Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ultratronics BLTouch e LAN

Posted by Libbbio 
ultratronics BLTouch e LAN
May 11, 2017 11:34AM
Ciao tutti,

ho comprato per la mia stampante ua UTRATRONICS PRO, ho configurato il il FW.(MarlinKimbra), sebra tutto a posto, ma non so dove devo mettere il cavi per il BLTouch. il 5V l'ho trovato winking smiley, Zmin pure winking smiley, ma il comando per il attivate il servo BLTOUCH?

un altra domanda come faccio a configurare la l'ethernet?

Grazie dell'aiuto a tutti.
Re: ultratronics BLTouch e LAN
May 11, 2017 01:34PM
La ethernet te la scordi per ora, con arduino non si riesce a usare... Per il servo è il pin Ymax, che naturalmente non devi usare per l'endstop...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ultratronics BLTouch e LAN
May 11, 2017 01:47PM
grazie Mago
Re: ultratronics BLTouch e LAN
July 24, 2017 04:14PM
Hi there,

Quiet new on this forum, a friend asked me some help troubleshooting his electronic.
The setup is the following: Ultratronics Pro + MarlinKimbra firmware version 4.3.2.

I was facing some problem with the Nextion 5 inch, it was wiring problem, pins onto the board weren't correctly documented. Should be solved now.

Now I'm facing an other problem, certainly a connectivity problem again, But this time it's the BLTouch.

@Libbbio,

Did you experienced any trouble connecting the BLtouch onto the board?
Would you have any pictures of the connectivity you implemented? I'm not planning to use a servo.

Thanks for your help!,

Sklppy
Re: ultratronics BLTouch e LAN
August 03, 2017 11:51AM
salve a tutti.
e se al posto del bltouch voglio usare un sensore induttivo come posso fare?
perche ho un sensore induttivo con 3 fili m,n,b ma collegandolo alla porta zmin non da segni di vita. il sensore e un 6-36v NPN NO max 300ma.
Re: ultratronics BLTouch e LAN
August 21, 2017 01:29PM
buongiorno MagoKimbra, sono un nuovo iscritto al forum e vorrei riprendere questo thread in quanto recente acquirente di una ultratronics pro.
Ho letto che ritenevi inutilizzabile la ethernet per mancanza di supporto. Poichè ora ho trovato pubblicata sul sito del produttore della scheda una libreria per il controller (https://github.com/brupje/UltratronicsEthernet), mi chiedevo se si potesse riprendere il discorso... in particolare personalmente non sono interessato ad utilizzare l'interfaccia come web-server in quanto sarebbe un massacro di risorse bensì al posto della connessione seriale/usb. Mi spiego meglio: avendo le stampanti lontane dal PC le vorrei connettere via lan (già cablata e disponibile). Lato pc sarebbe sufficente configurare repetier su ip. Qualcuno potrà certamente intervenire e proporre la soluzione 'octoprint' ma... troppi impicci! smiling smiley
immagino che tu sia preso con mille altri problemi ma se puoi darmi qualche dritta posso provare a metter mano al sw o collaborare e... vedere come va!
ti saluto

Edited 1 time(s). Last edit at 08/23/2017 10:05AM by silversat.
Re: ultratronics BLTouch e LAN
August 25, 2017 11:12AM
Si l'avevo vista, il problema che va scritta tutta la parte del webserver. Forse l'unica cosa "facile" da fare è la comunicazione...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ultratronics BLTouch e LAN
August 28, 2017 08:53AM
Ciao Silversat.
Quote
silversat
...mi chiedevo se si potesse riprendere il discorso... in particolare personalmente non sono interessato ad utilizzare l'interfaccia come web-server in quanto sarebbe un massacro di risorse bensì al posto della connessione seriale/usb. Mi spiego meglio: avendo le stampanti lontane dal PC le vorrei connettere via lan (già cablata e disponibile). Lato pc sarebbe sufficente configurare repetier su ip. Qualcuno potrà certamente intervenire e proporre la soluzione 'octoprint' ma... troppi impicci! smiling smiley
immagino che tu sia preso con mille altri problemi ma se puoi darmi qualche dritta posso provare a metter mano al sw o collaborare e... vedere come va!
ti saluto
Immagino che non sia esattamente quello che cercavi comprando questa scheda, ma la funzionalità che stai cercando potresti averla utilizzando un ESP01 (costo 2 euro) ed installando l'ESP3D, ma alla fine ti avvicineresti ad octoprint quanto ad impicci...

Un saluto

Salvatore


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: ultratronics BLTouch e LAN
August 30, 2017 07:03AM
certo, le possibilità ci sono e sono tante ma... l'interfaccia ethernet è già presente quindi... eye rolling smiley
comunque sto facendo un pò di 'confusione' nel codice del mago e al momento ho ottenuto di attivare l'interfaccia e metterla in parallelo alla seriale. al banco sembra funzionare e repetier comunica in IP con la scheda. sto cercando di integrare una semplice interfaccia web con tanto di websocket per tenere aperto un canale di servizio... vedremo!

bye
Re: ultratronics BLTouch e LAN
September 18, 2017 10:49AM
hello,
riprendo il 3d per chiedere al MagoKimbra se mi può aiutare ad isolare un problemino...
come ho scritto in precedenza, ho messo in funzione la porta ethernet della ultratronics e funziona bene fino a quando attivo la SD card
attraverso la #define SDSUPPORT. L'interfaccia è bloccata e non risponde neanche al ping.
Ho seguito un pò di #defines e di dichiarazioni dei pin ma non capisco cosa interferisce...
i segnali SPI (miso, mosi, sck) sono in comune; la ethernet usa come CS il pin 61 e la sd, se non ricordo male, il 59. il 4,10,53 non sono utilizzati...
qualche timer? hai qualche idea?
grazie
s
Re: ultratronics BLTouch e LAN
September 18, 2017 02:53PM
Sicuramente è l'uso della porta spi... Quando scrive e legge sulla sd attiva il pin CS della SD, ma poi lo richiude... I timer no, non li usa la sd..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ultratronics BLTouch e LAN
September 18, 2017 03:08PM
ok ma sono cs diversi... se la spi viene rilasciata, perchè dovrebbero darsi fastidio?
Re: ultratronics BLTouch e LAN
September 18, 2017 03:32PM
Ma per scrivere in spi nella ethernet usi le funzioni di HAL spi o usa le sue o quello software?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ultratronics BLTouch e LAN
September 18, 2017 04:21PM
nell'header della libreria ci sono le definizioni per la spi (miso,mosi,clk,cs) e fanno riferimento a quelle del core sam ed include la spi.h... questo mi fa pensare che usi hal ma... onestamente andare a mettere il naso anche nelle routine di libreria lo avrei evitato. comunque per quel poco che ho visto si tratta di una libreria scritta per l'enc28 e modificata (mi sembra in maniera piuttosto grossolana) per l'enc424. dici che potrebbe gestire malamente la spi?

ovviamente, se pensi che la cosa possa interessare anche a qualcun'altro, ti girerò il lavoro.
Re: ultratronics BLTouch e LAN
September 18, 2017 04:47PM
E no non usa HAL usa il suo sistema ed è per questo che non va sono routine diverse... Quello che devi fare e copiare la libreria in MK e quando usa la lettura e scrittura della SPI devi usare quelle del FW cancellando quelle sue..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ultratronics BLTouch e LAN
September 19, 2017 08:02AM
ah... hai già controllato!
prorpio quello che volevo evitare... ok, farò anche questo.
grazie, ti terrò aggiornato
cià
Re: ultratronics BLTouch e LAN
February 05, 2018 12:47PM
Salve riprendo il topic perché anche io sono interessato a collegare la ultratronics alla rete per poterla controllare via remoto.
Qualche novità ? Qualcuno è riuscito?
Grazie mille

Edited 2 time(s). Last edit at 02/05/2018 12:47PM by andrea123.
Re: ultratronics BLTouch e LAN
February 05, 2018 02:51PM
A forse non è chiaro!!! Non se po fa con i normali firmware, o monti reprapfirmware, se gira sulla ultratronics, oppure lascia perdere per ora la rete..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login