Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Modifica Magnetica

Posted by paolopa 
Modifica Magnetica
February 23, 2017 08:33AM
Guardando su tingiverse per le Kossel si vedono molte modifiche magnetiche.
Ma ci sono delle migliorie ad effettuare questa modifica rendendo tutto magnetico?

Mi domandavo se effettivamente ci siano dei vantaggi veri e quanti usino veramente questo tipo di montaggio magnetico.

Sarei tentato di provare a stampare i pezzi e provare ma non vorrei fosse una cosa molto empirica e niente di più.

Voi che siete più esperti di me, cosa ne pensate?


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Modifica Magnetica
February 23, 2017 10:36AM
Muovere in maniera precisa le torri sfruttando le leggi del magnetismo non è possibile.. hai molta più precisione usando il sistema puleggie+cinghie..

Se ho ben capito cosa vuoi fare


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Modifica Magnetica
February 23, 2017 02:22PM
Teoricamente i vantaggi ci sono... praticamente pure.... ma... "il gioco vale la candela" ????
Tra i vantaggi ci sono la diminuzione di atrito.... la piu grande escursione possibile della testa.... la riduzione dei giochi
Gli svantaggi... se metti un potroppo peso sulla testa.. questa puo staccarsi....e se metti magneti troppo potenti... farai piu fatica a muoverli quindi niente benefici..

A un altro vantaggio e che la testa la puoi cambiare rapidissimamente... vorresti fare per esempio una delta che scrive con una penna... basta togliere una testa e mettergli un altra con montata una penna...

(mi accorgo che sto parlando in italiano.... testa= effector)

oppure puoi montare un laser... o anche farti uno scanner 3d e come ogni altra cosa... c'e' chi e pro.... chi e contro... e chi non sa cosa sia...

Dario
Re: Modifica Magnetica
February 23, 2017 02:37PM
Ma tu parlavi di come tener attaccata la testa o dello scorrimento delle torri?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Modifica Magnetica
February 23, 2017 03:53PM
No io parlavo dell'effector e delle aste non del movimento....... Ma perché c'è anche chi ha usato il magnetico per il movimento?


Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 3DP11 Radds V1.6 DRV8825
Nozle 0.4 filo 1.75 Nextion display 7" Diamond MK4duo 4.3.2

Ender 3 V2
Nozle 0.4 filo 1.75

Biqu B1
Nozle 0.4 filo 1.75
Re: Modifica Magnetica
February 23, 2017 04:58PM
Ciao paolopa,
si, c'è gente che ha usato la levitazione magnetica passiva al posto delle guide/boccole a ricircolo Fa)(a.
Esistono anche i motori lineari, che sfruttano l'interazione tra magneti permanenti e elettrocalamite per generare moto lineare Magnalev
In automazione industriale da qualche anno esistono motori lineari da sostituire per esempio ai pistoni nelle applicazioni ad altissima velocità. LinMot, che hanno ripetitività sulla posizione fino a 0,01mm e velocità anche di 5..7m/s. Purtroppo hanno anche costi proibitivi quindi dubito li vedremo mai su macchine hobbistiche.
Tornando al topic concordo con Dariuzzo, l'idea della "testa" staccabile a senso, ma è pur sempre peso extra che su una delta è sempre uno svantaggio, quindi prima di stampare verifica se l'estrusore che vuoi usare sia simile per dimensioni, peso e baricentro rispetto al progetto che stai seguendo.

Consigio, visto che hai citato Tingiverse fin dall'inizio, un link o un'immagine aiuta molto gli altri a capire di cosa parli, per es 3D Delta Printer Magnetic Effector

Ciao e buone stampe


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Modifica Magnetica
February 23, 2017 07:01PM
Io avrei intenzione di creare un attacco per l'estrusore a sgancio rapido con magneti, l'ho già fatto con il convogliatore dell'aria, contatti elettrici compresi.
Un eventuale contatto strisciante regge la corrente che passa nel riscaldatore dell'estrusore?


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Modifica Magnetica
February 23, 2017 08:01PM
L'idea dello sgancio rapido è buona, ma tieni conto che l'estusore è il punto di massimo sforzo meccanico e se non fai un lavoro più che furbo, tipo con un paio di spine coniche o un incastro simile, ti ritrovi con un mucchio di aberrazioni nella stampa. A livello elettrico poi un "contato strisciante" (non ho capito bene di cosa parli, gli unici che conosco sono quelli delle piste polistil, i carboncini dei motori DC o i pantografi dei treni e dei carriponte) per reggere i 3-4A della resistenza dell'estrusore è sicuramente troppo ingombrante per una stampante. Ma è la connessione del termistore che mi preoccupa: se il contatto elettrico non è più che buono ti scordi di misurare temperture corrette.
A livello elettrico ti consiglio di restare su una connetore tradizionale, per esempio quelli di derivazione automobilistica Molex. E comunqe anche per la ritenzione meccanica pensavo anchio ad un aggancio ma a molla Aggancio a molla (ovviamente nella ferramenta sotto casa lo paghi un decimo).


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Modifica Magnetica
February 24, 2017 08:43AM
io ho gli snodi magnetici sulla delta.
ti dico subito che i magneti da soli non bastano per quanto potenti siano. nelle stampe con movimenti veloci tendono a perdere posizione , anche se poi tornano subito in sede, ma creano difetti di stampa.
al momento ho aggiunto i classici elastici, contrastando le sfere con delle L metalliche, ma non risolvono del tutto il problema. l'ideale sarebbe unire carrello e effector con un asta rigida. o una corda d'acciaio con una molla abbastanza dura

sono molto pratici e veloci nel motaggio/smontaggio dei vari pezzi, hanno poco attrito e sono molto precisi, a patto di non esagerare con la velocità di stampa
metto un paio di foto, anche se non sono un granchè


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Attachments:
open | download - 1.jpg (48.6 KB)
open | download - [2].jpg (41.9 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login