Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Taratura stepper tc2100 come si fa?

Posted by Elstak 
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
August 01, 2017 07:05AM
Quote
FoxMar
Qualcuno riesce a fare un riepilogo della configurazione jumper più eventuali saldature su RAMPS 1.4 per impostare le varie modalità?
Si è giunti a qualche conclusione per quanto riguarda il calcolo della vref?
Anticipatamente ringrazio.

infatti.
sarebbe bello capire in definitiva cosa fare.

grazie a chi lo farà.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/01/2017 07:06AM by ADRIANO3D.
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
August 02, 2017 12:34AM
Pin Configuration

Since many different electronic boards available such as RAMPS, RADDS, RUMBA, etc, the wiring of config pins (CFG1, CFG2 and CFG3) is solved differently, so it's recommended not to connect config pins. This prevents that change of the electronics implies adjusting the driver. Be joined, that the "spreadCycle" mode also needs the pin CFG1 connected to GND. This can be realized by a small wire bridge (see photo).
Some Chinese boards have been seen in the wild that have CFG1-3 printed out of order on the bottom of the PCB. So CFG3 is connected to MS1 and is actually CFG1 (see photo). Because the configuration pins ship open, you must close them by bridging with solder as shown in the photo in addition to connecting MS1 to GND.
The pins and DIAG1 DIAG2 have no function and may also be omitted.
Various operating modes to provide a through connection of the 3 config pins that green highlighted line is the recommended operation mode:
CFG1	CFG2	Schrittteilung	Interpolation	Mode
GND	GND	1 (full step)	none	        spreadCycle
VCC	GND	2 (half-step)	none	        spreadCycle
open	GND	2 (half-step)	256 µ-Schritte	spreadCycle
GND	VCC	4 (quarter-step)none	        spreadCycle
VCC	VCC	16 µ-steps	none	        spreadCycle
open	VCC	4 (quarter-step)256 µ-steps	spreadCycle
GND	open	16 µ-steps	256 µ-steps	spreadCycle
VCC	open	4 (quarter-step)256 µ-steps	stealthChop
open	open	16 µ-steps	256 µ-steps	stealthChop
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
August 02, 2017 05:00AM
perfetto.
grazie
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
August 06, 2017 05:43AM
Piu frugo e più son confuso, perché ci sono queste due filosofie di pensiero dove una dice di collegare con un saldatura il cfg1 a gnd mentre altri dicono che non è necessario perché sulla ramps il pin in corrispondenza del cfg1 viene messo a massa con una resistenza di pulldown.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
August 07, 2017 09:32AM
Quote
FoxMar
Piu frugo e più son confuso, perché ci sono queste due filosofie di pensiero dove una dice di collegare con un saldatura il cfg1 a gnd mentre altri dicono che non è necessario perché sulla ramps il pin in corrispondenza del cfg1 viene messo a massa con una resistenza di pulldown.
sulle ramps economiche c'e' un pulldown che serve a non ricordo cosa quidi di fatto non servirebbe che pero' e' diverso da non serve.... insomma nelle condizioni normali le istruzioni sono corrette, diventano superflue su quelle schede che in ms1 hanno la resistenza... ma non tutte.
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
August 07, 2017 09:34AM
Dimenticavo, se non colleghi i cfg al socket come faccio io (Che li saldo verso l'alto) gli ms perdono di valore.
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
August 08, 2017 04:11PM
Ciao FoxMar,
non devi fare nulla se hai la rampa 1.4, mettili nei socket rispettando le piedinature, sono diversi mesi che li uso e non ho mai avuto problemi.

Ne ho uno montato con il ponticello e 2 senza, sull' estrusore ho il 4988 perché secondo me non serve montarci il TMC2100.
Il primo con il ponticello e gli altri 2 no è dovuto sostanzialmente, perché ho scoperto in seguito il discorso dei ponticelli sotto la ramps.
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
August 08, 2017 04:11PM
Ciao FoxMar,
non devi fare nulla se hai la rampa 1.4, mettili nei socket rispettando le piedinature, sono diversi mesi che li uso e non ho mai avuto problemi.

Ne ho uno montato con il ponticello e 2 senza, sull' estrusore ho il 4988 perché secondo me non serve montarci il TMC2100.
Il primo con il ponticello e gli altri 2 no è dovuto sostanzialmente, perché ho scoperto in seguito il discorso dei ponticelli sotto la ramps.
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
August 08, 2017 04:11PM
Ciao FoxMar,
non devi fare nulla se hai la rampa 1.4, mettili nei socket rispettando le piedinature, sono diversi mesi che li uso e non ho mai avuto problemi.

Ne ho uno montato con il ponticello e 2 senza, sull' estrusore ho il 4988 perché secondo me non serve montarci il TMC2100.
Il primo con il ponticello e gli altri 2 no è dovuto sostanzialmente, perché ho scoperto in seguito il discorso dei ponticelli sotto la ramps.
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
August 08, 2017 04:54PM
Un ultima cosa, prima di fare cazzate...
Su X e Y mondo dei motori 42BYGHW811 che riportano come di fase 2.5A...

Dalla documentazione sui TMC2100 trovo:

The best way to set the motor current is by measuring the voltage on the Vref pin (0...2.5V) and adjusting the voltage with the potentiometer. The maximum motor current is 1.77A RMS and is set via the 0.11Ohm sense resistors.

Irms = (Vref * 1.77A) / 2.5V = Vref * 0.71

Vref = (Irms * 2.5V) / 1.77A = Irms * 1.41 = Imax

Vref -> Voltage on Vref pin

Irms -> RMS (Root Mean Square) current per phase (Irms = Imax / 1.41)

Imax -> Maximum current per phase (Imax = Irms * 1.41)

Example: A voltage of 1.0V on Vref sets the motor current to 0.71A RMS.


Quindi, quei 2.5A del mio motore sono Imax o Irms?

Perché nel primo caso se Vref = Imax dovrei impostarla a 2.5v che è il massimo che il driver supporta, giusto?
Se invece la fase motore è Irms allora dovrei fare 2.5/1.41 = 1.77

Quale delle due?


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
October 29, 2017 06:14PM
Ciao a tutti

lo scrivo anche qua perchè penso sia utile a chi sta provando i TMC 2100. Sono impazzito a variare la Vref per ridurre un problema di perdita di passi: l'ho risolto riducendo l'accelerazione massima a 1500.
Per il momento nonstante la Vref a 1V sembra reggere

Ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Taratura stepper tc2100 come si fa?
November 16, 2017 12:26PM
Ragazzi scusate se riapro il post dopo tanto tempo, ma ho aggiornato il driver perso le configurazioni e dopo un anno non ricordo nulla neanche rileggendo quanto avevo scritto confused smiley
In pratica ho la ramps senza jumper (sotto il driver) quindi se non dico cavolate lavora a 1 full step giusto? i TMC2100 invece sono in questa condizione:



Ora pur avendoci stampato per un anno non so come sia possibile perché non mi trovo con la tabella:



Credevo di stampare in modalità stealthchop ma dalla tabella vedo che avevano bisogno di 1/16 di step, che io non avevo impostato togliendo tutti i pin... allora con che configurazione sto lavorando?
Ho necessità di impostare gli Step for Units sul fw, in quanto le stampe mi escono fuori misura ma non riesco a capire su che base devo calcolarli visto che non so a quanti Microstepping stanno lavorando i driver.
Grazie per l'aiuto


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login