Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Core XY

Posted by matteo2437 
Core XY
May 17, 2017 11:15AM
Ciao a tutti,
è da circa un'anno e mezzo che ho una prusa i3 ed i problemi sorgono uno dietro l'altro, allora stavo pensando di costruire una core xy, ma ho un paio di dubbi, conviene trasformare una prusa i3 in una corexy?Se si quanto mi verrebbe a costare?
Leggendo un pò in internet ho visto che utilizza un estrusore di tipo bowden, si può anche utilizzare un'estrusore direct?
I problemi di wobble scompaiono giusto?
Re: Core XY
May 17, 2017 12:00PM
Sono due meccaniche diverse, se vogliamo una è più evoluta (core xy), mentre la prusa è uno "standard", che se calibrata bene non ha nulla da invidiare a nessuno..

Comunque, per rispondere alle tue domande, il costo è quello della struttura, grossomodo, perchè elettronica l'hai, motori, hotend, piano, hai già tutto, quindi con 1-200€ dovresti cavartela, forse di più (sui 300€) se prendi profilati grossi..

Estrusori bowden e diretti sono molto simili in termini di prestazioni, sempre se ben calibrati.. con il diretto ci stampi meglio le gomme, ma il bowden permette velocità più grandi.. comunque si, puoi avere un diretto su una corexy

I problemi di wobble sono tali e quali a quelli della prusa, perchè sono problemi meccanici, e quindi li risolvi sulla prusa esattamente come li risolveresti sulla core xy, usando componenti di qualità, soprattutto


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Core XY
May 17, 2017 01:44PM
Ti ringrazio per avermi risposto
Re: Core XY
May 23, 2017 11:34AM
Dico la mia visto che e' una cosa che ho appena fatto, 150 euro tondi tondi di materiale, profili e barre da cncstore, viteria da un sito tedesco ( no roba cinese ), dadi a T e staffe a L per i profili dalal Cina qui ti spellano vivo.
Stampa un pelo meglio, ma in effetti non e' cosi' evidente se non guardi da molto vicino, la mia prusa l'avevo ottimizzata al massimo, ho scelto barre da 10 anziche' da 8, tutto molto robusto e stabile.
Ovviamente tutti i pezzi necessari li ho stampati con la mia prima di saccheggiarla... dopo aver controllato 1000 volte di aver fatto tutto bene.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/23/2017 11:36AM by Adryzz.


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Core XY
May 28, 2017 08:31AM
Quello che ho visto con la mia hypercube, è che a parità di qualità riesci oggettivamente ad andare più veloce ed avere accelerazioni maggiori, ad esempio travel da 120/150mm/s... non è solo questione di "andare piu' veloce" ma in alcuni casi la velocità aiuta (ad es a limitare i problemi di filetti e caccoline di plastica da problemi di retraction che portano ad avere stampe sporche)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Core XY
June 02, 2017 06:21PM
Quote
pivan
Quello che ho visto con la mia hypercube, è che a parità di qualità riesci oggettivamente ad andare più veloce ed avere accelerazioni maggiori, ad esempio travel da 120/150mm/s... non è solo questione di "andare piu' veloce" ma in alcuni casi la velocità aiuta (ad es a limitare i problemi di filetti e caccoline di plastica da problemi di retraction che portano ad avere stampe sporche)

Concordo pienamente, anche se, dall'ultimo mio post, dopo aver cambiato un cuscinetto "nato male" , regolato bene le cinghie e tolto un paio di vibrazioni fastidiose, la qualita' e' decisamente aumentata.


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Core XY
June 11, 2017 04:47PM
Ecco a proposito di cinghie... le hai "twistate" o no?
Quanto le tendi ?

Io alla fine ho messo cuscinetti stampati in PETG da me per eliminare il rumore dei LM8LUU e sono per ora soddisfatto


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Core XY
June 11, 2017 07:39PM
Quote
pivan
Ecco a proposito di cinghie... le hai "twistate" o no?
Quanto le tendi ?

Io alla fine ho messo cuscinetti stampati in PETG da me per eliminare il rumore dei LM8LUU e sono per ora soddisfatto

Twistate ? che intendi ? nei cavi si dice quando sono attorcigliati tra loro ma le cinghie ?
Tesi abbastanza, ma non a morte, devono avere un po di gioco per lavorare bene, per i cuscinetti invece ho dovuto abbandonare quelli in petg e tornare ai soliti LM, avevo troppe microvibrazioni sul materiale depositato e controluce si notava molto, sinceramente mi dava fastidio, e poi alal fin fine, con i diodi sui motori che li zittiscono bene, il rumore degli LM e' poca cosa in piu' rispetto al petg.


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: Core XY
June 14, 2017 06:22PM
alcuni "danno un giro" (twist) alle cinghie per far si che la parte liscia sia quella che scorre sui cuscinetti negli idler, e non la parte con i dentini.

[www.thingiverse.com]

si sulle vibrazioni che si vedono in stampa, ci sto litigando un po' anche io

tu che estrusore diretto usi? io per ora sono in bowden

ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Core XY
June 15, 2017 05:11AM
Quote
pivan
alcuni "danno un giro" (twist) alle cinghie per far si che la parte liscia sia quella che scorre sui cuscinetti negli idler, e non la parte con i dentini.

[www.thingiverse.com]

si sulle vibrazioni che si vedono in stampa, ci sto litigando un po' anche io

tu che estrusore diretto usi? io per ora sono in bowden

ivan

Capito ... no non ho twistato, ma mi leggero' con calma la cosa per capire i vantaggi, beh ci puoi litigare all'infinito e' inutile, ne ho stampati parecchi variando molti fattori, ma l'unica soluzione sono i cuscinetti in metallo, forse provando con gli igus, io non li ho mai provati.
Adesso ho montato lm10Luu su tutto e anche se e' leggermente aumentato il rumore, sono sparite tutte le vibrazioni e le stampe vengono lisce alla perfezione.

Estrusore, me lo sono disegnato io in modo che sia perfetto anche per materiali gommosi molto teneri con cui faccio alcune cose, e' quello che avevo sulla prusa e che ho riportato sulla hyper, ma sto pensando di rimpicciolirlo un po, appena ho un po di tempo ci studio su.
Se lo vuoi provare i file sono qua, cartella Sunhokey/extruder [drive.google.com]


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Attachments:
open | download - Immagine.jpg (93 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login