Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

RAMPS-FD+ArduinoDue: mistero....

Posted by rosario3dprt 
RAMPS-FD+ArduinoDue: mistero....
January 11, 2017 07:06AM
Ciao,

ho comperato diversi mesi fa (diciamo inizio 2016) una RAMPS-FDv1+Arduino Due (con kit di driver 8825, E3D, alimentatore 12V, ecc.) per test sui 32bit . Sapevo che c'erano dei problemi nella prima versione e speravo con l'ultima si fossero risolti. Visto il basso costo pensavo si potesse provare.

So che l'argomento è già stato discusso ma alla fine non ho ben capito la conclusione e speravo di capirlo grazie alle vostre opinioni/esperienze (per chi ne ha avuto la possibilità).

Causa scarso tempo da dedicare (ho solo ritagli di tempo da tutto il resto) solo ora sto iniziando a riprendere in mano la cosa e vorrei utilizzarla.

Ho ultimamente letto diversi post anche sulle sezioni straniere di vari problemi e/o modifiche da fare alla scheda per poterla utilizzare MA anche di qualcuno (soprattutto italiani) che l'ha utilizzata (soprattutto con le ultime versioni di fw MK) senza grossi problemi (almeno in configurazione classica senza particolari innesti quindi cartesiana, driver comuni, il classico sensore temperatura, no heatbed e classico display RepRapDiscount).

Non mi è quindi molto chiaro se posso comunque usare la scheda (con qualche accortezza) o se è meglio buttarla nel cestino e magari recuperare il kit (non mi va di buttare tutto) con una Smart RAMPS (se non ho capito male è l'unica alternativa economica presente sul mercato).

Riassumo quello che ho capito e spero in qualche integrazione/correzione in caso abbia scritto corbellerie:

- La RAMPS-FDv1 non è più in commercio. Visti i problemi riscontrati non è più prodotta.

- Alla fine è stata sviluppata la RAMPS-FDv2 ma solo come progetto. Non ho ben capito perchè ma esiste tutto il necessario per produrla (schema, diagramma, ecc.) tutto liberamente scaricabile ma nessun produttore la commercializza (neanche cinese).

- Il progetto è stato addirittura tolto dal sito RepRap fra le schede 32bit. Rimane solo la RADDS e la Smart RAMPS (oltre ovviamente a tutte le altre schede proprietarie tipo alligator, ultratronic, ecc.)

-Per poterla utilizzare bisogna modificare la scheda sostituendo diversi componenti (MOSFET, resistenze, clock, ecc.) ma non è alla portata di tutti(anzi direi di pochi). In realtà nell'ultima versione (credo la 1.2 che dovrebbe corrispondere a quella in mio possesso) qualcosa dovrebbe essere stato risolto anche se non del tutto.

- Senza queste modifiche HW qualcuno è riuscito ad utilizzarla (non ho ben capito quale versione 1.0 o 1.2) caricando gli ultimi firmware disponibili (soprattutto MarlinKimbra o, meglio ancora, MK4Duo) che, se non ho capito male, riescono a far lavorare meglio la scheda e sopperire ad alcune problematiche rendendola di fatto utilizzabile per chi se ne ritrova una e non sa che farne.
Il configuratore del Mago infatti annoverà fra le schede selezionabili sia la v1 che la v2.

- Ci sarebbe qualche problema anche per l'utilizzo del Display, non ho capito se con la presenza o meno dell'apposito adattatore, a causa del diverso voltaggio (3.3V vs 5V). In pratica e solo empiricamente si saprà se funziona in base alle tolleranze del display durante il processo di produzione. Se riesce a sentire il cambio di stato funziona altrimenti nulla da fare.

- Se si deve prendere ancora tutto ASSOLUTAMENTE NON COMPRARLA. E' una rimanenza e comunque non è sicura al 100%. Meglio ricorrere ad altre soluzioni magari spendendo qualcosa in più.

- Non ho ben capito quali siano in realtà i problemi seri. A parte qualche problema di comunicazione col display che al limite potrei tollerare, non ho capito se ci sono problemi di sicurezza (esplode) o semplicemente si brucia e soprattutto su quali parti/componenti. Come detto non ho l'heatbed quindi come potenza utilizzerei solo il MOSFET dell'hotend. Ce ne sono altri?


A questo punto le domande sono:
- visto che ho già tutto (ho anche apposita meccanica che finalmente sono riuscito a montare) posso collegare tutto e provare ad usarla finchè dura (sempre meglio che buttare tutto nel cestino subito)
Quando si brucia Amen!! Prenderò una scheda 32bit seria (tipo Alligator v3 appena uscirà)

- Lasciare perdere e cestinarla subito. Meglio non rischiare.

Grazie per ogni suggerimento


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: RAMPS-FD+ArduinoDue: mistero....
January 11, 2017 11:21AM
Rileggendo meglio alcuni thread mi sembra di aver capito che il problema principale è sui mosfet e sia relativo al momento in cui l'arduino effettua il boot e, soprattutto, durante l'aggiornamento firmware.

In questi frangenti verrebbe attivato in maniera imprevedibile il MOSFET (in particolare il problema si presenta con quello del heatbed) che, a causa della imprevedibilità del livello del segnale sul gate, potrebbe andare a palla e bruciare non riuscendo a dissipare la corrente in eccesso che potrebbe essere veicolata.

Si raccomanda quindi di eseguire tutti gli aggiornamenti fw staccando l'alimentazione esterna (usando quindi il solo cavo usb dal PC) in modo da evitare di alimentare il MOSFET. Per il resto dovrebbe andare.

Ho capito bene?

Grazie in anticipo


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: RAMPS-FD+ArduinoDue: mistero....
January 11, 2017 01:18PM
Ciao Rosario.

Anche io diversi mesi fa mi ero interessato a questa scheda cercando una soluzione Open a 32 bit... fino al punto di comprarmi una decina di PCB della v2, un conoscente si era dato disponibile ad assemblarmela ma poi non se ne è fatto piu nulla.
Se ci fosse qualcuno pratico e disponibile a lavorarci io qualche PCB posso mettercelo.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: RAMPS-FD+ArduinoDue: mistero....
January 11, 2017 02:18PM
Dove hai preso la v2?

È quella in kit da saldare?


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: RAMPS-FD+ArduinoDue: mistero....
January 12, 2017 01:46PM
Ciao a tutti.

Non ho detto che ho preso una V2, ho detto che ho comprato una decina di PCB (quindi la sola basetta dove saldare i componenti) della V2, poi c'e' un sacco di lavoro da fare che io non so fare...

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: RAMPS-FD+ArduinoDue: mistero....
January 16, 2017 02:53AM
Ciao,

scusa il ritardo nella risposta.

Si mi riferivo alla piastra. Non sono un esperto ma qualche saldatura la so fare. Se le hai e non sai che farne un tentativo potremmo anche farlo.
Il problema grosso che vedo non è tanto quello ma la documentazione a supporto che mi sembra veramente scarsa.

Potremmo comunque provarci. Se per te ok inizio a cercare la lista di componenti (qualcosa ce l'ho già).

Non ho molto tempo libero (non riuscirei quindi a dare un impegno rapido e continuo) ma qualche pomeriggio da dedicare a questa cosa vedo di trovarlo.

Se sei pure delle mie parti (io abito a Roma) ancora meglio.

Fammi sapere.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: RAMPS-FD+ArduinoDue: mistero....
January 16, 2017 12:40PM
Ciao Rosario.

Io sono di Milano, ma direi che non è un problema... Immagino che questo link lo hai già visto:
[github.com]

Ciao


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: RAMPS-FD+ArduinoDue: mistero....
January 17, 2017 08:46AM
Veramente non ho ancora visto molto per la v2. Più che altro ho letto i thread per recuperare la v1.A.


Ho dato una velocissima occhiata oggi e noto che sono arrivati alla versione 2.1 (anche la 2.A va bene).

Che PCB hai?

Questo fine settimana spero di poter verificare la lista delle componenti. A priva vista sono tutti componenti di facile reperibilità.

Ci aggiorniamo.

Ciao


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: RAMPS-FD+ArduinoDue: mistero....
January 18, 2017 06:57AM
Questa sera controllo... ma deve essere la 2 non la 2.1

Ho controllato è la versione v2 ver.A.1 la produzione risale a settembre 2015, quindi prima dell'uscita della 2.1

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2017 07:12AM by laudix.


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: RAMPS-FD+ArduinoDue: mistero....
January 19, 2017 04:10AM
Ok. Verifico la lista componenti di questa versione.

Ti faccio sapere qualcosa appena riesco a dedicarci un pò di tempo.

Ciao


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: RAMPS-FD+ArduinoDue: mistero....
April 19, 2018 10:05AM
rianimo il post, ma poi siete riusciti a assemblarla?
Re: RAMPS-FD+ArduinoDue: mistero....
April 19, 2018 12:56PM
Non ci siamo poi più sentiti, come già detto io ho qualche PCB nel cassetto se qualcuno vuole cimentarsi...

Allego una foto del PCB.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Attachments:
open | download - PCB RAMP-FD v2rA.jpg (599.6 KB)
Re: RAMPS-FD+ArduinoDue: mistero....
April 23, 2018 12:29PM
Ciao,

io ho provveduto alla produzione di una decina di PCB dell'ultima release disponibile.

Ho già acquistato l'elettronica necessaria ma non ho avuto ancora il tempo di saldare quanto necessario.

Tra l'altro i componenti elettronici utilizzati sono veramente veramente piccoli (si parte dallo 0805 per proseguire verso modelli ancora più piccoli). Le saldature sono tutt'altro che semplici.

Al momento sono impegnato in altro progetto. Conto comunque nei prossimi mesi (direi in estate) di riprendere in mano la cosa e completare le saldature (anche per non buttare i soldi spesi)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login