Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio

Posted by claustro 
Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
April 01, 2017 05:38PM
Ciao ragazzi , durante la costruzione della nuova stampante basata su duetwifi , leggendone il manuale sono incappato in questo avverimento.

" Attenzione usate un relè con bassa caduta di tensione come Auber Instruments MGR-1DD80D100 or Crydom DC100D40. Il relè puo' necessitare un dissipatore di calore a seconda della corrente. Non siate tentati di usare un relè economico come l' SSR-40DD che è sostanzialmente inutile per questo tipo di applicazioni a causa della grossa caduta di tensione"

Ora io che normalissimo relè arduino style che rischio??


Ho cercato i relè suggeriti su internet ma sono solo disponibili oltreoceano , idee?
Re: Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
April 02, 2017 05:33AM
Non rischi proprio nulla, proprio perché sono meccanici, mentre i relé di cui parli sono elettronici cioè sono proprio dei fet...
Con questo non vuol dire che sei immune dai rischi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
April 02, 2017 02:30PM
Grazie mago per la risposta.
Mi sapresti dire che differenza c'è a livello pratico fra il relè che sto usando io e ad esempio roba come questa diffusissima soprattutto oltreoceano?

Re: Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
April 03, 2017 04:57AM
Questo è chiamato relè statico, non ha parti in movimento, ma funziona come un relè. Questo in particolare non è adatto per carichi in corrente continua.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/03/2017 04:59AM by M_a_X_Italy.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
April 03, 2017 02:48PM
Ma quindi quale sarebbe il relè ideale per le nostre applicazioni?
Re: Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
April 03, 2017 03:21PM
Come ha già detto il Mago, quelli meccanici.
Re: Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
April 03, 2017 03:49PM
Per essere piu' precisi, quelli fatti così



sono meccanici, piloti fino a 220v10A


Mentre questi



sono elettronici, meglio evitarli se consideri che le stampanti stampano quando noi non ci siamo.
Re: Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
April 04, 2017 07:44AM
Ciao a tutti....riporto la mia esperienza....
ho inserito due SSR uno da 10A (dedicato all'estrusore che a quanto dice quello spione del tester assorbe 2A) e uno da 25A (dedicato al bed che assorbe 8A)
nella mia macchina e purtroppo devo dire che nonostante il carico relativamente basso, quello da 10A è bruciato.
ora ne ho due da 25A e, incrociando le dita, non è ancora successo niente.
Premetto che sono ancora in fase di studio delle innumerevoli variabili (temperature bed ed estrusore, ventilazione, materiali, PID, spessori, infil e chi più ne ha più ne metta)...
...inoltre il tempo a disposizione è poco, quindi di stampe ne ho fatte veramente poche e sempre sorvegliate....
grazie a un'intenso "spulciare" tra i topic di questo forum, ho quasi sempre risolto i problemini incontrati
Ringrazio tutti coloro che con le loro competenze ed esperienze, mi hanno aiutato ad arrivare fino a questo punto...GRAZIE..smileys with beer


3DBOX vers.1.00 Arduino MEGA 2560 / RAMPS 1.4 / Stepper driver 4x DRV8825 (Z) +3x A4988 (X,Y,E) + dissipatori passivi + (4+2) ventole Ø40 / Estrusore HEATCORE UNIBODY BQ / nozzle 0.40 / Motori NEMA 17 (4 ai 4 angoli della tavola 700 x 500 + 2 asse Y + 1 asse X +1 x estrusore) / Tavola guidata da 4 colonne Ø10 con bussole a ricircolo di sfere + 4 viti trapezoidali Ø10 passo 2 con bussole in bronzo / Firmware MarlinKimbra / Repetier host con Slic3r / Progettazione VERO SOFTWARE
[stefanoproject.yolasite.com]
Re: Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
April 04, 2017 10:36AM
una curiosità, ma sapendo che quelli non meccanici non sono il massimo per i carichi continui cosa spinge ad usarli? costano davvero così tanto gli altri?
Re: Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
April 04, 2017 11:18AM
Sinceramente quando ho optato per gli SSR non sapevo avessero controindicazioni.....(più di un anno fa)..
allora ne decantavano le proprietà
quì


3DBOX vers.1.00 Arduino MEGA 2560 / RAMPS 1.4 / Stepper driver 4x DRV8825 (Z) +3x A4988 (X,Y,E) + dissipatori passivi + (4+2) ventole Ø40 / Estrusore HEATCORE UNIBODY BQ / nozzle 0.40 / Motori NEMA 17 (4 ai 4 angoli della tavola 700 x 500 + 2 asse Y + 1 asse X +1 x estrusore) / Tavola guidata da 4 colonne Ø10 con bussole a ricircolo di sfere + 4 viti trapezoidali Ø10 passo 2 con bussole in bronzo / Firmware MarlinKimbra / Repetier host con Slic3r / Progettazione VERO SOFTWARE
[stefanoproject.yolasite.com]
Re: Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
April 04, 2017 12:42PM
Quote
stefanov66
Sinceramente quando ho optato per gli SSR non sapevo avessero controindicazioni.....(più di un anno fa)..
allora ne decantavano le proprietà
quì
mi leggo l'articolo grazie
Re: Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
May 03, 2017 12:27PM
Quindi alla fine elettromeccanico o SSR ?
Una cosa come questa avrebbe delle controindicazioni?
http://www.ebay.it/itm/4-Pin-24v-30A-Relay-/171831973238?hash=item2801fbd576:g:~J0AAOSwgQ9VhWuj

questo in alternativa https://goo.gl/oqZdPP

Edited 2 time(s). Last edit at 05/03/2017 12:52PM by claustro.
Re: Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
May 04, 2017 04:19PM
Il primo ha la bobina a 24Vcc
il secondo funziona solo in ca,



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
May 05, 2017 09:42AM
Si si lo cerco a 24V e il secondo era solo un esempio , in realtà ne tengo d'occhio uno DC-DC
Re: Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
June 07, 2017 01:22PM
Salve, premetto che sono ignorante in materia.
Chi mi può consigliare un relè meccanico per il piatto riscaldato da 24V 650W e un alimentatore da 12V per l'elettronica?
Questo andrebbe bene?
[www.ebay.it]
Se fornite spiegazioni sulle sigle?
Ringrazio anticipatamente.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/07/2017 01:36PM by KIKKI76.
Re: Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
June 12, 2017 04:21AM
Ma il discorso che i rele meccanici sono meglio vale anche nel caso venga utilizzato invece un mosfet (invece che un SSR completo) ??


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Relè per il piatto riscaldato e richio di incendio
June 12, 2017 05:45AM
Ma un mosfet è sicuramente meglio, per via che puoi pilotare anche PWM, ma che per il piano non ha alcun senso.. Però esterno alla scheda opportunamente isolato dal pin di comando con optoisolatore e raffreddato con aletta ed eventualmente ventola...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login