Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema lettura sensore - Err: MAXTEMP

Posted by adim87 
problema lettura sensore - Err: MAXTEMP
April 14, 2017 07:37PM
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non so se questa è la sezione adatta al problema che sto per esporvi. Cercherò di essere chiaro.

Ho acquistato e assemblato una Prusa I3 Pro B della GeeeTech.
Al primo avvio mi viene segnalato il seguente errore sul display: ext 358/0° - bed 25/0° - Err: MAXTEMP (vedi foto allegata)

Ho controllato entrambi i termistori con il tester e sono entrambi funzionanti con valori intorno ai 98KOhm, dunque non sono in corto.

Se scollego i entrambi i termistori mi viene segnalato sul display: ext 358/0° - bed 0/0° - Err: MAXTEMP (vedi foto allegata)
La cosa strana, una volta scollegato il termistore problematico, è che il valore 358 inizia a scendere molto lentamente. Ricollegando il termistore torna al valore di 358.

Controllando i pin sulla scheda (GT2560) mi accorgo che quelli del heatbed segnano -45.2KOhm mentre quelli dell'estruder segnano +101KOhm.

Non so davvero cosa fare, ho caricato anche il nuovo firmware ma nulla da fare.

Potete gentilmente darmi un aiuto?

Grazie


GeeeTech Prusa I3 Pro B - GT2560 - MK8 Estruder - MK2a heatbed - Marlin-PI3_Pro_B - Repetier-Host
Re: problema lettura sensore - Err: MAXTEMP
April 15, 2017 05:43AM
Accendendo e spegnendo la scheda "senza" termistore attaccato che valore ti restituisce nel hotend?

Non è che hai attaccato la resistenza scaldante al posto del termistore invertendo quindi gli ingressi?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: problema lettura sensore - Err: MAXTEMP
April 15, 2017 05:47AM
Ciao Davide,

staccando entrambi i termistori e riavviando la scheda mi viene segnalato sul display: ext 358/0° - bed 0/0° - Err: MAXTEMP . La cosa strana è che il valore dell'hotend parte da 358° ed inizia a scendere, mentre quello dell'hotbed rimane fisso a 0° come dovrebbe essere.

Non ho invertito i cavi.

Non c'è modo di utilizzare il secondo estrusore come primo?
Re: problema lettura sensore - Err: MAXTEMP
April 15, 2017 06:26AM
Innanzitutto usiamo i nomi come si dovrebbe, non è un estrusore, ma un hotend o heater come vuoi..
Quel pin sulla scheda è difettoso, deve fare esattamente quello che hai messo sul bed, se hai messo come tipo di termistore lo stesso per entrambi.
Si puoi spostare il pin della sonda nella scheda pins della tua scheda invertendo TEMP_0_PIN con TEMP_1_PIN e viceversa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema lettura sensore - Err: MAXTEMP
April 15, 2017 06:32AM
Chiedo scusa se ho utilizzato termini incorretti, cercherò non fare lo stesso errore.

Non sono molto esperto, vi chiedo cortesemente di indicarmi nello specifico dove devo cambiare la definizione dei PIN.

Grazie mille.
Re: problema lettura sensore - Err: MAXTEMP
April 15, 2017 08:33AM
Guarda se vuoi c'è il configuratore online del firmware MK4duo e li puoi spostare i pin come vuoi...
Altrimenti devi aprire pins.h e cercare la tua scheda e modificare i due valori..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema lettura sensore - Err: MAXTEMP
April 15, 2017 01:03PM
Grazie mille per la celere risposta. Quindi devo modificare il nunero di PIN in pins.h ma in che senso devo trovare la mia scheda?
Chiedo scusa ma non sono molto pratico.

Pensi che la scheda sia rovinata e vada sostituita?

Grazie
Re: problema lettura sensore - Err: MAXTEMP
April 15, 2017 01:17PM
In marlin vecchio c'è un file pins.h con i setting dei vari pin per tutti i tipi di schede, all'interno cerchi la tua scheda (quella che monta la tua stampante) che non so qual'è cerchi la definizione di temp_0 e temp_1 e gli inverti il valore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema lettura sensore - Err: MAXTEMP
April 15, 2017 02:51PM
La mia stampante monta la scheda GT2560 e non riesco a trovarla nel file pins.h

Secondo te come hanno definito questa scheda?
Re: problema lettura sensore - Err: MAXTEMP
April 15, 2017 03:31PM
Guarda che board è definita scusa #define motherboard...
Dovrebbe essere una ramps...
Ma se stai a questo punto perché comprarsi una stampante senza poter avere un supporto?? Ci sono ottimi venditori qui in italia che ti danno stampanti più che buone invece di comprare prodotti cinesi... Mha davvero non vi capisco!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema lettura sensore - Err: MAXTEMP
April 16, 2017 03:41AM
Provavo a cambiare i pin da Arduino IDE ma il file pins.h era protetto da scrittura e le modifiche non venivano caricate sulla scheda. Alla fine ho aperto pins.h con Xcode e invertito i due PIN.

Ho acquistato la Prusa versione cinese per questioni di budget, è logico il fatto che più si spende maggiore supporto e assistenza si trova.

Ti ringrazio tanto per l'aiuto. Penso comunque che il pin incriminato sulla scheda abbia qualche problema e che la stessa vada sostituita.

Buon Pasqua.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login