Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

disturbi? assorbimento? firmware?

Posted by Unky3d 
disturbi? assorbimento? firmware?
April 01, 2017 08:12AM
Sto già affrontando il tema in un altro topic simile

Qui vado sullo specifico:

Come posso combattere ipicchi diassorbimento degli stepper, e le interferenze indotte?

Non riesco più a portare a termine una stampa e non capisco se è possibile che i motori siamo danneggiati
Quello che posto dove e che ad ogni azione (soprattutto degli estrusori che lavorano più velocemente) c'è un interferenza con i segnali della temperatura

Inoltre ho notato che in retraziobe il movimento non è fluido ma specie verso la fine del comando rallenta e procede a scatti

Edited 1 time(s). Last edit at 04/01/2017 08:14AM by Unky3d.
Re: disturbi? assorbimento? firmware?
April 02, 2017 04:47AM
Info... stampante... firmware... meccanica....elettronica...motori....
qualcosa tipo

Formbot T-Rex+
MKS GEN 1.4
MKDUO 4.3.1
NEMA 17HS1910-P4170
TMC2100 1/4_256
NEMA 17HS1352-P4130 (estrusore)
A4988 (estrusore)
HotEnd E3D originale cartuccia 40W
Sensore Temp. 100k classico
12V40A220V PSU
Filamento PLA Marca_tipo
(se attinente)
Tipo di asse Z usato (barre ISO, trapezie eccc)
Temp. stampa/temp.bed
Velocità Ritrazione/entità ritrazione/reinnesco ritrazione


Serve sempre, io capisco che magari hai gia scritto altrove.... ma capisci anche tu che difficilemnte qualcuno avrà qualcosa da dire; Puoi cogliere l'occasione per mettere tutto nella signature, così sarà in ogni tuo messaggio.
Re: disturbi? assorbimento? firmware?
April 02, 2017 09:45AM
Giusto, ecco un pò di info e un video:

R2Evo
arduino mega-ramps1.4-stepstick drv8825
MKDUO 4.3.1
HotEnd E3D originale cartuccia 40W
Sensore Temp. 100k classico
ABR RRW
Temp. stampa 230 temp.bed 100

[www.youtube.com]
Re: disturbi? assorbimento? firmware?
April 02, 2017 12:30PM
Prova a mettere la dev di MK4duo in tanti quella versione non da problemi, ma ho ricevuto molti feedback di queste strane interferenze con quella versione e non riesco a capire il perché...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: disturbi? assorbimento? firmware?
April 02, 2017 04:09PM
a occhio ci possono essere diverse cause, la prima che mi viene in mente e' che essendo geared mandi in stallo i motori, a quanto retrai? 120mms?

potrebbero essere anche i cablaggi magari un dupont non e' messo bene, prova con un cavo nuovo messo al volo.

Hai provato a dare un po' di spint ain piu' ai motori? giusto un pochino di vref in più
Re: disturbi? assorbimento? firmware?
April 03, 2017 06:32AM
Grazie a tutti per il supporto


il punto della situazione:

Grazie a MagoKimbra ho scoperto che i picchi dell'immagine allegata al primo post, sono da attribuire ad un qualche mistero firmware...
A quanto pare non sono l'unico ad avergli segnalato il problema e seguendo il suo consiglio, ho caricato l'ultima release la 4.3.dev e incredibilmente sono spariti i picchi!

tuttavia, tutte le prove fatte, hanno comunque fatto emergere vari miglioramenti possibili e altri problemini.

il movimento in retrazione del video a questo punto non è da considerarsi collegato allo stesso problema dei picchi di interferenza ma probabilmente è tutto un altro problema che spero si verifichi solo in "manuale" cioè quando comando la macchina da repetier e/o forse un problema di "buffer" di arduino.
in effetti il problema sembra si verifichi quando da repetier do una serie di retrazioni e avanzamenti da 10 o 1 millimetro consecutive senza attendere la conclusione dedlla precedente.

@Elstak:

gli estrusori sono impostati in firmware come:


feedrate 50 mm/s
max acceleration 5000mm/s^2
accelerazione in retrazione 10000mm/s^2
e-jerk 5 mm/s

da repetier non so a quanto sia il comando, ad occhio dire 100mm/s

ho provato ad abbassare accelerazione in retrazione fino a 1000mm/s^2 ma il problema rimane

Edited 2 time(s). Last edit at 04/03/2017 06:56AM by Unky3d.
Re: disturbi? assorbimento? firmware?
April 03, 2017 06:50AM
ps

Mago, forse ti è di aiuto sapere che con la dev, mi è sparito anche il problema dell'encoder che mi saltava i passi.

ora lavora perfettamente
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login