Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Perdita di passi sistematica - cnc

Posted by ManuHC 
Perdita di passi sistematica - cnc
February 17, 2017 02:00AM
Buongiorno carissimi,
ormai sulla mia cnc sto facendo più esperimenti che tagli ma nell'ultima configurazione adottata per qualche motivo quando deve tagliare un quadretto da 50mm fa 49...

Domando se a qualcuno è mai successo di dover settare gli step per millimetro con decimali (esempio 156.8 dovrebbe sostituire i 160 per poter compensare quel difetto).
Una mia ipotesi sorta mentre scrivevo questo post è che sia la punta che non sia giusta da 2mm ma che abbia qualcosa in più che mi porti via giusto quel mezzo millimetro per parte

Un saluto


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Perdita di passi sistematica - cnc
March 17, 2017 01:05PM
allora puoi dipendere da molti fattori i motori ad essempio i motori step da 2A possono girare fino a una certa velocita senza perdita di forza, piu girano veloci piu perdono forza e quindi possono facilmente perdere il passo. cmq se hai motori da 2 A, puoi provare a dargli magiore spunto con questi, io li ho installati e funzionano, ora i motori step non si riscaldano piu e sono piu forti e stabili, [trade.aliexpress.com]
Re: Perdita di passi sistematica - cnc
March 18, 2017 01:49AM
Ciao,
@facescreen il link é generico
Re: Perdita di passi sistematica - cnc
March 18, 2017 02:26AM
[it.aliexpress.com]
si lo notato ora strano cmq che sia venuto cosi il link molto strano cmq lo riposto vediamo se sta vola va bene
Re: Perdita di passi sistematica - cnc
March 18, 2017 02:47PM
Grazie per i consigli, nel frattempo ho cambiato utensile e dato maggior spunto ai motori riducendo del 20% le velocità sia di movimento semplice che di movimento in taglio e tutto sembra procedere più che bene

Ho rimosso i dissipatori sui driver e ho montato una ventola da 12cm di un motore smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Perdita di passi sistematica - cnc
March 19, 2017 02:08AM
Quote
ManuHC

Ho rimosso i dissipatori sui driver e ho montato una ventola da 12cm di un motore smiling smiley

Ciao, per quale motivo?
Il dissipatore aumenta la superficie di contatto con l'aria; togliendoli hai solo il cm2 del driver.
Franco

Edited 1 time(s). Last edit at 03/19/2017 02:12AM by Frankq.
Re: Perdita di passi sistematica - cnc
March 19, 2017 04:21AM
Io ti parlo da meccanico... fresi... concordante o discordante... la misura cambia anche nelle cnc industriali, non di molto ma cambia, quindi potrebbe eseere anche quello un motivo per la differenza di misure, a maggior ragione per la minor rigidita di tutta la struttura....
Re: Perdita di passi sistematica - cnc
March 19, 2017 06:22AM
Quote
Dariuzzo
Io ti parlo da meccanico... fresi... concordante o discordante... la misura cambia anche nelle cnc industriali, non di molto ma cambia, quindi potrebbe eseere anche quello un motivo per la differenza di misure, a maggior ragione per la minor rigidita di tutta la struttura....

Concordo il discorso che fai è giustissimo infatti freso in concordanza materiale morbido per ora e ho risoltowinking smiley

Chiaro che la mia non è professionale ma sto pian piano cercandò di perfezionarla


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login