Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 26, 2017 10:36AM |
Registered: 8 years ago Posts: 754 |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 26, 2017 11:11AM |
Registered: 13 years ago Posts: 4,555 |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 26, 2017 03:05PM |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 27, 2017 07:13AM |
Registered: 10 years ago Posts: 756 |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 27, 2017 07:25AM |
pivan
Non so come stai facendo i test con gli Igus, ma avrai notato un certo gioco sulle barre (nello scorrimento a mano).
Per stessa ammissione loro (fonte il loro personale allo stand al technology hub) le boccole in polimero devono essere montate in opportuni alloggiamenti con fori come da specifica e in tolleranza H7 e "piantati" in queste sedi a spinta. La compressione fa raggiungere il livello di tolleranza desiderato ed elimina il gioco.
Quindi vanno bene se le sedi sono serie e tutta la costruzione lo è. Se metti Igus in sedi di plastica rimarrai deluso, perchè stringendo si deformano, e quind o hai troppo attrito, o hai troppo gioco.
Ivan
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 27, 2017 07:41AM |
Registered: 10 years ago Posts: 2,239 |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 27, 2017 08:26AM |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 27, 2017 08:50AM |
Registered: 11 years ago Posts: 1,714 |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 27, 2017 09:07AM |
Elstak
Grazie andrea per il tuo apporto.
Personalmente li ho tenuti un anno sulla replicator e di sicuro non si è mai piantata, poi ripeto se uno pensa di cambiare prodotto e non abitudini beh.... noon e' di certo progresso. No metto in dubbio che siano meno friendly dei cuscinetti cinesi ma se verament ein ambito meccanico ci poniamo il problema della registrazione dei giochi.... ma veramente?'????
Da che mondo e mondo i giochi vanno registrati, vedi anche le cinghie con i vari tensionatori... non capisoc perchè dover tarare un componente lo renda inusabile, credevo che fosse valore aggiunto. I cuscinetti cinesi saranno anche plug and play ma ho visto rod rigate (c'e' un video di thomas su youtube che mostra una rod con cuscinetti cinesi non allineati... con gli igus il probelma allineamento non c'e'. Cmq le boccole sono diverse dai classi igus prima serie, gia' i seconda serie hanno ottime tolleranze.
Ma aspetto di provarli sul carbonio i j260.... altrimenti restimao con vecchie esperienze e vecchi prodotti.
ps: quando si progredisce vanno modificate le abitudini.
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 27, 2017 12:13PM |
Nicola P
Per quel che ho constatato, il problema più grosso di Igus è il punto di applicazione del moto: se è fuori asse (del sistema) si puntano, al contrario dei cuscinetti a ricircolo che nel nostro caso, con carichi pressochè inesistenti, vanno anche meglio. Vero comunque che i cuscinteeti a ricircolo o sono più che buoni o meglio lasciar stare, vanno appena decentemente le prime ore. Per questo io ho optato per una soluzione diversa (le boccole a secco) anch'essa non esente da problemi (gli attriti sono da tenere sotto controllo in fase di montaggio) ma che con piccole accortezze va veramente bene con rumorosità nulla.
Per quanto riguarda le velocità, non vorrei rispolverare tristi discussioni, ma per conto mio, stampare a 400mm/sec è pura utopia: se si vuole Veramente! stampare decentemente le velocità devono essere contenute, a prescindere dalla struttura, in quanto le tecnologie di estrusione che oggi si usano per le FDM sono troppo grezze e sopra certe velocità il materiale semplicemente non scorre correttamente, quindi la qualità degrada; basti guardare chi veramente stampa a che velocità va realmente (non la velocità che viene normalmente comunicata!).
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 27, 2017 12:18PM |
alil2096
Elstak
Grazie andrea per il tuo apporto.
Personalmente li ho tenuti un anno sulla replicator e di sicuro non si è mai piantata, poi ripeto se uno pensa di cambiare prodotto e non abitudini beh.... noon e' di certo progresso. No metto in dubbio che siano meno friendly dei cuscinetti cinesi ma se verament ein ambito meccanico ci poniamo il problema della registrazione dei giochi.... ma veramente?'????
Da che mondo e mondo i giochi vanno registrati, vedi anche le cinghie con i vari tensionatori... non capisoc perchè dover tarare un componente lo renda inusabile, credevo che fosse valore aggiunto. I cuscinetti cinesi saranno anche plug and play ma ho visto rod rigate (c'e' un video di thomas su youtube che mostra una rod con cuscinetti cinesi non allineati... con gli igus il probelma allineamento non c'e'. Cmq le boccole sono diverse dai classi igus prima serie, gia' i seconda serie hanno ottime tolleranze.
Ma aspetto di provarli sul carbonio i j260.... altrimenti restimao con vecchie esperienze e vecchi prodotti.
ps: quando si progredisce vanno modificate le abitudini.
Momento, qua sebra che stiamo attaccati alle vecchie abitudini
Assolutamente falso, anzi, potessi venire a vedere l'officina piena zeppa di prove di migliorie
Semplicemente stavo dicendo che è inutile usare gli igus, nei quali i giochi si possono registrare è vero, ma aplicando precarichi.. perchè bisognerebbe aumentare il carico del carrello, ma lo trovo scomodo fare un carrello y da 20kg (almeno 5kg di carico su cuscinetto credo ci vogliano, a vederli così) per far funzionare i cuscinetti a strisciamento..
Poi sarà che per quella che è stata la mia breve (per ora) esperienza con la movimentazione a strisciamento a secco (quindi bronzine, cuscinetti stile igus, etc) è stata davvero pessima.. ma forse è perchè lavoriamo in campo hobbistico (o poco più, a livello di meccanica) e quindi i componenti che usiamo sono quello che sono..
Attendo i tuoi test però, sono sempre pronto a nuove esperienze
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 27, 2017 06:51PM |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 28, 2017 01:37AM |
Non che voglia farne un caso, ma basta guardare le stratasys o 3dsystem in stampa... sono lente, giustamente lente, magari con rapidi velocissimi, ma in stampa lente; mostrami una macchina che realmente stampa a mezzo metro al secondo in ciclo di lavoro normale, ... mai viste, ma pronto a essere smentito...e a carpirne i segreti...Quote
Elstak
ci sono pla certificati a 400mm/s e il produttore parla di richieste maggiori dai produttori di stampanti tanto che prima della fine dell'anno la velocità passerà a 600mm/s da qui la necessità di avere movimentazioni veloci ma anche silenziose
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 28, 2017 02:13AM |
Nicola P
Non che voglia farne un caso, ma basta guardare le stratasys o 3dsystem in stampa... sono lente, giustamente lente, magari con rapidi velocissimi, ma in stampa lente; mostrami una macchina che realmente stampa a mezzo metro al secondo in ciclo di lavoro normale, ... mai viste, ma pronto a essere smentito...e a carpirne i segreti...Quote
Elstak
ci sono pla certificati a 400mm/s e il produttore parla di richieste maggiori dai produttori di stampanti tanto che prima della fine dell'anno la velocità passerà a 600mm/s da qui la necessità di avere movimentazioni veloci ma anche silenziose
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 28, 2017 04:45AM |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 28, 2017 07:33AM |
Nicola P
Guarda, ho sempre tentato di evitare di bisticciare in rete e ora proprio non ne ho voglia...e tempo. Hai letto della polemica dove proprio manco mi passava per l'anticamenra del cervello, ma tranquillo, hai ragione tu.
Ciao
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 28, 2017 07:50AM |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 28, 2017 08:30AM |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 28, 2017 08:41AM |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 28, 2017 10:20AM |
Admin Registered: 11 years ago Posts: 954 |
Elstak
Nicola P
Guarda, ho sempre tentato di evitare di bisticciare in rete e ora proprio non ne ho voglia...e tempo. Hai letto della polemica dove proprio manco mi passava per l'anticamenra del cervello, ma tranquillo, hai ragione tu.
Ciao
Mi spiace, il tuo problema è un altro e nn chi abbai ragione... ma almeno ti rendi conto di come ti comporti? ti sei accorto che discuti con tutti per lo stesso motivo? oppure fai finta di niente e vai avanti a pensare di essere er mejo?
impara a discutere argomentando altrimenti, per favore, non intervenire piu' nei miei post perche' di arrognati che la sanno sempre piu' degli altri ne ho già troppi.
Potevi cogliere l'occasione per continuare argomentando ma ti sei nascosto dietro la scusa piu' infantile del mondo.... cresci...valà
---- "Let me make my move" ---- |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 28, 2017 11:16AM |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 28, 2017 11:29AM |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 28, 2017 01:39PM |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 28, 2017 02:10PM |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 28, 2017 04:13PM |
alil2096
Se posso entrare a "gamba tesa", per avere la migliore velocità/precisione, l'uso delle guide lineari è la scelta più consigliata, che sappia io.. unica pecca, il rumore davvero impressionante.. molto molto fastidioso.. però se l'unico obiettivo è quello di avere una macchina fulmine
Comunque, visto che sono tutti bravi a dire "è così", provo a portare quella che è la mia esperienza, corredandola con qualche foto e filmato
Ho appena fatto una prova, stampando un semplicissimo paralelepipedo, ma provando a correre, per vedere la rumorosità e la qualità finale.. quasi quasi mi stampa meglio correndo
Per il "test" ho usato la mia UM modificata, pla da 1.75, v6, spingifilo mio e kisslicer.. le impostazioni di KS le allego (scusate se ho fatto una foto ma ero di fretta), mentre il layer è da 0.2mm ed uso 2 perimenti, riempimento 10%..
Se manca qualcosa
Link alle foto/video
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 28, 2017 04:18PM |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 29, 2017 02:56AM |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 29, 2017 03:29AM |
L'idea era quella ma rimarrebbe sempre una original + mentre i cloni sono della 2+Quote
alil2096
Da slicer era impostata una velocità di:
-60mm/s per i perimetri esterni
-70 m/s per i peimetri interni
-60mm7S per gli strati solidi
70mm/s per i riempimenti
Il tutto portato su tramite lcd al 220% (si vede dal video, mentre la schermata delle impostazioni di velocità è nelle foto)
Oltre questa velocità (dovrebbe essere quindi circa 150mm/s) il materiale veniva depositato male..
E' pla di RS components, che da quello che ho notato si estrude ad una temperatura normalmente più alta rispetto agli altri pla.. se non lo hai provato fallo, è molto valido come materiale (hanno anche bobinette da 300gr )
La struttura ultimaker non è l'unica, ci sono delle validissime H-bot (ed è proprio quella struttura che abbiamo usato per le nostre stampanti)..
Se ci sai mettere le mani un clone ultimaker (si parla comunque di 6-700€, non regalato) è una ottima opzione.. però considera che io la mia l'ho presa usata, però quella che vedi è modificata.. originale non si avvicina nemmeno a quei risultati.. è stato divertente, ma adesso è una vera stampante "da scrivania".. prima era troppo costosa da mantenere.. I cloni che trovi su aliexpress non sono malissimo, però ogni venditore probabilmente fa la sua.. a questo punto fossi in te valuterei l'acquisto di una Ultimaker Original + direttamente dal sito ufficiale, costa 1000€ ma è quella originale (eventualmente dovresti cambiare estrusore, ma con altri 100€ hai una macchina che ha due palle grandi come una casa )
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali April 29, 2017 06:13AM |
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali May 05, 2017 04:26PM |
bgkdavis
looking at the basic laws of motion
v=u+at tells us that a 3000mm/s^2 acceleration will reach 300mm/s in 0.1 sec
d=ut + 1/2 . at^2 says that in 0.1s a 3000mm/s^2 acceleration will travel 15mm
To accelerate from o to max and back to 0 the minimum move needs to be 30mm