Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Livellamento automatico del piatto di stampa

Posted by matteo2437 
Livellamento automatico del piatto di stampa
April 30, 2017 07:21AM
Ciao a tutti,
nei scorsi giorni ho comprato un inductive proximity sensor, ma in internet non ho trovato più di tante guide sulla configurazione di marlin per utilizzarlo.
Io come marlin utilizzo MarlinRC.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
Re: Livellamento automatico del piatto di stampa
April 30, 2017 04:30PM
Quote
matteo2437
Ciao a tutti,
nei scorsi giorni ho comprato un inductive proximity sensor, ma in internet non ho trovato più di tante guide sulla configurazione di marlin per utilizzarlo.
Io come marlin utilizzo MarlinRC.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
dipende da mille cose.... che stampante/elettronica usi? che sensore hai comprato? su cosa stampi? vetro?
Re: Livellamento automatico del piatto di stampa
May 01, 2017 05:11AM
Quote
Elstak
Quote
matteo2437
Ciao a tutti,
nei scorsi giorni ho comprato un inductive proximity sensor, ma in internet non ho trovato più di tante guide sulla configurazione di marlin per utilizzarlo.
Io come marlin utilizzo MarlinRC.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
dipende da mille cose.... che stampante/elettronica usi? che sensore hai comprato? su cosa stampi? vetro?
Come stampante uso una prusa i3, come elettronica uso, ramps, e il sensore è un inductive proximity sensor da 12 mm di diametro , si stampo su vetro
Re: Livellamento automatico del piatto di stampa
May 01, 2017 05:44AM
Quote
matteo2437
Quote
Elstak
Quote
matteo2437
Ciao a tutti,
nei scorsi giorni ho comprato un inductive proximity sensor, ma in internet non ho trovato più di tante guide sulla configurazione di marlin per utilizzarlo.
Io come marlin utilizzo MarlinRC.
Qualcuno mi saprebbe aiutare?
dipende da mille cose.... che stampante/elettronica usi? che sensore hai comprato? su cosa stampi? vetro?
Come stampante uso una prusa i3, come elettronica uso, ramps, e il sensore è un inductive proximity sensor da 12 mm di diametro , si stampo su vetro
Allora, gli induttivi hanno il problema che (sopratutto quelli economici) rilevano solo i metalli, quindi il vetro non è contemplato. Quindi devi scegliere che strada percorrere: comprare un sensore da 12 euro che rileva tutti i materiali dielettrici o mantenere il tuo ed iniziare a trovare un modo per farlo andare anche sul vetro.... ovviamente puoi sempre optare per un bltouch da 30 euro che se ne frega del materiale.
Re: Livellamento automatico del piatto di stampa
May 01, 2017 02:53PM
Io il sensore l'ho provato a collegare a ramps e la luce sopra quando lo avvicino al piatto si accende, quindi credo che lo rilevi , ma il problema è che non so cosa devo modificare in marlin
Re: Livellamento automatico del piatto di stampa
May 01, 2017 06:33PM
dipende da cosa rileva se il vetro o quello che sta sotto.... hai una sigla che verifichiamo?


devi deccomentare le righe nel firmware, qui la mia sezione ovviamente devi mettere la posizione del sensore rispetto al nozzle che per te sarà diversa e la dimensione dell'area che il sensore puo' raggiungere per poi calcolare i punti esatti dove misurare.

//============================= Bed Auto Leveling ===========================

#define ENABLE_AUTO_BED_LEVELING // Delete the comment to enable (remove // at the start of the line)

#ifdef ENABLE_AUTO_BED_LEVELING

  // these are the positions on the bed to do the probing
  #define LEFT_PROBE_BED_POSITION ??
  #define RIGHT_PROBE_BED_POSITION ??
  #define BACK_PROBE_BED_POSITION ??
  #define FRONT_PROBE_BED_POSITION ??

  // these are the offsets to the prob relative to the extruder tip (Hotend - Probe)
  #define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER ??
  #define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER ??
  #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER ??

  #define Z_RAISE_BEFORE_HOMING 8       // (in mm) Raise Z before homing (G28) for Probe Clearance.
                                        // Be sure you have this distance over your Z_MAX_POS in case

  #define XY_TRAVEL_SPEED 8000         // X and Y axis travel speed between probes, in mm/min

  #define Z_RAISE_BEFORE_PROBING 25    //How much the extruder will be raised before traveling to the first probing point.
  #define Z_RAISE_BETWEEN_PROBINGS 8  //How much the extruder will be raised when traveling from between next probing points


  //If defined, the Probe servo will be turned on only during movement and then turned off to avoid jerk
  //The value is the delay to turn the servo off after powered on - depends on the servo speed; 300ms is good value, but you can try lower it.
  // You MUST HAVE the SERVO_ENDSTOPS defined to use here a value higher than zero otherwise your code will not compile.

 // #define PROBE_SERVO_DEACTIVATION_DELAY 300


//If you have enabled the Bed Auto Levelling and are using the same Z Probe for Z Homing,
//it is highly recommended you let this Z_SAFE_HOMING enabled!!!

  #define Z_SAFE_HOMING   // This feature is meant to avoid Z homing with probe outside the bed area.
                          // When defined, it will:
                          // - Allow Z homing only after X and Y homing AND stepper drivers still enabled
                          // - If stepper drivers timeout, it will need X and Y homing again before Z homing
                          // - Position the probe in a defined XY point before Z Homing when homing all axis (G28)
                          // - Block Z homing only when the probe is outside bed area.

  #ifdef Z_SAFE_HOMING

    #define Z_SAFE_HOMING_X_POINT (X_MAX_LENGTH/2)    // X point for Z homing when homing all axis (G28)
    #define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT (Y_MAX_LENGTH/2)    // Y point for Z homing when homing all axis (G28)

  #endif

  // with accurate bed leveling, the bed is sampled in a ACCURATE_BED_LEVELING_POINTSxACCURATE_BED_LEVELING_POINTS grid and least squares solution is calculated
  // Note: this feature occupies 10'206 byte
  #define ACCURATE_BED_LEVELING

  #ifdef ACCURATE_BED_LEVELING
     // I wouldn't see a reason to go above 3 (=9 probing points on the bed)
    #define ACCURATE_BED_LEVELING_POINTS 3
  #endif

#endif


Re: Livellamento automatico del piatto di stampa
May 03, 2017 02:43PM
La sigla è questa LJ18A3-8-Z/BY
Re: Livellamento automatico del piatto di stampa
May 03, 2017 03:54PM
le recensioni non ne parlano bene, legge da 4 a 8mm ma non pare funzionare bene, qualcuno ha risolto mettendo un foglio di alluminio sotto al vetro, altri con il nikel, altri hanno un vetro sopra i 4mm quindi riescono ad usarlo





come vuoi procedere?

io uso i LCJ12A3-5-Z/BY , hanno il potenziometro per registrarlo e legge tutti i materiali dielettrici... io l'ho provato pure con le haribo e il tegolino, oltre ovviamente a carta, plastica, una sigaretta, una patatina, e molto altro ancora, di fatto legge tutto quello che gli ho avvicinato. costo 12 euro l'uno, non so se c'e' anche in 18mm. L'unica cosa è che quando stampi col piano a 100 o piu' puo' capitare che si rovini, ma di solito solo quelli cinesi; se li prendi in germania sono di ottima qualità

Puoi optare per un bltouch


Puoi arrangiarti con uno dei modi descritti sopra per farlo leggere, se scegli quello quando hai capito come ovviare il problema del vetro devi:


collegare il sensore con + e - ad una porta della scheda, 12v va bene, i sensori dovrebbero andare da 3 a 36v
collegare il segnale del sensore al segnale dell'endstop della Z

modificare il firmware:
-attivare l'ABL decommentando la riga relativa
-scegliere quanti punti e mettere le dimensioni del tuo paino di stampa

caricare il firmware nuovo


lanciare un g28 per fare la home a tutti gli assi e poi un g29 per ABL

se hai la eprom puoi salvare il tutto con M500 altimenti ti consiglio di inserire il g29 dopo il g28 nello script di partenza nello slicer.


Ora domandone, cosa sai fare di tutto cio'?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/03/2017 03:57PM by Elstak.
Re: Livellamento automatico del piatto di stampa
May 05, 2017 02:26AM
Quote
Elstak
le recensioni non ne parlano bene, legge da 4 a 8mm ma non pare funzionare bene, qualcuno ha risolto mettendo un foglio di alluminio sotto al vetro, altri con il nikel, altri hanno un vetro sopra i 4mm quindi riescono ad usarlo





come vuoi procedere?

io uso i LCJ12A3-5-Z/BY , hanno il potenziometro per registrarlo e legge tutti i materiali dielettrici... io l'ho provato pure con le haribo e il tegolino, oltre ovviamente a carta, plastica, una sigaretta, una patatina, e molto altro ancora, di fatto legge tutto quello che gli ho avvicinato. costo 12 euro l'uno, non so se c'e' anche in 18mm. L'unica cosa è che quando stampi col piano a 100 o piu' puo' capitare che si rovini, ma di solito solo quelli cinesi; se li prendi in germania sono di ottima qualità

Puoi optare per un bltouch


Puoi arrangiarti con uno dei modi descritti sopra per farlo leggere, se scegli quello quando hai capito come ovviare il problema del vetro devi:


collegare il sensore con + e - ad una porta della scheda, 12v va bene, i sensori dovrebbero andare da 3 a 36v
collegare il segnale del sensore al segnale dell'endstop della Z

modificare il firmware:
-attivare l'ABL decommentando la riga relativa
-scegliere quanti punti e mettere le dimensioni del tuo paino di stampa

caricare il firmware nuovo


lanciare un g28 per fare la home a tutti gli assi e poi un g29 per ABL

se hai la eprom puoi salvare il tutto con M500 altimenti ti consiglio di inserire il g29 dopo il g28 nello script di partenza nello slicer.


Ora domandone, cosa sai fare di tutto cio'?
Ok ti ringrazio , di grossi problemi non ne avevo era solo quale parte del firmware modificare visto che in marlin rc quello che uso non sapevo che riga decommentare per attivare l'auto livellamento, perché ho visto che la sezione del bed levelling è differente da quella di marlin "originale",adesso provo con il sensore che ho poi, se vedo che funziona male prendo che il sensore che mi hai detto

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2017 02:31AM by matteo2437.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login