto per 16. Scendendo a 4 avresti 1kg di spinta a questo punto MAGARI il motore riesce a non perdere step anche se alimentato a 1A o a 1.2A (ma si sconsiglia di usare il massimo sempre, nonostante il driver sia protetto da eccessivo calore).
Scusa ma da dove li hai ricavati questi rapporti tra coppia e microstep?
La mia bibbia dice altro
[www.geckodrive.com]

In primis la coppia indicata è la coppia di tenuta, che nel momento in cui i motori girano già si abbassa da sola al 65%
Poi tutto dipende dalla velocità a cui girano i motori, naturalmente a parità di corrente


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
March 01, 2017 02:22PM
Quote
pieri70
Quote
Elstak
Quello che cerco di spiegarti è che i tuoi motori hanno una corrente massima superiore a quanto il driver supporta. Quindi anche se gli dai il massimo erogabile potrebbero non averne abbastanza (intendo la corrente per i motori).

Ridurre i microstep da 16 a 4 ti permette di ottenere un taglio della coppia inferiore.

attualmente a 1/16 hai una coppia di 250gr/m perchè i 4kg originali del motore sono divisi appunto per 16. Scendendo a 4 avresti 1kg di spinta a questo punto MAGARI il motore riesce a non perdere step anche se alimentato a 1A o a 1.2A (ma si sconsiglia di usare il massimo sempre, nonostante il driver sia protetto da eccessivo calore).
Scusa ma da dove li hai ricavati questi rapporti tra coppia e microstep?
La mia bibbia dice altro
[www.geckodrive.com]

In primis la coppia indicata è la coppia di tenuta, che nel momento in cui i motori girano già si abbassa da sola al 65%
Poi tutto dipende dalla velocità a cui girano i motori, naturalmente a parità di corrente

l'holding torque è l'unica che interessa, quando il piatto de facto si ferma e cambia direzione l'holding torque è quella cosa che permette di sopportare la massa frenata.

Il link che hai postato di fatto dice solo
It's a give and take kind of situation:
quindi dice dipende dalla situazione.

Quella che tu illustri è la seconda, se come me hai letto tutto l'articolo da cima a fondo non capisco perchè ti sei fermato al caso 1 che di fatto da ragione a te dimenticando i successivi 4 casi.... vabbeh l'ho letto io dai....

la prima dice :1) For the same peak current, a microstepped motor will have 71% (1/sqrt 2) the holding torque of a full-step drive. This is because motor torque is the vector sum of the phase currents. Advantage: Goes to full-steppers. VANTAGGIO PER FULL STEP

La terza dice: Things get a little dicey as speed increases. Microstepping ceases to have any benefit above 3 to 4 revolutions per second. Quindi di fatto appena sali di velocità si rende inutile ilmicrostepping in quanto girando velocemente la natura strat-stop dipica del full step non si presenta come invece accade a basse velocità. Alla fine fa il discorso delle onde, del primo mezzo giro ecc... concluse con vantaggio ancora per full step

E le altre non ci vanno lontano, attenzione che l'articolo parla di microstepping e di fatto non fa distinzione fra 1/2 e 1/32.

La conclusione ricorda che ad oggi (e capisco da questoc he l'atricolo e dtatato) ci sono diversi tipi di modalità operative da parte dei driver che possono influenzare i risultati.


Mi concedo una nota: basta che metti un tuo motore a 1/16 e fai uno spostamento di 100mm, poi metti il motore a 1/4 che gia ti da l'idea della differenza (ovviamente tenendo la puleggia fra pollice e indice frenando il movimento).

Ed infine per risponderti, ho ripreso diversi interventi del Mago (post sull'asse Z) e di altri veterani del forum, se usi il tasto cerca trovi molti topic interessanti.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/01/2017 02:24PM by Elstak.
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
March 01, 2017 05:52PM
Non ti preoccupare che ho letto tutto, avevo riportato solo la prima parte per fare un esempio che in ogni caso non è una correlazione secca 1/2, 1/4, 1/16 ecc..
Non divide la coppia per 16 in caso di 16 microstep, ma divide per radice quadra di 2 se ben ho capito, senza distinzione per i microstep impostati.. Mah
Sicuramente meglio di tutto sarebbe il full step per la coppia, qui non ci piove.


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
March 01, 2017 07:23PM
Credo che aspetterò di acquistare una nuova scheda di controllo, non mi va di "rovinare" questi driver per adattarli ad una scheda che comincia ad avere troppi difetti ... grazie per la disponibilità intanto


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
March 04, 2017 04:09AM
Quote
pieri70
Non ti preoccupare che ho letto tutto, avevo riportato solo la prima parte per fare un esempio che in ogni caso non è una correlazione secca 1/2, 1/4, 1/16 ecc..
Non divide la coppia per 16 in caso di 16 microstep, ma divide per radice quadra di 2 se ben ho capito, senza distinzione per i microstep impostati.. Mah
Sicuramente meglio di tutto sarebbe il full step per la coppia, qui non ci piove.

C'è voluto un po' ma l'ho trovato

Microsteps per full-step - Incremental holding torque per microstep
1 100 %
2 70.71 %
4 38.27 %
8 19.51 %
16 9.80 %
32 4.91 %
64 2.45 %
128 1.23 %
256 0.61 %

[FONTE] [www.micromo.com]
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
April 06, 2017 06:27AM
Quote
Elstak
Dovrebbe bastare chiudere ms2 che manda cfg2 in vcc
la foto del tuo driver non e' molto chiara ma se li sotto non ci sono pin devi chiudere con lo stagno, se hai i pin (sotto al driver intendo) mettici un ponticello.

piccola nota caso mai tu non abbia capito, cio' che io faccio coi jumper sulla scheda tu lo fai sul driver; perche' quello che io faccio sulla scheda si ripercuote sul driver. Tu invece agisci direttamente sul driver, cambia solo che il mio sistema e' piu' pratico nulla di che

Scusa elstak se riprendo questo post dopo un bel po di tempo ma siccome ho ancora problemi vorrei seguire il tuo consiglio. Se per te non è troppo uno sbatti riprendere la questione ti sarei grato se mi facessi capire meglio dove dovrei fare il ponticello (da Cfg2/ms2 a X?). Questa è la situazione del driver. Grazie



Edited 1 time(s). Last edit at 04/06/2017 06:51AM by karnhack.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
April 06, 2017 08:08AM
Quote
karnhack
Quote
Elstak
Dovrebbe bastare chiudere ms2 che manda cfg2 in vcc
la foto del tuo driver non e' molto chiara ma se li sotto non ci sono pin devi chiudere con lo stagno, se hai i pin (sotto al driver intendo) mettici un ponticello.

piccola nota caso mai tu non abbia capito, cio' che io faccio coi jumper sulla scheda tu lo fai sul driver; perche' quello che io faccio sulla scheda si ripercuote sul driver. Tu invece agisci direttamente sul driver, cambia solo che il mio sistema e' piu' pratico nulla di che

Scusa elstak se riprendo questo post dopo un bel po di tempo ma siccome ho ancora problemi vorrei seguire il tuo consiglio. Se per te non è troppo uno sbatti riprendere la questione ti sarei grato se mi facessi capire meglio dove dovrei fare il ponticello (da Cfg2/ms2 a X?). Questa è la situazione del driver. Grazie

[attachment 92733 IMG_20170406_122207.jpg]

Come non detto, ho ho fatto un ponticello provvisorio da Cfg2 a Vdd. Di andare va ma ora devo modificare gli step del motore? se lo muovo di 10 mm va avanti di 45 mm


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
April 06, 2017 03:00PM
[www.prusaprinters.org]

qui trovi il calcolatore degli step, poi devi sempre stampare un pezzo di solito la L 100x100x100 e settarlo di fino. a quanto l'ahi messo ? 1/16 256u?




Quote
karnhack
Quote
karnhack
Quote
Elstak
Dovrebbe bastare chiudere ms2 che manda cfg2 in vcc
la foto del tuo driver non e' molto chiara ma se li sotto non ci sono pin devi chiudere con lo stagno, se hai i pin (sotto al driver intendo) mettici un ponticello.

piccola nota caso mai tu non abbia capito, cio' che io faccio coi jumper sulla scheda tu lo fai sul driver; perche' quello che io faccio sulla scheda si ripercuote sul driver. Tu invece agisci direttamente sul driver, cambia solo che il mio sistema e' piu' pratico nulla di che

Scusa elstak se riprendo questo post dopo un bel po di tempo ma siccome ho ancora problemi vorrei seguire il tuo consiglio. Se per te non è troppo uno sbatti riprendere la questione ti sarei grato se mi facessi capire meglio dove dovrei fare il ponticello (da Cfg2/ms2 a X?). Questa è la situazione del driver. Grazie

[attachment 92733 IMG_20170406_122207.jpg]

Come non detto, ho ho fatto un ponticello provvisorio da Cfg2 a Vdd. Di andare va ma ora devo modificare gli step del motore? se lo muovo di 10 mm va avanti di 45 mm
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
April 07, 2017 03:53AM
Ieri riguardando lo schema ho collegato Cfg1 su GND oltre a quello che mi avevi detto tu e cioè di mettere Cfg2 su Vcc ma distrattamente ho inserito il driver una fila di pin più in la ed ho bruciato la scheda! Fine dei giochi per ora! confused smiley


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
April 07, 2017 07:20AM
Quote
karnhack
Ieri riguardando lo schema ho collegato Cfg1 su GND oltre a quello che mi avevi detto tu e cioè di mettere Cfg2 su Vcc ma distrattamente ho inserito il driver una fila di pin più in la ed ho bruciato la scheda! Fine dei giochi per ora! confused smiley
dimmi che scherzi.... che scheda hai bruciato?
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
April 07, 2017 07:28AM
Quote
Elstak
Quote
karnhack
Ieri riguardando lo schema ho collegato Cfg1 su GND oltre a quello che mi avevi detto tu e cioè di mettere Cfg2 su Vcc ma distrattamente ho inserito il driver una fila di pin più in la ed ho bruciato la scheda! Fine dei giochi per ora! confused smiley
dimmi che scherzi.... che scheda hai bruciato?
Una trigorilla anycubic, ed ho bruciato anche il driver!!! Non mi lamento più di tanto perché ho cominciato con questa scheda e non ne sapevo proprio nulla di driver e 3d in generale. In attesa che esce l'alligator ho comprato una supercinesata ramps1.4+ arduino mega a 15 euro che userò temporaneamente e per fare successivi esperimenti in futuro


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
April 18, 2017 04:25AM
Ciao
arrivati i TMC2100 originali presi da watterott
prima di fare cappelle ho scritto al supporto.

A proposito dei PIN da saldare o meno sui drivers, per CFG1,2,3 credo che non li metterò, così sarà come non avere alcun ponticello (nel mio caso microswitch su RADDS 1.5), nel contempo metterò a GND il CFG1 con un filo, giusto?

questo lo scambio di email:
Quote
watterott
Hello,
In most cases the 1/16 stealthChop mode works and it is activated when all MS switches are off.
For 1/16 spreadCycle mode all MS switches have to be off and a CFG1/MS1 has to be set to GND, for example with a wire.
Further infos here:
[github.com]
Quote
Pieri70
Ok but do you think that if I don't solder cfg1, 2 and 3 pins to the driver it is like if all switches are off?
Thanks again
Quote
Watterott
Hello,
Yes, if you don't solder the pins then they are open like if the switch is off.
When the switch is on then the pin is high (3,3V).


Quindi a proposito della Vref da settare, non ho ben capito il ragionamento...
Secondo Elstak:

Quote
Elstak
Aggiornamento:

Diversamente da quanto suggerito da kespettakolo, seguendo la formula dal github del componente l'impostazione corretta sarebbe 2.4V.
O meglio il limite per i miei motori. Mi pare di capire, leggendo, che questi stepper usino Irms come valore per il settaggio quindi devo prima convertire il valore dei miei motori Imax che e' 1.7A quidi Irms=Imax/1.41, quindi Irms=1.7/1.41=1.2. Ora per avere il Vref devo fare Vref = (Irms * 2.5V) / 1.77A quini 1.7*2.5 il tutto /1.77
che diventano (1.2*2.5)/1.77=3/1.77=1.694v

Ho alzato i vref perche avevo perdite di step sull'Y, ora sto stampando con 1.6v e Y non da piu' problemi. Per quanto riguarda X invece anche a 0.8 pareva andare bene ma sui 100mm/s perdeva qualche step quindi sono salito di 100mv alla volta e sono riuscito ad ottenere un lavoro senza problemi intorno ai 1.4v ma farò altre prove. La Z è rimasta a 0.9, credo che per le velocità e il lavoro che deve fare siano più che sufficienti.

Ora però ho dei dubbi, sarà corretta? il calcolo che ho fatto è giusto? i motori dopo 2 ore di stampa stanno a 36° la X e 38° la Y


Riporto le formule prese da [github.com]

Irms = (Vref * 1.77A) / 2.5V = Vref * 0.71
Vref = (Irms * 2.5V) / 1.77A = Irms * 1.41 = Imax
Vref -> Voltage on Vref pin (TMC21x0 pin 23 AIN_IREF)
Irms -> RMS (Root Mean Square) current per phase (Irms = Imax / 1.41)
Imax -> Maximum current per phase (Imax = Irms * 1.41)

Example: A voltage of 1.0V on Vref sets the motor current to 0.71A RMS.

Note: On some stepper motor drivers the maximum current (e.g. A4988) is set via Vref and on others the RMS current (e.g. TMC2100). The TMC21x0 has an automatic thermal shutdown if the driver gets to hot.

Non mi torna...
Example: A voltage of 1.0V on Vref sets the motor current to 0.71A RMS.
Vuol dire che ha applicato Vref=Irms*1.41 > Irms=Vref/1.41

Questo il mio dilemma:
Quote
Pieri70
Just last question, be patient winking smiley

My nema17 are 2.0A rated current/phase

Looking at "How to set the stepper motor current?" on github I see:

Vref = (Irms * 2.5V) / 1.77A = Irms * 1.41 = Imax

So my Irms is 2.0A/1.41 = 1.42A

and
Vref = (1.42*2.5)/1.77 = 2.0V...

Is it correct??

i.e.
If I want my nema17 to "run at full rated current" I must measure 2.0V on potentiometer?

Thanks again

E questa la risposta:
Quote
Watterott
Hello,

The motor current rating is in general the RMS current. So your motor can be driven with up to 2A RMS per phase.

Start with setting Vref to about 0.8V and if it is not enough (step losses) than go higher.
On currents >=1A a heat sink is required.

eye popping smiley eye popping smiley

Ovvero, le formule che ho indicato lasciale stare, vai a tentoni...


Se vale questo
The motor current rating is in general the RMS current. So your motor can be driven with up to 2A RMS per phase.

E vale questo
Vref=Irms*1.41

Io dovrei avere Vref =2.0A*1.41=2.82V!!

Il driver neanche ci arriva a quella corrente
Dovrebbe arrivare massimo a 2,5V, ovvero 1.77A (che mi potrebbe anche andar bene, io di solito i motori li faccio andare a 2/3 della corrente di rateo..)

Qualche suggerimento??


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
April 18, 2017 08:29AM
Ciao, quello che posso dirti è questo:

io sono andato "a mano", sono partito basso con 0,1 ho lanciato la stampa e registrata la vite finche il motore non ha smesso di perdere step.
Ho spento la stampa, controllata la vref, aggiunto uno 0.1 e lanciato una stampa con fw settato a 5000 come accellerazione e 50 come jerk; Y che è piu' pesante ha smesso di avere problemi con un altro 0.15 X l'ho lasciato stare.

Ma di una cosa ti posso dare certezza. Se usi motori con amperaggio alto se non raffreddi con la ventola va in protezione termica e, in un certo senso, perde gli step anche se in realta in quel momento i motori sono spenti causa shutdown del driver. Poi non so con motori da 1A o meno ma io che ho dei 1.77A nel momento in cui tolgo la ventola dai disippatori dei driver tempo 1 minuto e inizia a stampare coi layer sfalsati. Fermo restando che io ho dei driver a 2 layer non a 4.



Quote
pieri70
Ciao
arrivati i TMC2100 originali presi da watterott
prima di fare cappelle ho scritto al supporto.

A proposito dei PIN da saldare o meno sui drivers, per CFG1,2,3 credo che non li metterò, così sarà come non avere alcun ponticello (nel mio caso microswitch su RADDS 1.5), nel contempo metterò a GND il CFG1 con un filo, giusto?

questo lo scambio di email:
Quote
watterott
Hello,
In most cases the 1/16 stealthChop mode works and it is activated when all MS switches are off.
For 1/16 spreadCycle mode all MS switches have to be off and a CFG1/MS1 has to be set to GND, for example with a wire.
Further infos here:
[github.com]
Quote
Pieri70
Ok but do you think that if I don't solder cfg1, 2 and 3 pins to the driver it is like if all switches are off?
Thanks again
Quote
Watterott
Hello,
Yes, if you don't solder the pins then they are open like if the switch is off.
When the switch is on then the pin is high (3,3V).


Quindi a proposito della Vref da settare, non ho ben capito il ragionamento...
Secondo Elstak:

Quote
Elstak
Aggiornamento:

Diversamente da quanto suggerito da kespettakolo, seguendo la formula dal github del componente l'impostazione corretta sarebbe 2.4V.
O meglio il limite per i miei motori. Mi pare di capire, leggendo, che questi stepper usino Irms come valore per il settaggio quindi devo prima convertire il valore dei miei motori Imax che e' 1.7A quidi Irms=Imax/1.41, quindi Irms=1.7/1.41=1.2. Ora per avere il Vref devo fare Vref = (Irms * 2.5V) / 1.77A quini 1.7*2.5 il tutto /1.77
che diventano (1.2*2.5)/1.77=3/1.77=1.694v

Ho alzato i vref perche avevo perdite di step sull'Y, ora sto stampando con 1.6v e Y non da piu' problemi. Per quanto riguarda X invece anche a 0.8 pareva andare bene ma sui 100mm/s perdeva qualche step quindi sono salito di 100mv alla volta e sono riuscito ad ottenere un lavoro senza problemi intorno ai 1.4v ma farò altre prove. La Z è rimasta a 0.9, credo che per le velocità e il lavoro che deve fare siano più che sufficienti.

Ora però ho dei dubbi, sarà corretta? il calcolo che ho fatto è giusto? i motori dopo 2 ore di stampa stanno a 36° la X e 38° la Y


Riporto le formule prese da [github.com]

Irms = (Vref * 1.77A) / 2.5V = Vref * 0.71
Vref = (Irms * 2.5V) / 1.77A = Irms * 1.41 = Imax
Vref -> Voltage on Vref pin (TMC21x0 pin 23 AIN_IREF)
Irms -> RMS (Root Mean Square) current per phase (Irms = Imax / 1.41)
Imax -> Maximum current per phase (Imax = Irms * 1.41)

Example: A voltage of 1.0V on Vref sets the motor current to 0.71A RMS.

Note: On some stepper motor drivers the maximum current (e.g. A4988) is set via Vref and on others the RMS current (e.g. TMC2100). The TMC21x0 has an automatic thermal shutdown if the driver gets to hot.

Non mi torna...
Example: A voltage of 1.0V on Vref sets the motor current to 0.71A RMS.
Vuol dire che ha applicato Vref=Irms*1.41 > Irms=Vref/1.41

Questo il mio dilemma:
Quote
Pieri70
Just last question, be patient winking smiley

My nema17 are 2.0A rated current/phase

Looking at "How to set the stepper motor current?" on github I see:

Vref = (Irms * 2.5V) / 1.77A = Irms * 1.41 = Imax

So my Irms is 2.0A/1.41 = 1.42A

and
Vref = (1.42*2.5)/1.77 = 2.0V...

Is it correct??

i.e.
If I want my nema17 to "run at full rated current" I must measure 2.0V on potentiometer?

Thanks again

E questa la risposta:
Quote
Watterott
Hello,

The motor current rating is in general the RMS current. So your motor can be driven with up to 2A RMS per phase.

Start with setting Vref to about 0.8V and if it is not enough (step losses) than go higher.
On currents >=1A a heat sink is required.

eye popping smiley eye popping smiley

Ovvero, le formule che ho indicato lasciale stare, vai a tentoni...


Se vale questo
The motor current rating is in general the RMS current. So your motor can be driven with up to 2A RMS per phase.

E vale questo
Vref=Irms*1.41

Io dovrei avere Vref =2.0A*1.41=2.82V!!

Il driver neanche ci arriva a quella corrente
Dovrebbe arrivare massimo a 2,5V, ovvero 1.77A (che mi potrebbe anche andar bene, io di solito i motori li faccio andare a 2/3 della corrente di rateo..)

Qualche suggerimento??
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
April 18, 2017 10:00AM
Ciao
cosa intendo con

Quote

sono partito basso con 0,1

Cioè sei partito con Vref a 0,1V ed alzata un po' alla volta fino a che i motori non perdevano più steps?

Ma regolavi la Vref con i motori in movimento????

Con i DRV8825 i tecnici di Pololu dicono che è una cosa assolutamente da NON FARE..

Ho ordinato dei dissipatori grandicelli, 9x9x12mm..
In più ho una ventola che soffia aria fresca sull'elettronica.

Indicativamente a quanto hai iniziato a stampare bene, con che rateo dei motori?

Grazie sai!


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
April 19, 2017 02:13PM
li tengo a 1/16 perchè a 1/8 non cambia nulla.... vanno anche a 16 quindi li tengo così per praticità.


Per il discorso della regolazione, io non sono un guru ma se il motore ha un max di 1.77 e io parto dandogli 0.3 non vedo come possa succedere qualcosa, io ho fatto così con il cacciavite in ceramica. prima di fare delle prove stampando mi sono affidato al pollice ed indice, quando ho iniziato a dover usare forza per tenerlo fermo sono partito a stampare.

Metti l'accellerazione alta come anche il jerk così simuli ad ogni movimento le condizioni peggiori.... potresti trovare difficoltà per via delle impostazioni ma un conto è perdere steps un conto e perdere uno step su un cambio di direzione molto forte... se capita solo nei cambi più difficili sei gia in zona sicura; quando rimetterai acc. e jerk non lo farà più.

Ricorda che i problemi maggiori li avrai con lo shutdown termico. per capirlo io tengo il dito sul piatto (prusa) se perde step ne salta uno, se va in shutdown il dito sposta di molto il piatto perchè il motore in quel momento è spento.
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
April 25, 2017 01:23PM
Ciao,
ho messo i tmc 2100 ponticellato cfg1 con gnd su una azsmz, fanno un fischio insopportabile!

devo forse non usare l'interpolazione ? o dipende dalla Vref che adesso è a 0.6 (nema 23 alimentatore 24v)
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
April 25, 2017 05:37PM
Quote
paboman
Ciao,
ho messo i tmc 2100 ponticellato cfg1 con gnd su una azsmz, fanno un fischio insopportabile!

devo forse non usare l'interpolazione ? o dipende dalla Vref che adesso è a 0.6 (nema 23 alimentatore 24v)

Che i driver fischino mi suona nuova... piu' che il vattaggio sarebbe interessante sapere l'amepraggio per capire se la vref sia corretta, ricorda che i 4 layer arrivano a 1,2A (RMS)
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
May 09, 2017 05:25PM
ragazzi rispolvero la discussione, mi sono arrivati i TMC2100, li ho montati in stealthChop levando tutti i piedini sulla ramps, saldando tutti i pin nel driver e non saldando il collegamento tra CFG1 e GND, la stampante stampa bene i motori sono più silenziosi nei movimenti ma fischiano da matti, la vref messa a 1,1V sbaglio qualcosa?
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
May 10, 2017 08:20AM
Quote
Nikirev
ragazzi rispolvero la discussione, mi sono arrivati i TMC2100, li ho montati in stealthChop levando tutti i piedini sulla ramps, saldando tutti i pin nel driver e non saldando il collegamento tra CFG1 e GND, la stampante stampa bene i motori sono più silenziosi nei movimenti ma fischiano da matti, la vref messa a 1,1V sbaglio qualcosa?

Cerco di darti una risposta sensata, la documentazione è poca e la tcm ovviamente f solo il chip ed assistenza non ne da.

Anzitutto (anche per il futuro) riporta nel messaggio le info basilari, in questo caso: che motori hai? quanto consumano? che scheda usi?




Detto questo,, ho notato che con i nema 17 da 60mm non si possono proprio usare, non so se dipenda dal motore devo ancora districarmi fra bipolari, hybridi e quant'altro quindi magari come per i miei 60mm anche per i tuoi motori ci sia una incompatibilità che li porta a fischiare. In realtà ilm io non e' proprio un fischio ma fanno cmq rumore quasi fossero a 1/2 con i 4988. Dovresti provare a metterli in spreadCycle sempre a 1/16 e vedere se cambia qualcosa, puoi anche provare a metterli a 1/8 o 1/4 (da tabella una si ottiene in spreadCycle l'altra in stealthChop se non ricordo male). Sono le uniche cose che mi vengono in mente
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
May 18, 2017 05:59AM
Qualcuno ha acquistato i TMC su Aliexpress e se si può dire come vanno?
Leggo che sono cloni e hanno una incongruenza di pin o collegamenti rispetto agli originali.
Alternative di acquisto?


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
May 19, 2017 04:29AM
Quote
FoxMar
Qualcuno ha acquistato i TMC su Aliexpress e se si può dire come vanno?
Leggo che sono cloni e hanno una incongruenza di pin o collegamenti rispetto agli originali.
Alternative di acquisto?
Reggono al max 1A conro i 2A di quelli di watterott, sono a 2 layer anzichè 4, per il resto sono come gli altri..
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
May 19, 2017 05:36AM
Per 2E in meno a pezzo...
Prendi gli originali che sono meglio

Per la spedizione fate un gruppo d'acquisto smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/19/2017 05:36AM by pieri70.


COREXY 300x300x320 - Arduino due/RADDS 1.5 con MK4Duo 4.3.8
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
May 20, 2017 09:13AM
Quote
Elstak
Quote
FoxMar
Qualcuno ha acquistato i TMC su Aliexpress e se si può dire come vanno?
Leggo che sono cloni e hanno una incongruenza di pin o collegamenti rispetto agli originali.
Alternative di acquisto?
Reggono al max 1A conro i 2A di quelli di watterott, sono a 2 layer anzichè 4, per il resto sono come gli altri..

Scusami, cosa si intende con 1 o 2 Ampere? La fase del motore o la Vref calcolata?
Per intenderci... Io ho motori da 1.7A... Dei driver cloni che vengono dati per 1A (150 gradi centigradi... Azz) li supportano?
Su ebay si trovano driver a 3.5€ spediti che dichiarano 2A...vale la pena rischiare per i prezzo che hanno?


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
May 20, 2017 11:13AM
Quote
FoxMar
Quote
Elstak
Quote
FoxMar
Qualcuno ha acquistato i TMC su Aliexpress e se si può dire come vanno?
Leggo che sono cloni e hanno una incongruenza di pin o collegamenti rispetto agli originali.
Alternative di acquisto?
Reggono al max 1A conro i 2A di quelli di watterott, sono a 2 layer anzichè 4, per il resto sono come gli altri..

Scusami, cosa si intende con 1 o 2 Ampere? La fase del motore o la Vref calcolata?
Per intenderci... Io ho motori da 1.7A... Dei driver cloni che vengono dati per 1A (150 gradi centigradi... Azz) li supportano?
Su ebay si trovano driver a 3.5€ spediti che dichiarano 2A...vale la pena rischiare per i prezzo che hanno?

Come la vedi la vedi, 1A resta 1A, la Vref è appunto un Voltaggio non un amperaggio. Quindi no, non puoi.

Io ho imparato a prenderli da watterott e vado sicuro.
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
June 28, 2017 08:45AM
Quote
FoxMar
Scusami, cosa si intende con 1 o 2 Ampere? La fase del motore o la Vref calcolata?
Per intenderci... Io ho motori da 1.7A... Dei driver cloni che vengono dati per 1A (150 gradi centigradi... Azz) li supportano?
Su ebay si trovano driver a 3.5€ spediti che dichiarano 2A...vale la pena rischiare per i prezzo che hanno?

Attenzione a quelli che costano 3/4 euro su ebay, se leggi bene parlano di "Core chip A4988", che vuol dire che sono degli A4988 che sembrano dei TMC2100, quelli che montano il TMC2100 costano sopra i sei euro.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
June 28, 2017 09:13AM
Approfitto della discussione interessante per porre alcuni quesiti:
  • su una stampante cartesiana è corretto dire che gli assi dove abbiamo i maggiori benefici sono X e Y?
  • Per Z, a meno che non si usi l'autolivellamento questo tipo di driver potrebbe essere sprecato
  • per l'estrusore invece mi domando se non ci siano dei vantaggi non tanto in silenziosità quantoin maggiore costanza del fluido
  • Se utilizzo motori a 400 passi potrei a parità di definizione impostare una quantità di microstep piu bassa ed avere piu coppia, corretto?

Un saluto

Edited 1 time(s). Last edit at 06/28/2017 09:14AM by laudix.


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
July 10, 2017 05:24PM
Qualcuno riesce a fare un riepilogo della configurazione jumper più eventuali saldature su RAMPS 1.4 per impostare le varie modalità?
Si è giunti a qualche conclusione per quanto riguarda il calcolo della vref?
Anticipatamente ringrazio.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login