Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Gestire motore passo passo senza scheda di controllo.

Posted by ManuHC 
Gestire motore passo passo senza scheda di controllo.
January 31, 2017 12:47PM
Buonasera a tutti,
da buon N00b vi pongo una domanda, ammettiamo io abbiamo sotto mano un nema17 o comunque un motorino stepper (tipo quelli da ciclostile classica) e volessi avviarlo ad una velocità lenta fino a quando voglio.

Come posso fare tutto ciò senza dover passare per gcode un computer o la configurazione di una scheda ? Si può ? Oppure sono obbligato a passare per una ramps/simili ?


Vorrei potesse girare per X minuti e poi fermarsi... alla peggio lo scollego mediante un interruttore..

Attendo vostra illuminazione drinking smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Gestire motore passo passo senza scheda di controllo.
January 31, 2017 01:06PM
Ciao Manu,
intendi anche senza driver? In questo caso direi che ti complichi la vita senza motivo...

Se vuoi comunque usare un driver ti basta "collegare" il pin Step ai 5v e poi a GND, ogni volta che lo fai il motore fa uno step (o microstep). Se il pin Dir è collegato a GND ruota in un senso, se collegato a 5v nell'altro.
Se non vuoi usare Arduino puoi usare un NE555 (generatore di onda rettangolare) per comandare il driver.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Gestire motore passo passo senza scheda di controllo.
January 31, 2017 02:31PM
CIao Paso, quel componente non lo conosco ad essere sincero.

In sostanza vorrei poter avviare quello stepper sempre alla velocità che ho definito...magari per un tempo preciso..

Detto questo domando a te la soluzione che mi consigli. Sicuramente vorrei far a meno di un pc accanto..in modo tale che sia tutto così "manuale" smiling bouncing smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Gestire motore passo passo senza scheda di controllo.
January 31, 2017 03:26PM
Io ti consiglio un ATtiny85 così puoi programmarlo come vuoi. In questo caso la lista della spesa sarebbe: ATtiny85, LM7805 (regolatore di tensione), un paio di condensatori, driver, alimentazione e magari un pulsante per dargli il comando per partire e/o un potenziometro per regolare la velocità.
L'unica "difficoltà" è programmare il chip, a questo sito puoi trovare tutte le info che ti servono --> [www.logicaprogrammabile.it]


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Gestire motore passo passo senza scheda di controllo.
January 31, 2017 03:38PM
Quote
Paso
Io ti consiglio un ATtiny85 così puoi programmarlo come vuoi. In questo caso la lista della spesa sarebbe: ATtiny85, LM7805 (regolatore di tensione), un paio di condensatori, driver, alimentazione e magari un pulsante per dargli il comando per partire e/o un potenziometro per regolare la velocità.
L'unica "difficoltà" è programmare il chip, a questo sito puoi trovare tutte le info che ti servono --> [www.logicaprogrammabile.it]

Si lo stabilizzatore 7805 lo conosco.
Per il resto...zero meno
Grazie paso giorno guardo subito


E se invece mi metto l animo in pace e ci metto un arduino uno...posso far in modo che premendo un pulsante il motore si avvia per X giri e poi si ferma ?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/31/2017 03:40PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Gestire motore passo passo senza scheda di controllo.
January 31, 2017 03:46PM
Certo, con Arduino UNO è tutto più semplice, ma se deve essere una cosa non temporanea tieni presente che l'ATtiny costa 1,50€ e non 20€...risparmieresti non poco...vedi tu


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Gestire motore passo passo senza scheda di controllo.
January 31, 2017 03:48PM
Quote
Paso
Certo, con Arduino UNO è tutto più semplice, ma se deve essere una cosa non temporanea tieni presente che l'ATtiny costa 1,50€ e non 20€...risparmieresti non poco...vedi tu

Si ho visto Paso ma ho in un cassetto un Arduino uno con Shield v3 ....
Solo che io voglio quella funzione a pulsante magari..quindi ...non so se si possa fare ...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Gestire motore passo passo senza scheda di controllo.
January 31, 2017 03:57PM
Certo che puoi farlo! Se con un Arduino puoi controllare una stampante puoi anche far muovere un motore premendo un pulsante...che è moooolto ma mooooolto ma moooooolto ma [...] più facile.
Volendo puoi anche sfruttare il tasto di reset, appena si accende Arduino fa fare glli step che vuoi, poi non fa più nulla...quando resetti lo fa di nuovo.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Gestire motore passo passo senza scheda di controllo.
January 31, 2017 04:08PM
Quote
Paso
Certo che puoi farlo! Se con un Arduino puoi controllare una stampante puoi anche far muovere un motore premendo un pulsante...che è moooolto ma mooooolto ma moooooolto ma [...] più facile.
Volendo puoi anche sfruttare il tasto di reset, appena si accende Arduino fa fare glli step che vuoi, poi non fa più nulla...quando resetti lo fa di nuovo.

Dopo il secondo MOOOLTO mi son perso... ahaha
Comunque ecco magari così io sarei già aposto o magari ancora ogni volta che premo il reset lui fa i passi che gli ho impostato..

Facciamolo ! SPARA tongue sticking out smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Gestire motore passo passo senza scheda di controllo.
February 24, 2017 05:23PM
Ciao Manuel,
la soluzione + flessibile è sicuramente dedicargli un applicazione con arduino, ma se deve solo girare a velocità fissa per un tempo x e poi fermarsi puoi usare una cosa come questa easy stepper e un temporizzatore sull'alimentazione. Non è ecomica ma è sicuramente pratica.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Gestire motore passo passo senza scheda di controllo.
March 01, 2017 07:24AM
Ciao Manu, non perderti in un bicchiere d'acqua.

http://www.mauroalfieri.it/page/2?s=motori

La configurazione è facilissima: Arduino, il driver per il motore (può essere un EasyDriver o un pololu o qualsiasi driver per motori passo passo), il motore. Poi se vuoi che tutto giri "a comando" allora aggiungi i pulsanti.

Ti basta cercare "motore passo arduino" per trovare tantissime guide online su come pilotare facilmente un motore con Arduino.


---- "Let me make my move" ----
Re: Gestire motore passo passo senza scheda di controllo.
March 02, 2017 01:39PM
Quote
Gordie
Ciao Manu, non perderti in un bicchiere d'acqua.

http://www.mauroalfieri.it/page/2?s=motori

La configurazione è facilissima: Arduino, il driver per il motore (può essere un EasyDriver o un pololu o qualsiasi driver per motori passo passo), il motore. Poi se vuoi che tutto giri "a comando" allora aggiungi i pulsanti.

Ti basta cercare "motore passo arduino" per trovare tantissime guide online su come pilotare facilmente un motore con Arduino.

Si grazie Gordie winking smiley in effetti rispetto ad altri quesiti postati questo è proprio da novellino eheh


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login