Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi motore asse X e Y

Posted by Samu8998 
Problemi motore asse X e Y
April 01, 2017 04:22AM
Salve a tutti sono nuovo nel forum ho acquistato il kit mega 2560+ramps 1.4+ 5 drive drv8825 montato tutto caricato il firmwere ma l'asse X e Y si muovono sforzati ed emettono sibili, ho controllato la vref ed l'ho impostata a 0.70 ma niente sempre la stessa cosa ho controllato i ponticelli sotto i drive e ci sono.
non so più cosa fare vi prego aiutatemi.
cordiali saluti
Re: Problemi motore asse X e Y
April 01, 2017 04:44AM
Samu8998
Salve a tutti sono nuovo nel forum ho acquistato il kit mega 2560+ramps 1.4+ 5 drive drv8825 montato tutto caricato il firmwere ma l'asse X e Y si muovono sforzati ed emettono sibili, ho controllato la vref ed l'ho impostata a 0.70 ma niente sempre la stessa cosa ho controllato i ponticelli sotto i drive e ci sono.
non so più cosa fare vi prego aiutatemi.
cordiali saluti
Per la vref si fa cosi':

la porti in basso tipo 0.1
poi provi a muoverti con il controllo manuale
aumenta il vref gradualmente fino a quando non funziona tutto bene
a questo punto dai ancora un pochino di volt e prova a stampare
se perdi passi alza ancora gradualmente la vref fino a che smetti di perdere passi
April 01, 2017 04:59AM
Ciao grazie per la risposta.
Ho giá provato é da una settimana che sto sbattendo la testa se alzo la vref il dtive e il motore scaldano a tal punto da non poterli toccare e il sibilo aumenta se invece l'abbasso non girano ma il sibilio non si sente.
April 01, 2017 04:59AM
Sbaglio qualcosa nel firmwere?
April 01, 2017 05:45AM
Ciao ho risprovato a modificare la vref ma niente da fare sempre lo stesso.
April 01, 2017 11:54AM
Prova a mettere MINIMUM_STEPPER_PULSE a 1 serve per allungare un pochino i tempi del impulso di step. Alcuni driver sono un pochino più lenti rispetto ad altri e se arrivano troppo veloci non riescono a riconoscere bene gli step..

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
April 01, 2017 02:15PM
Ciao scusa l'ignoranza ma dove posso trovare " MINIMUM_STEPPER_PULSE " ????
saluti
April 02, 2017 04:31AM
All'interno della configurazione del firmware, intanto però dai qualche info sui motori, magari la sigla se c'e'. C'e' anche da vedere il discorso steps, se non hai toccato nulla i ponticelli sotto i driver sono tutti chiusi magari hai messo 1/16 e i motori non hanno torque per lavorare, se sono cinesi magari parti già con valori ridicoli tipo 400g/cm che a 1/16 diventano molti di meno.
April 02, 2017 04:35AM
in accordo al datasheet del driver :

MODE2 MODE1 MODE0 STEP MODE
0 0 0 Full step (2-phase excitation) with 71% current
0 0 1 1/2 step (1-2 phase excitation)
0 1 0 1/4 step (W1-2 phase excitation)
0 1 1 8 microsteps/step
1 0 0 16 microsteps/step
1 0 1 32 microsteps/step
1 1 0 32 microsteps/step
1 1 1 32 microsteps/step
Sei a 1/32, quindi non hai torque per muovere, o scendi o cambi motori, 1/8 potrebbe andare;M ricorda che man mano che scendi aumenta il rumore dei motori
April 02, 2017 11:55AM
la cosa simpatica che l'asse z funziona correttamente ho provato a sostituire i drive con quelli della vecchia scheda che mi hanno dato in dotazione ma niente da fare ma sia l'estrusore che la z funzionano.
ho provato anche il firmwere Sprinter, adesso sto usando Marlin 1.1.0 RC8 ma sempre la stessa cosa.
per i motori posto una foto così vedi.
Saluti
April 02, 2017 12:16PM
Non posso postare la foto ma ti posso dire che i ponticelli gli ho metti tutti e tre come mostrato in molte foto, per i motori sul retro c'è scritto questo: " RB Step Motor 17hdc4023-24b LOT NO. 170111 ".
SALUTI
April 03, 2017 12:35PM
ho risolto togliendo un jamper ad ogni asse ora funzuionano tutti gli assi solo che la x e la y sono troppo veloci cosa devo modificare ora?
April 03, 2017 01:48PM
Togliendo un jumper probabilmente hai messo i driver a 1/8 come ha detto elstak. Devi però modificare anche i passi nel firmware.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
April 03, 2017 03:20PM
Samu8998
ho risolto togliendo un jamper ad ogni asse ora funzuionano tutti gli assi solo che la x e la y sono troppo veloci cosa devo modificare ora?
Hai risolto? Se avessi letto con attenzione il mio post lo avrei fatto prima, questa moda di chiedere aiuto e poi ignorare gli aiuti bah... continuo a non capirla..

A titolo informativo Z ed E non hanno bisogno della stessa forza di X ed Y per lavorare, ecco perchè funzionavano.
April 03, 2017 03:25PM
Ciao intanto la tua simpatia lasciala nel cassetto ma lasciamo perdere non voglio litigare, comunque adesso la X funziona perfettamente ma la Y se do il comando di muoversi fa rumore come se é bloccato da qualcosa se cerco di muoverla manualmente va dove vuole questo é io mio ultimo problema.
Saluti
April 03, 2017 03:41PM
litigare? non e' una cosa che fanno i bambini? non volevo essere simpatico ho solo detto le cose come stanno, se tu sei sincero solo quando litighi boh... mi spiace per te.
April 03, 2017 04:53PM
Ho risolto era il connettore del motore non collegato bene sulla ramps .
Grazie per l'aiuto datomi.
Saluti a tutti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login