Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?

Posted by Noisemaker 
[Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 06, 2017 04:57PM
Ho un dubbio sul corretto montaggio dei giunti elastici che collegano il motore alle barre trapezie, per capirci meglio questi:


Il corretto montaggio prevede di lasciare uno spazio tra il pignone motore e la barra (caso 1 nell'immagine qui sotto) oppure le due parti devono toccarsi (caso due)?
Perchè se lascio uno spazio mi sembra che il giunto, potendosi comprimere di qualche millimetro, sballi l'altezza dell'asse Z sotto il peso del carrello X/Z.
Altra domanda: come faccio pe assicurarmi che entrambe le barre siano quasi perfettamente perpendicolari così da evitare movimenti trasversali durante la rotazione?



Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 07, 2017 02:23AM
Quote
Noisemaker
Ho un dubbio sul corretto montaggio dei giunti elastici che collegano il motore alle barre trapezie...

Ciao,
io personalmente ho provato la sequenza suggerita dalla GEEETech per il montaggio delle barre, siano esse trapezie o normali, sui giunti e l'ho trovata sbagliata...
... di fatto loro suggeriscono di montare prima il giunto sul motore e poi di montarlo sulla barra e trovo che, così facendo, il rischio di disallieamento è significativo!
Personalmente ho prima inserito BENE il giunto sulla barra fino a battuta della zona diametro 8mm, controllando con la squadra metallica che il giunto e la barra fossero perfettamente allineati...
... POI, e sono poi, ho "calzato" il giunto sul motore, andando a battuta sulla sovrastante barra.
Se il giunto e la barra sono perfettamente allineate la struttura in acrilico garantisce che saranno allineati anche con il motore, visto che i fori di fissaggio dei motori Z sottostanti ed i fori sulla parte di acrilico superiore che vincola la barra sono allineati "by design"


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 07, 2017 03:21AM
Quindi tu le fai toccare (per capirci, esempio a destra nella foto)


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 07, 2017 03:34AM
Se non li fai toccare il peso ti schiaccia il giunto, mandandolo in compressione e quindi rendendolo inutile.. devono per forza toccarsi.. ma a parte questo, se si usano barre trapezoidale, che sono dritte, i giunti elastici non servono.. perchè il tutto deve essere allineato, se no non stamperò mai, e dico MAI bene.. credimi che di assi z ne ho fatti a decine grinning smiley

(p.s. complimenti per i titoli, si capisce sempre al volo di cosa si parla smileys with beer )


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 07, 2017 05:49AM
E quindi come si dovrebbe accoppiare correttamente barra trapezia e motore?

Come si fa a riconoscere una barra trapezia " diritta ""
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 07, 2017 09:00AM
Al 99,9% la barra trapezia è dritta, a causa del diametro abbastanza grande che ha (si parte dagli 8mm, che non è male)..poi la devi far correre, la puoi mettere su un tornio, ad esempio, o su un trapano a colonna.. li deve girare dritta..
L'accoppiamento avviene inserendo la barra fino in fondo, chiudendo, poi inserendola sul motore, fino a farli toccare.. a quel punto puoi alzarla leggermente, ma non troppo se no appunto si schiaccia.. ma ripeto, il giunto elastico è quanto di più dannoso possa esistere, almeno per l'asse z delle stampanti 3D grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 07, 2017 11:34AM
Ma infatti non ho ben capito a cosa serva grinning smiley
Cioè sembra una molla, ma da quello che mi dite e come avevo immaginato, non deve schiacciarsi.
L'unico uso che mi viene in mente è quello per cui si usando anche i giunti cardanici, ma qui i due assi sono allineati.
Quindi? Qual'è lo scopo?
e soprattutto: nel caso con cosa si sostituiscono? (escluso il comprare un motore con barra trapezia, visto che ormai le ho comprate già le barre xD)


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 07, 2017 11:46AM
Questi sono l'alternativa..

E si, lavorano esattamente come dei giunti cardanici winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 07, 2017 11:54AM
grazie Andrea smiling smiley
ho visto anche che su thingiverse ci sono simili da stampare...funzionano uguale? o hanno gioco/flessibilità?


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 07, 2017 05:48PM
Se li stampi devi tenere conto delle tolleranze.. se non hai una macchina perfetta, rischi che albero motore e barra siano disallineate.. e a quel punto finisce la festa grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 07, 2017 06:14PM
Ho una Geetech I3 Pro B e tempo fa ho provato ad istallare le viti trapezio, le ho istallate usando i giunti di serie e infilate fino a toccare, dopo alcune prove le ho dovute rismontare, il motivo era che apparentemente i motori non avevano coppia sufficiente, in pratica bastava toccare leggermente il carrello XZ e non si muoveva più, in aggiunta con asse Z fermo pigiando leggermente sul carrello XZ questo scende, cioè non riesce a tenere il carico, Il problema mi sembra legato al fatto che il passo delle trapezio e molto più lungo e le chiocciole fanno meno attrito.
Chi le ha montate mi puo dare qualche suggerimento.
Grazie


GeeeTech Pro B, Fresa CNC 3040. Modellista, Pilota.
Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché la siete stati e la desiderete tornare. Leonardo.
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 07, 2017 06:23PM
Hai cambiato i passi nel firmware? O hai solo montato le barre?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 08, 2017 12:46AM
Il giunto non serve in caso di barre storte ma per correggere i disallineamenti tra albero del motore e barra. La barra può essere drittissima ma con un accoppiattore non elastico se non fosse perfettamente in linea con l'albero farebbe sforzare il motore e girerebbe male.
Io uso i giunti elastici come quelli in foto e faccio poggiare la barra sull'albero, anche se così si vanifica parzialmente la funzione elastica di allineamento.
In caso di barre vincolate a dei cuscinetti, dove quindi la barra non ha gioco, la scelta migliore sarebbe distanziare barra e albero e si riuscirebbe ad usare il motore anche se inclinato di alcuni gradi rispetto alla barra.
Soprattutto in stampanti dotate di anti wobble e quindi con asse svincolato dalle barre verticali consiglio i giunti elastici. E soprattutto consiglio di non vincolare le trapezie anche se dritte


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 08, 2017 02:45AM
Si, ma capisci che vai a correggere un errore con un altro errore inserendo i giunti elastici?

Il wobble spesso è dato proprio da quelli.. o comunque dall'accoppiamento vite-motore, che fa girare male la vite e produce il wobble.. vincolando il tutto sotto sei sicuro che giri dritto, cosa che usando un giunto elastico non succede..

inoltre, usando un giunto rigido, non puoi avere disallineamenti dell'albero, sono fatti a macchina, se hai un disallineamento si parla di centesimi, che non influiscono sulla stampa.

E poi, eccome che serve per barre storte, se quest'ultime sono store e girano male, come compensi il cambio di asse passante per il centro della sezione, che in caso di barre storte viene spostato? Usando proprio un giunto flessibile.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 08, 2017 03:23AM
Quote
sponty
Ho una Geetech I3 Pro B e tempo fa ho provato ad istallare le viti trapezio, le ho istallate usando i giunti di serie e infilate fino a toccare, dopo alcune prove le ho dovute rismontare, il motivo era che apparentemente i motori non avevano coppia sufficiente, in pratica bastava toccare leggermente il carrello XZ e non si muoveva più, in aggiunta con asse Z fermo pigiando leggermente sul carrello XZ questo scende, cioè non riesce a tenere il carico, Il problema mi sembra legato al fatto che il passo delle trapezio e molto più lungo e le chiocciole fanno meno attrito.
Chi le ha montate mi puo dare qualche suggerimento.
Grazie
Ma essendo le trapezie molto più adatte al moto lineare i motori non dovrebbero sforzare di meno?
Forse perdono coppia perchè girano più piano e vibrano di più? (so che gli stepper mal gradiscono rotazioni lente)


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 10, 2017 04:16AM
Quote
Noisemaker
Ma essendo le trapezie molto più adatte al moto lineare i motori non dovrebbero sforzare di meno?
Forse perdono coppia perchè girano più piano e vibrano di più? (so che gli stepper mal gradiscono rotazioni lente)

Quando le ho messe su io subito mi pareva che perdessero coppia, ma poi ho visto che il foro nell'acrilico superiore che funge da sede era "un pelino" piccolo e, di fatto, frenava così tanto la barra da far sforzare il motore... un colpetto di trapano a colonna e tutto si è risolto


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 22, 2017 03:16AM
Ieri sera ho provato a montare le barre trapezie usando gli accoppiatori elastici che ho ora (per il momento non sono arrivati quelli rigidi).
Non sono però riuscito a farle entrare nel foro dell'accoppiatore dove entravano le vecchie barre confused smiley Mentre le originali scorrono dentro benissimo, le trapezie entrano per 1mm e si bloccano. È possibile che la filettatura diversa causi maggior spessore?

Luca visto che hai la mia stessa stampante, a te è successo?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/22/2017 03:34AM by Noisemaker.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 22, 2017 04:09AM
Ciao,

io uso i giunti elastici da parecchio tempo e problemi di sovraccarico non ne ho riscontrati. O almeno la qualità delle mie stampe (che non è eccelsa) non sembra risentirne mentre il movimento lungo l'asse presenta meno oscillazioni sul piano ortogonale.
Ho due stampanti fatte in casa quindi non è tutto perfettamente a squadra. Su una ho due assi Z e ho dovuto inserire i giunti elastici.
Con quelli rigidi il disallineamento barra-motore (che ovviamente non riuscivo a fare perfettamente) mi introduceva troppe oscillazioni e avendo due barre verticali la cosa non andava bene.
Sicuramente nel caso di un solo asse il problema delle oscillazioni lungo l'asse si pone in maniera minore e potrebbero non servire.
Tenere allineate due barre invece è più compicato.

Per quello che ho potuto notare, potrei sbagliarmi però dato che non sono un esperto , non si riesce mai ad allineare perfettamente barra e motore. Mi sono trovato meglio con i giunti elastici rispetto a quelli rigidi.
Ho seguito il metodo di distanziarle leggermente.
Ho inserito prima il giunto al motore fino a circa metà. Poi ho inserito la barra a battuta sul motore.
Ho successivamente alzato di pochissimo (parlo di 1mm al massimo) la barra e fissato il tutto. Lo spazio deve essere veramente piccolo altrimenti il giunto fa da molla.

Per quello che ho capito e riscontrato il giunto serve proprio per dare tolleranza ai movimento sul piano ortogonale all'asse.

Altra cosa che ho notato è che se i motori sono montati in basso il peso del carrello fa sì che non ci siano movimenti lungo l'asse quindi conviene usare i giunti elastici.
Se montati in alto il carrello contribuisce ad allungare il giunto (seppur di pochissimo) e si potrebbero avere oscillazioni lungo l'asse della barra.

Alla fine ho tolto proprio i giunti introducendo un diverso sistema di movimentazione delle barre.
Ho disaccopiato le barre dal motore tramite una cinghia. Sto utilizzando un solo motore collegato a tutti e due gli assi.
Non ho più giunti, le barre sono belle ferme fissate con dei classici cuscinetti a sfera flangiati (F698ZZ) e non ho più il problema di dover allineare la barra al motore.

Confermo inoltre che le barre trapezie solo leggermente più grandi (si parla di frazioni di millimetro).
Ho fatto parecchia fatica ad inserirle nei cuscinetti (e non oso pensare al momento in cui dovrò toglierle smiling smiley ) mentre le barre M8 o le barre lisce passano comodamente.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 23, 2017 04:54AM
Quindi come posso fare? Carta vetrata per ridurre un po il diametro funziona? Non vogliono saperne di entrare eye rolling smiley


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 23, 2017 05:35AM
Mi sa che alternative non ce ne sono tante.

Io dovevo farle scorrerre quindi ho applicato dell'olio lubrificante e facendole ruotare col trapano piano piano sono riuscito a portarle più o meno al punto che mi serviva (non avevo necessità di raggiungere un punto preciso della barra). Nel mio caso magari le tolleranze me lo hanno permesso.

Probabilmente per fare una cosa pulita dovresti usare un trapano a colonna e, con estrema attenzione, allargare il foro del giunto con una punta mezzo millimetro più grande (lungo quanto basta per fissare la barra). Immagino siano barre da 8mm quindi punta da 8,5mm.
Non avendo però mai fatto lavori del genere non so se possa andar bene o se esistono metodi migliori.
Magari chi sa più di officine potra consigliarti meglio.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
February 23, 2017 07:24AM
Potresti provare a scaldare il giunto in forno a 200°, tenere la barra più fredda possibile e sperare che le dilatazioni permettano un rapido inserimento.
Se va quando si raffredda dovresti aver realizzato un accoppiamento perfetto.
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
March 20, 2017 03:03PM
Quote
rosario3dprt
Mi sa che alternative non ce ne sono tante.

Io dovevo farle scorrerre quindi ho applicato dell'olio lubrificante e facendole ruotare col trapano piano piano sono riuscito a portarle più o meno al punto che mi serviva (non avevo necessità di raggiungere un punto preciso della barra). Nel mio caso magari le tolleranze me lo hanno permesso.

Probabilmente per fare una cosa pulita dovresti usare un trapano a colonna e, con estrema attenzione, allargare il foro del giunto con una punta mezzo millimetro più grande (lungo quanto basta per fissare la barra). Immagino siano barre da 8mm quindi punta da 8,5mm.
Non avendo però mai fatto lavori del genere non so se possa andar bene o se esistono metodi migliori.
Magari chi sa più di officine potra consigliarti meglio.


L'unico modo è usare un tornio con un piccolo bareno altri metodi non ci sono
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
March 21, 2017 07:05AM
Quote
Noisemaker
Ieri sera ho provato a montare le barre trapezie usando gli accoppiatori elastici che ho ora (per il momento non sono arrivati quelli rigidi).
Non sono però riuscito a farle entrare nel foro dell'accoppiatore dove entravano le vecchie barre confused smiley Mentre le originali scorrono dentro benissimo, le trapezie entrano per 1mm e si bloccano. È possibile che la filettatura diversa causi maggior spessore?

Luca visto che hai la mia stessa stampante, a te è successo?

Ho montato le trapezie oramai quasi due anni fa, è stata una delle prime modifiche che ho fatto...
... se ricordo bene entarvano a fatica ma entravano, tieni però presente che io ho smontato i giunti sui motori, gli ho messi per bene sulle barre facendo attenzione che fossero ben alineati, e poi ho rimontato sul motore l'assieme barra+giunto calzandolo per benino!
L'unico problema che ho avuto con le trapezie era il foro nell'acrilico superiore di bloccaggio che era troppo giusto, come ho già scritto prima gli diedi un colpetto di trapano a colonna con una punta da 8mm e tutto rientrò perfettamente nella norma!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: [Asse Z] Come montare correttamente giunti elastici motor-barra trapezia?
March 21, 2017 02:51PM
non vi conviene comprare motori Anycubic NEMA 17 con vite integrata Tr8x8
a 25 euro si trovano su Amazon
Io lo sto testando sulla mia Hbot con piatto in alluminio sui 350 grammi

diametro della vite Lead: 8mm

lunghezza della vite di piombo: 300mm

Angolo di passo: 1.8 gradi

materiale Dado: Ottone

Tenere Coppia: 400mln * m

Spinta (punto pieno): 480g

Corrente nominale / Fase: 1.2A

Tensione di tasso: 3.3v

Nominale Resistenza / Fase: 2,2 ± 10% ohm


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login