Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cerco info sui driver tb6600, pro e contro

Posted by Amerigo 
Cerco info sui driver tb6600, pro e contro
March 09, 2017 04:15AM
come da titolo cerco info sui tb6600
Ed esperienze di chi li ha già provati

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 03/09/2017 04:16AM by Amerigo.
Re: Cerco info sui driver tb6600, pro e contro
March 09, 2017 06:49AM
Quote
Amerigo
come da titolo cerco info sui tb6600
Ed esperienze di chi li ha già provati

Grazie
Esperienza diretta nessuna, però ne parlano tutti bene, credo che l'unica nota negativa risieda nel rumore dei motori che a differenza dei driver di ultima generazione non hanno l'interpolazione a 256u

Sono ottimi e duraturi, reggono davvero alti amperaggi senza produrre troppo calore.... fonti: i numerosi video su youtube e i post nella sezione internazionale di questo forum.

C'e' un utente che li usa qui, vedrai che interverrà smiling smiley
Re: Cerco info sui driver tb6600, pro e contro
March 09, 2017 09:45AM
Dimenticavo, se guardi la firma di gordie c'e' un link ad un suo topic; dentro trovi il link a dei driver che usano un chip migliore sempre famiglia TB che sopperisce ad alcune lacune del 6600 e 6650. Guardaci perche' anche se in kit secondo me sono migliori.
Re: Cerco info sui driver tb6600, pro e contro
March 10, 2017 12:24PM
non trovo più chi aveva in firma la cosa, non era gordie o l'ha tolta.... cmq sono questi
[www.massmind.org]
Re: Cerco info sui driver tb6600, pro e contro
March 10, 2017 02:35PM
grazie per il tempo dedicatomi

belli ma cari smiling smiley smiling smiley (35 $ x 4)

a questo punto aspetto l'alligator (se esce)

intanto prendo un ali da 24 volt e alimento direttamente i drv8825, ho tolto i 2100 poichè non ce la facevano con i miei nema
Re: Cerco info sui driver tb6600, pro e contro
March 11, 2017 06:55AM
io ce l'ho montati sulla cnc da un paio d'anni e non mi è mai venuta la voglia di cambiarli. non sono il top, ma fanno il loro lavoro. ne ho bruciati qualcuno, ma per mia negligenza.
sulla stampante 3d ho un tb6560, il vecchio modello, solo per l'estrusore, e mi va meglio dei soliti francobolli.
l'unica pecca che hanno secondo me, che non li rendono tanto adatti alle stampanti, sono i micropassi che arrivano al massimo a 1/16, il che li rende meno precisi e un pò rumorosi.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: Cerco info sui driver tb6600, pro e contro
March 12, 2017 05:24AM
Quelli di massmind arrivano a 1/64 che inizia ad essere un valore abbastanza silenzioso...
Re: Cerco info sui driver tb6600, pro e contro
March 13, 2017 06:36PM
Quote
diyer
l'unica pecca che hanno secondo me, che non li rendono tanto adatti alle stampanti, sono i micropassi che arrivano al massimo a 1/16, il che li rende meno precisi e un pò rumorosi.
Io leggo che reggono un 1/32 di Passo il TB6600
Che per scarsi 8€ non è male

Certo i THB6064AH sembrano meglio ma si sale a 35€ per arrivare a 1/64 THB6064AH
Ma a quel punto meglio M542-DSP che arriva a 1/256 2M542

Anche io sono indeciso tra cosa provare intato ho trovato questi Adattatori molto simpatici per poter connenttere Drviers esterni portandosi facilmente fuori step e dir ed enable

Ramps Pololu to TB6600 Adapter Board

Edited 2 time(s). Last edit at 03/13/2017 06:39PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Cerco info sui driver tb6600, pro e contro
March 13, 2017 08:12PM
1/32 giusto, 1/16 sono i 6065.
scusa la francezza, ma quegli "adattatori" sono la cosa più inutile che abbia mai visto: i segnali puoi prenderli direttemente dalla scheda.


Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: Cerco info sui driver tb6600, pro e contro
March 14, 2017 02:53AM
Quote
diyer
quegli "adattatori" sono la cosa più inutile che abbia mai visto: i segnali puoi prenderli direttemente dalla scheda.
A me piaciono per una fattore di comodità ed estetico si ovvio si puo collegare direttamente alla scheda
Ma con quel piccolo PCB che non viene poi cosi tanto con un connettore a vite passo 2,54 colleghi in modo pulito e lineare i 6 fili
che vanno dalla Ramps o qualsiasi scheda con attacco Pololu a drivers esterni senza stare li a infilare i singoli fili nel pin del rispettivo zoccolo rischiando anche di confonderti mente lo fai
Forse ho sbagiato aggettivo non è utile ma sicuramente a mio aviso è comodo per avere un collegamento pulito e lineare winking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Cerco info sui driver tb6600, pro e contro
March 14, 2017 04:00AM
Quote
saviothecnic
Quote
diyer
l'unica pecca che hanno secondo me, che non li rendono tanto adatti alle stampanti, sono i micropassi che arrivano al massimo a 1/16, il che li rende meno precisi e un pò rumorosi.
Io leggo che reggono un 1/32 di Passo il TB6600
Che per scarsi 8€ non è male

Certo i THB6064AH sembrano meglio ma si sale a 35€ per arrivare a 1/64 THB6064AH
Ma a quel punto meglio M542-DSP che arriva a 1/256 2M542

Anche io sono indeciso tra cosa provare intato ho trovato questi Adattatori molto simpatici per poter connenttere Drviers esterni portandosi facilmente fuori step e dir ed enable

Ramps Pololu to TB6600 Adapter Board


Non mi fido molto di aliexpress per i driver, non c'e' qualcuno in germania che li fa? mi piacerebbe provarli... ma gli ultimi driver di aliexpress si sono rivelati una fregatura... meglio l'europa per certe cose
Re: Cerco info sui driver tb6600, pro e contro
March 14, 2017 05:38AM
Quote
Elstak
Non mi fido molto di aliexpress per i driver, non c'e' qualcuno in germania che li fa? mi piacerebbe provarli... ma gli ultimi driver di aliexpress si sono rivelati una fregatura... meglio l'europa per certe cose
Io ci compro da Anni e mi trovo bene
Che problemi ti hanno dato quegli presi su Ali ?
Cmq spesso anche da Germania o Italia sono semrpe drivers provenienti dalla Cina semplicemente con magazzino in Europa

M542 Spedito Germania

TB6600 Spedito UK

Il THB6064AH non si trova in Europa ma credo che come prezzo non convenga a quel punto meglio M542


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Cerco info sui driver tb6600, pro e contro
March 14, 2017 08:49AM
Girando ho visto questo che sembra un ottima via di mezzo a 15€ M5256

Che arriva fino a 1/256 Il Top sarebbe JMC 2DM860 ma i prezzi non sono più da Drviers per Stampante 3D winking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Cerco info sui driver tb6600, pro e contro
March 14, 2017 05:08PM
Quote
saviothecnic
Quote
Elstak
Non mi fido molto di aliexpress per i driver, non c'e' qualcuno in germania che li fa? mi piacerebbe provarli... ma gli ultimi driver di aliexpress si sono rivelati una fregatura... meglio l'europa per certe cose
Io ci compro da Anni e mi trovo bene
Che problemi ti hanno dato quegli presi su Ali ?

Un esempio fresco fresco, i 2DM860 da datasheet hanno 250khz come massima frequenza pulse, su aliexpress quei driver ripostano 200khz... sono sempre fatti con componenti meno prestanti dei datasheet originali. Un altro esempio, i TCM2100 su aliexpress quelli che vendono fanno max 1A mentre quelli da watterott 1.4A... e sono pure 2 layer anziche' 4; Intendo dire che per risparmiare hanno sempre qualche riduzione sulle cratteristiche
Re: Cerco info sui driver tb6600, pro e contro
March 15, 2017 02:48AM
Quote
Elstak
Un esempio fresco fresco, i 2DM860 da datasheet hanno 250khz come massima frequenza pulse, su aliexpress quei driver ripostano 200khz... sono sempre fatti con componenti meno prestanti dei datasheet originali. Un altro esempio, i TCM2100 su aliexpress quelli che vendono fanno max 1A mentre quelli da watterott 1.4A... e sono pure 2 layer anziche' 4; Intendo dire che per risparmiare hanno sempre qualche riduzione sulle cratteristiche

Su Ali vedo 250Khz come da data 2DM860

JMC 2DM860 e anche qui se vai sul sito della JMC lo da per 250 Jmc Caratteristiche 2DM860

Alla fine ho preso un M5256
Alla fine per 10€ in più 30€ su tre drivers dei motori principali rispetto al TB6600 credo sia la scelta migliore quando arrivano vi faro sapere come vanno grinning smiley

Oltre a quelle basette per chi non va voglia di saldare ci sono anche questi adattatori gia fatti non gli avevo visti prima o la possibilita sempre di collegare direttamente nello zoccolo grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/15/2017 02:50AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login