Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali

Posted by Elstak 
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
May 05, 2017 05:56PM
Quote
pivan
Ma come potete avere la certezza dei 100-150-300mm/s eccetera su oggetti cosi' piccoli? Voglio dire, quoto da un thread per semplicità:

Quote
bgkdavis
looking at the basic laws of motion

v=u+at tells us that a 3000mm/s^2 acceleration will reach 300mm/s in 0.1 sec
d=ut + 1/2 . at^2 says that in 0.1s a 3000mm/s^2 acceleration will travel 15mm

To accelerate from o to max and back to 0 the minimum move needs to be 30mm

Fonte: [forums.reprap.org]
credo che quando un movimento superi i 100mm sei abbondantemente in velocità massima, ovvio che necessariamente ci saranno segmenti che non potranno essere stampati alla massima velocità ma si può ovviare anche a quello montando motori che permettano accelerazioni maggiori. Le dynamo o come si chiamano hanno acc. di 9000 quindi siamo al triplo 45mm ovvio che cmq si saranno segmenti che non si potrnno stampare, ma io non mi sognerei mai di stampare un oggetto 50x50 a quella velocità. Soprattutto perchè ricordo che serve un filamento che ci arrivi e per ora conosco un solo produttore che fa pla HS. Ho visto qualche ABS certificato a 250mms. Per il resto tabula rasa.

Ma se ho una stampante 1mx1m capisci che potessi fare 1ms sarei felice pure con acc. a 1000
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
May 13, 2017 06:12PM
Dopo un metro fatto a un metro al secondo, curva tanto piano che capotta smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
May 13, 2017 07:41PM
Stavo proprio per aggiornare la questione. Le barre sono arrivate, non la campionatura della IGUS (piccola parentesi, che pagliacci che sono, si aspettavano un ordine da 3000 euro senza mandarmi campioni... ho chiestoin germania e... me li mandano loro... fixa in italia siamo proprio...)

Ho cercato di capire cosa intendessero con "gli igus si inchiodano, bloccano, grippanno ecc", stavo preparando un sistema per farle lavorare... alla fine mi sono sbattuto meno ed ho montato direttamente la stampante in modo da lanciare una stampa da 300 ore a vuoto per capire come funziona, essendo una stampa tutta uguale posso verificare consumi delle barre e posizione per capire se ha perso passi o altro.

Premesso che ho motori nema da 25 euro 5 motori, 4.5kg 1.7A, tcm2100 su radds1.5 a 1.1v (bassini) qualche step lo perde, ma nulla di che: per fare un dest endurance va piu che bene

[goo.gl]

domani alzo la vref, metto una ventola sui driver e la spingo oltre, stanotte gira così.
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
May 14, 2017 02:37AM
che bello vedere tutti insieme i dati della epromsmileys with beer

hai detto il prezzo ma non la marca dei motorieye rolling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/14/2017 02:38AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
May 14, 2017 03:05AM
Quote
maralb
che bello vedere tutti insieme i dati della epromsmileys with beer

hai detto il prezzo ma non la marca dei motorieye rolling smiley

marca? quale marca? c'e' il modello di motore e bello grosso made in china grinning smiley
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
May 14, 2017 07:50AM
Allora, ho regolato la v.ref a 1.45, i motori scaldano un filo... ma nulla di che e non perde nemmeno un passo.


Feed max 1500
Acc.Max 6000
acc.prt. 3500
acc.travel 5500
slicing 300mm/s tutte le velocità
moltiplicatore velocità 300%

150x150x150 stampato (virtualmente eh) senza perdere un passo (ho segnato la posizione su x ed y del punto piu' esterno del brim e riposizionato da controllo manuale alle stesse coordinate), fermo restato che perdite sotto i 50 micron non sono apprezzabili purtroppo.

Impossible Calibration Cube stampato ed anche qui niente perdite ma i motori soffrivano



Ho perso quasi un giorno per registrare gli IGUS in modo corretto e per quanto il risultato sià incorraggiante è davvero un sacco di tempo per dei cuscinetti. Se avranno il consumo dichiarato però, significherebbe non doverlo piu' fare fino alla sostituzione ed il guadagno acustico pagherebbe il tempo speso.

Le barre in carbonio si scaldano, ho misurto 37° in utilizzo; i cuscinetti lavorano meglio dopo la prima ora, in cui cigolano un filo e si percepisce una vibrazione che poi sparisce col cigolio. Non mi è chiaro se sia il pet del supporto a scaldarsi e stringere un filino in piu' i cuscinetti o se proprio ad una certa temp. inizino lavorare meglio... vi viene in mente qualche modo per provare questa teoria?

A dispetto di quelloc he pensavo, la finitura glossy crea molto attrito sugli IGUS. Ho passato una spugna 3m superfine (p4000 o giu di li) 5-6 volte su e giù facendo ruotare la barra ad ogni movimento, in questo modo gli IGUS decollano grinning smiley

Diversamente dal mio ragionamento, funzionano meglio i 10mm degli 8mm nonostante la maggiore superficie di contatto.

Ho dovuto modificare i supporti originali della hypercube in quanto gli igus hanno bisogno di una sede in cui bloccarsi, deve servire una leggera pressione per metterlo in sede, altrimenti non resta allineato bene.

I cuscinetti di prima generazione (che siano gialli, grigi ecc non importa sono materiali diversi anche se il cuscinetto ha la stessa sigla) funzionano peggio di quelli di seconda. Gli ultimi hanno tolleranze inferiori e ballano meno sulla barra. L'ideale sarebbe provare il j260 visto che dicono sia il migliore con la fibra di carbonio.

Ora monto il bed e il sistema di estrusione, domani cerco di stampare
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
May 14, 2017 02:04PM
Bhè, intanto grazie per le prove "sul acampo" e non per sentito dire..

Secondo, incoraggiato da questi tuoi esperimenti mi sa che mi faccio delle stamapnti comprando solo igus, se funzionano così meglio come dici vale la pena ragionarci in fase di progettazione per poi avere una macchina che funziona bene a lungo andare..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
May 14, 2017 02:41PM
ho appena ordinato online quelli in j260, l'unica cosa e' che sono boccole tipo i bushing impregnati... dovrò ridisegnare i supporti ma dovrebbero andare decisamente meglio sul carbonio.... stay tuned
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
May 16, 2017 06:06AM
Ciao, vi riporto la mia esperienza, avevo una prusa con cuscinetti lm8uu presi in germania (ma sempre di origine cinese) forse con qualche controllo qualità in più, perchè di graffi sulle barre di acciaio non ne ho mai visti, usavo vasellina tecnica arexon sulle barre un velo e sempre andata benone, poi nella corexy ho scelto di mettere igus i drylin rj4jp (da 8mm) ormai è più di un anno che li ho, non stampo grossi volumi ma comunque la uso e devo dire che di problemi non ne ho avuti, solo in costruzione l'allinemanto degli assi ho dovuto farlo bene, ho stampato distanzial e altre accorgimenti per far in modo che l'albero dx e l'albero sx dell'asse Y (idem per l'asse x) fossero il più possibile paralleli e lo scorrimento devo dire è sempre stato decente, forse ho la sensazione anche io che con i cuscinetti classici a sfere si abbia una maggiore scorrevolezza perchè sicuro un attrito volvente in questi casi aiuta rispetto a un attrito radente, gli alberi sono acciaio neanche troppo buoni, acciaio rettificato si, ma niente a che vedere con gli ottimi alberi igus (che prenderò non appena mi rendo conto sia necessario). Gli igus sono incapsulati nelle plastiche che li avvolgono, ho anche un carrello porta hotend da sperimentare con i seeger, esterni però, non sul igus ma subito dopo di esso in modo da bloccarlo in sede, insomma ci sono i misumi lm8u che tolgono parecchi grattacapi sono eccellenti e hanno una durata nel tempo, ma questi igus se messi bene offrono molto, specie in silenziosità non hanno rumori praticamente, sull'asse Z invece monto cuscinetti a sfere non cinesi e vanno benone, dunque diciamo che secondo me sulle nostre macchine vanno bene entrambi igus o lm8uu (forse se gli lm8uu sono molto buoni si fa molto prima a regolare e registrare e perdonano qualche imperfezione) ma anche i cinesi se sostituiti regolarmente (si percepisce anche dal rumore che qualche sfera non gira e graffia) vanno comunque bene, poi se si ha voglia di smanettare provare e ridisegnare qualche plastica per far andare inglobati gli igus allora sono da provare smiling smiley lascio qualche foto di come li ho, ma in firma c'è il canale youtube dove sono presenti molte più foto e video di stampa (anche con gli ultimi aggiornamenti della macchina per l'elettronica) smiling smiley




Edited 1 time(s). Last edit at 05/16/2017 06:09AM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
May 16, 2017 08:02AM
Grazie per l'esperienza diretta. Come dicevo richiedono solo piu' attenzione in montaggio, per il resto direi che non hanno alcun problema di quelli tanto descritti anche da youtubers abbastanza famosi.

I cuscinetti in metallo sono indiscutibilmente piuù pratici ma io una stampante che fa quel baccano non la posso proprio avere, visto ch emi confermi la durata non credo ci sia altro da aggiungere. Devo solo aspettare i j260 per capire se siano meglio dei rj4jp che usano un altro materiale che è indicato per l'acciaio. Non sapevo che igus facesse anche le steel bar, mi hanno proposto solo quelle in alluminio e tribopolimero; buonoa spaersi.
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
October 25, 2017 03:30PM
Ciao a tutti.
riesumo questo post per chiedere a tutti voi un consiglio per rimpiazzare gli lm8uu cinesi che ho montato sui carrelli della mia prusa e che ormai hanno fatto quello che potevano fare.
Sono combattuto tra lm8uu di qualità e gli igus ma potrei valutare anche altre opzioni.

Grazie


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
October 29, 2017 10:39AM
LM8UU di qualità se vuoi tollerare qualche imprecisione di allineamento degli assi e vuoi pochi problemi di montaggio (li stringi a morte con le fascette e non succede nulla)
Igus se vuoi un po' piu' di silenzio a costo come spiegato sopra di fare molta, molta, molta attenzione a come li monti e a come allinei il tutto

Ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
October 30, 2017 08:51PM
Per far fronte ad eventuali disalineamenti ma utilizzare comunque un cuscinetto esente da lubrificaziobe potrebbero andare bene questi:

[www.igus.it]

Oppure non sono idonei per moto lineare?


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
October 31, 2017 07:53AM
Eric83, non credo che siano adatti allo scorrimento, infatti parla di supporti e di rotazione .
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
October 31, 2017 06:01PM
Esatto. Provati tempo da da Ivan Bortolin

[www.ivanbortolin.it]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
November 03, 2017 06:39PM
Quote
pivan
Esatto. Provati tempo da da Ivan Bortolin

[www.ivanbortolin.it]

In realtà lì sconsiglia solamente per stampanti "scalate" con bed pesanti (che non è il mio caso avendo una prusa standard).

Che alternative igus mi consigliate?
E come cuscinetti? Non esiste una via di mezzo tra i cinesi da 2€ e gli skf da 15€?


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
November 04, 2017 05:40AM
In realta' a mio avviso era proprio l' idea di usare quel tipo di supporti fuori da logica, fermo restando che a me l' autore dell' articolo ha regalato tanta conoscenza in altre problematiche, e merita tanti grazie da parte mia. Io uso solo gli igus, e sinceramente dopo varie esperienze con alberi cromati peraltro bene, raschiati da sfere di cuscinetti, uso solo alberi rettificati Igus, non e' facilissimo ottenere la giusta tolleranza perche se i cuscinetti son troppo compressi fanno attrito, se troppo laschi danno gioco, ma risolvo lasciando il foro leggermente piu' stretto, semplimente col Proxxon e un levigatore cilindrico di carta abrasiva, che ha il diametro quasi corrispondente controllo la tolleranza provando gioco e scorrimento. Pero' se si raggiunge il giusto risultato la silenziosita' di funzionameno e' un gaudio. Anche se non sta scritto di lubrificare, ogni tanto uso un olio che per me e' sempre utile e che mi risolve tantissimi problemi di scorrimento e grippaggi. winking smiley
Gianni

Edited 2 time(s). Last edit at 11/04/2017 05:43AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
November 13, 2017 06:24PM
Ma fai bene giacos. Il punto degli igus è che la maggior parte delle persone (ho fatto lo stesso errore) li piglia come sostituzione 1:1 senza pensare a quello che li circonda: poi si lamenta che non vanno bene, che impuntano, che non sono in tolleranza, che ballano... o li monti come vanno montati o non li monti.
Non son per tutti... io ora sulla igus ho degli LM8UU a lunghezza doppia stampati in PETG.. non sono il massimo ma neanche la peggiore delle soluzioni

Edited 1 time(s). Last edit at 11/13/2017 06:25PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Cuscinetti e barre, riflessione sui materiali
December 17, 2017 05:38PM
Ok mi avete fatto cambiare idea sugli igus.
Lm88uu di qualità ma che non costino una fortuna tipo voi skf dove li posso trovare?

Grazie


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login