Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Core XY

Posted by matteo2437 
Core XY
May 17, 2017 11:15AM
Ciao a tutti,
è da circa un'anno e mezzo che ho una prusa i3 ed i problemi sorgono uno dietro l'altro, allora stavo pensando di costruire una core xy, ma ho un paio di dubbi, conviene trasformare una prusa i3 in una corexy?Se si quanto mi verrebbe a costare?
Leggendo un pò in internet ho visto che utilizza un estrusore di tipo bowden, si può anche utilizzare un'estrusore direct?
I problemi di wobble scompaiono giusto?
Re: Core XY
May 17, 2017 12:00PM
Sono due meccaniche diverse, se vogliamo una è più evoluta (core xy), mentre la prusa è uno "standard", che se calibrata bene non ha nulla da invidiare a nessuno..

Comunque, per rispondere alle tue domande, il costo è quello della struttura, grossomodo, perchè elettronica l'hai, motori, hotend, piano, hai già tutto, quindi con 1-200€ dovresti cavartela, forse di più (sui 300€) se prendi profilati grossi..

Estrusori bowden e diretti sono molto simili in termini di prestazioni, sempre se ben calibrati.. con il diretto ci stampi meglio le gomme, ma il bowden permette velocità più grandi.. comunque si, puoi avere un diretto su una corexy

I problemi di wobble sono tali e quali a quelli della prusa, perchè sono problemi meccanici, e quindi li risolvi sulla prusa esattamente come li risolveresti sulla core xy, usando componenti di qualità, soprattutto


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Core XY
May 17, 2017 01:44PM
Ti ringrazio per avermi risposto
Re: Core XY
May 23, 2017 11:34AM
Dico la mia visto che e' una cosa che ho appena fatto, 150 euro tondi tondi di materiale, profili e barre da cncstore, viteria da un sito tedesco ( no roba cinese ), dadi a T e staffe a L per i profili dalal Cina qui ti spellano vivo.