Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema motore passo a passo per il trascinamento del PLA

Posted by lucamengoli 
Problema motore passo a passo per il trascinamento del PLA
March 28, 2017 06:44AM
Salve a tutti sono nuovo ho appena comprato una stampante Prusa i3 l'ho assemblata calibrata direi che lavora correttamente tutti i motori tranne quello che si occupa di tirare il filo verso l'estrusore ho provato a smontarlo e ho notato che lavora in maniera sbagliata ovvero fa un passo in senso orario e poi uno in senso antiorario così facendo non riesce a trascinare il filamento di ola verso il basso ... il cablaggio sulla scheda mi sembra corretto
Re: Problema motore passo a passo per il trascinamento del PLA
March 28, 2017 08:29AM
ciao,
probabilmente si tratta di perdita di passi.
prova ad allentare la molla di contrasto e, se non lo hai già fatto, regola la vref del driver.

Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
March 28, 2017 08:53AM
ti chiedo scusa ma sono ancora un neofita del 3D quindi ancora per me é arabo . .. la molla quale intendi?? e la vref ?
March 28, 2017 09:07AM
sul motore dell'estrusore dovresti avere una molla che contrasta il filamento (tramite un cuscinetto) contro la puleggia del motore. la pressione di tale molla può essere regolata tramite una vite.
per la vref, si regola agendo su un potenziometro che si trova sulla schedina del driver. la regolazione varia in base al tipo di driver e all'assorbimento del motore.
qui trovi una buona guida
[www.ivanbortolin.it]
non basarti sui valori che trovi nella guida, perchè potrebbero essere diversi da quelli richiesti dalla tua stampante.
se hai difficoltà dicci che driver e che motori usi.

Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
March 28, 2017 12:03PM
quando arrivo a casa controllo ... domanda magari banale . . in teoria ci sono due connettori del motore per lo scorrimento del pla giusto ?? perché ci possono essere due estrusori ... ho notato che se lo attacco in uno mi da il problema che ho descritto prima .. se lo attacco nell'altro invece non da segni di vita e il motore non gira proprio... normale ?
March 28, 2017 01:56PM
ok ho appena fatto la prova di invertire e collegare lo stepper che muove il pla con quello del piatto,..risultato si muove correttamente cioè in una sola direzione come dovrebbe fare con il filamento... quindi deduco sia guasto il motore che ho sull'estrusore..
March 28, 2017 01:57PM
normale? dipende....
per il secondo estrusore c'è il driver montato? se non c'è è normale.
se c'è, potrebbe ancora essere un problema di vref non regolata o il firmware non è configurato per il secondo estrusore..

Delta DIY
March 28, 2017 02:02PM
no, calma un attimo.
non è detto che sia il motore: può essere che il driver dell'asse (non del piatto grinning smiley ) sia regolato bene mentre quello dell'estrusore no.
poi, l'estrusore deve poter muovere avanti e indietro per poter fare le ritrazioni.
non trarre conclusioni affrettate. intanto regola la vref e allenta un pochino la molla, poi vediamo.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2017 02:03PM by diyer.

Delta DIY
March 29, 2017 08:15AM
guarda ho trovato proprio il video di assemblaggio della mia prusa stesso modello... il problema che sto riscontrando è esattamente quello che si vede a minuto 8.23 sul motore di sinistra... se noti fa un passo in senso orario e uno antiorario cosi facendo non fa scorrere il filamento di pla... pensi che sia problema di allentare come dici tu la molla?? ( che non sono sicuro sia presente in questo modello) o sbaglio? ti allego l url su youtube. scusa ma sto cercando di capire come muovermi prima di fare danni o altro visto che ancora sono veramente alle basi.
https: //www.youtube.com/watch? V = jv_tRVZrN68
March 29, 2017 01:20PM
non riesco a vedere il video... ho tolto gli spazi ma... non va.
metti il link completo che non si offende nessuno winking smiley.

Delta DIY
March 29, 2017 03:34PM
March 29, 2017 04:30PM
lucamengoli
ok ho appena fatto la prova di invertire e collegare lo stepper che muove il pla con quello del piatto,..risultato si muove correttamente cioè in una sola direzione come dovrebbe fare con il filamento... quindi deduco sia guasto il motore che ho sull'estrusore..

mi era sfuggito questo messaggio.
a questo punto direi che può essere il motore rotto o collegato male.
confronta i connettori dei motori, potrebbero esserci fili invertiti nel connettore.
se hai un multimetro controlla le coppie di fili

la molla di cui parlavo è a 8.45, ma mi sembra non sia regolabile su quell'estrusore.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/29/2017 04:33PM by diyer.

Delta DIY
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login