Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Chiarimento voltaggi schede

Posted by Elstak 
Chiarimento voltaggi schede
May 01, 2017 04:28AM
Ciao a tutti.... ho per caso trovato un video (cercavo come convertire in modo sicuro la rmaps a 24v senza danneggiare l'AT ) dove spiega come alimentare i tcm2100 a 24v per ottenere ulteriore silenzio e optare per microstep inferiori a tutto vantaggio del torque. e leggendo i commenti al video mi sono reso conto che mi manca un pezzo (un altro,si) sul funzionamento delle elettroniche.




Nel video, che metto in fondo al messaggio) si vede come prendere la 12v e con il boost portarla a 24v, in aggiunta viene messo un temporizzatore in modo che la 24v arrivi ai driver 2 secondi dopo l'accensione della scheda. Leggendo i commenti qualcuno dice che serve solo nelle versioni con "logica a voltaggio variabile 3.3-5" mentre per quelli blu a 5v non serve. Che cosa li differenzia? perchè si fa? Spesso leggo di voltaggi della logica.... ma non capisco esattamente cosa rappresenti... significa che i chip vanno a quel voltaggio perchè è così che l'atmega o la scheda che li alimenta fà?

io sapevo che le schede hanno output a 3.3 a 5 o 12v coem le mks, alcune solo un voltaggio come la radds cvhe fa solo i 3.3 ma questi sono gli output.... quindi quel valore a cosa si riferisce?
altra domanda, perchè fare tutta questa cosa, non basterebbe alimentare la ramps a 24v? come faccio a sapere (quale voce devo cercare nelle caratteristiche di una scheda) se la mia ha logica 3.3 o 5v?


alimentare il driver a 24v cosa comporta? lui dice che fanno meno rumore, perche' usa la spreadcycle che è quella meno silenziosa ma con più torque.... vi torna come discorso?



questo e' il commento piu' interessante

The 24V is only for the stepper motors, the board still runs on 12V ... this is why there is a delay timing circuit it switch the 12V for the board 2sec after the stepper motors gain their main power source. This is important because the SilentStepStick TLC 2100 (with variable 3,3V-5V logic power input, the, the 5V only don't need that) need their main powersource present before switching on the logic power input otherwise they perhaps don't work properly or even get damaged, with adding the boost circuit it is very likly that otherwise the 24V power for the motors get delayed instead.(due processing of the boost circuit, but anyhow Trinamic advice to switch the main powersource for the motors 0,2sec before the logic power input)

questo il video...
[www.youtube.com]


Ha senso farlo? la stealth chop non va bene per le alte velocità, ed i motori perdono i passi, la spreadcycle invece non soffre di tagli della potenza ma risulta piu' rumorosa ecco che quindi cercando ho trovato il video.. se qualcuno è in vena di spiegazioni scientifiche dettagliate io sono in vena di leggerle
Re: Chiarimento voltaggi schede
May 02, 2017 06:11AM
È la scheda microcontrollore che usa e gestisce i 3.3 - 5v. Basta dare un'occhiata alle serigrafie sugli Arduino, ma anche su altre schede.

La RAMPS non è nient'altro che una scheda di interfacciamento alla scheda microcontrollore. I voltaggi "logici" sono delle tensioni (facciamola semplice) che servono agli apparati, in questo caso gli step driver, per avere delle tensioni di riferimento in maniera tale da poter svolgere il loro compito. Alcuni funzionano a 3.3v altri a 5v. E li usano anche per alimentarsi.
Sulla RAMPS non ci sono circuiti integrati quindi tutti i tuoi problemi non esistono, a te basti sapere che NON puoi alimentare Arduino a 24v, che fai prima ad avere un alimentatore da 24v col quale alimentare tutto, che dentro alla RAMPS ci devi buttare 12v perché non è fatta per i 24v e dato che tutte le RAMPS sono fatte in Cina non andrei a verificare se le piste circuitali tengono i 24v... (li tengono ma perché rischiare di incendiare casa?).

Con un alimentatore da 24v puoi alimentare un mos esterno per il piatto riscaldato, con uno stepdown da 24v a 12v alimenti la RAMPS e se vuoi alimentare i motori stepper a 24v secondo me ti conviene fare un adattatore per gli stepstick. O vai di step driver più seri.


---- "Let me make my move" ----
Re: Chiarimento voltaggi schede
May 02, 2017 08:30AM
Quote
Gordie
È la scheda microcontrollore che usa e gestisce i 3.3 - 5v. Basta dare un'occhiata alle serigrafie sugli Arduino, ma anche su altre schede.

La RAMPS non è nient'altro che una scheda di interfacciamento alla scheda microcontrollore. I voltaggi "logici" sono delle tensioni (facciamola semplice) che servono agli apparati, in questo caso gli step driver, per avere delle tensioni di riferimento in maniera tale da poter svolgere il loro compito. Alcuni funzionano a 3.3v altri a 5v. E li usano anche per alimentarsi.
Sulla RAMPS non ci sono circuiti integrati quindi tutti i tuoi problemi non esistono, a te basti sapere che NON puoi alimentare Arduino a 24v, che fai prima ad avere un alimentatore da 24v col quale alimentare tutto, che dentro alla RAMPS ci devi buttare 12v perché non è fatta per i 24v e dato che tutte le RAMPS sono fatte in Cina non andrei a verificare se le piste circuitali tengono i 24v... (li tengono ma perché rischiare di incendiare casa?).

Con un alimentatore da 24v puoi alimentare un mos esterno per il piatto riscaldato, con uno stepdown da 24v a 12v alimenti la RAMPS e se vuoi alimentare i motori stepper a 24v secondo me ti conviene fare un adattatore per gli stepstick. O vai di step driver più seri.

Grazie per le informazioni, ora ho un po' più chiara la cosa. Come immaginavo meglio alimentare le schede a 12.

Per i driver seri.... il problema è l'ingombro. stavo valutando dei driver linkati da angelo in un altro topic, circa 40 euro l'uno.... ma quanto spazio che rubano...

hai qualche driver da consigliare di quelli seri?
Re: Chiarimento voltaggi schede
May 02, 2017 09:33AM
Suggerisco quelli che montano il THB6064. Ne trovi anche su Ebay altrimenti di testati e "certificati" ben funzionanti sono questi:

http://massmind.org/Techref/io/stepper/THB6064/index.htm


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login