Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con elettronica

Posted by ghirotre 
Problema con elettronica
May 19, 2017 08:50AM
Buongiorno a tutti,
Scrivo perché ho un problema con l'elettronica che non riesco a risolvere...
Io ho una p3steel con arduino mega e ramps 1.4 con un singolo estrusore e ventola.
Da circa 1 settimana forse 2 durante la stampa succede qualcosa di strano:
stampando sia con repetier server sia da sd la stampante impazzisce (sempre in momenti diversi e altezze diverse e gcode diversi) e muove solo l'asse z verso l'alto o verso il basso (rischiando pure di rompere qualcosa perché non si ferma fino a che non tolgo corrente).
La mia situazione è:
Stampante sotto UPS e alimentatore 12v da 30amp, collegato a raspberry pi 3 con repetier server. Come firmware Marlin RC8
Le prove che ho fatto sono sia da repetier server che da sd (ho staccato il cavo usb che va al raspberry quando ho provato da sd)
Non so più cosa fare... non riesco a finire una stampa.
Devo cambiare arduino e ramps?
Può essere che si blocchi perchè si riempe la ram?
Qualche mese fa avevo montato il sensore di diametro del filo, ma ho dovuto toglierlo perchè mi si piantava la stampa (in questo caso si bloccava non impazziva)
Allego il log durante una stampa di repetier server

[drive.google.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 05/19/2017 10:53AM by ghirotre.

Alessandro

Stampanti: 3drag modificata, h-bot DiamondHotend, p3steel
Re: Problema con elettronica
May 21, 2017 01:34AM
la cosa strana e' che si muove solo l'asse Z e gli altri rimangono fermi
prova a sganciare i drv stepper asse Z e a lanciare una stampa da 12 ore a vuoto (quindi senza estrusore acceso e disattiva il controllo di temperatura codice M302) e vedi a che punto XY si bloccano
quando e' tutto bloccato (asse Z probabilmente impazzito) non spegnere e fai dei controllo su arduino (tensioni, segnali sui drv, velocita' risposta arduino etc..)

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
May 21, 2017 04:20AM
c128
la cosa strana e' che si muove solo l'asse Z e gli altri rimangono fermi
prova a sganciare i drv stepper asse Z e a lanciare una stampa da 12 ore a vuoto (quindi senza estrusore acceso e disattiva il controllo di temperatura codice M302) e vedi a che punto XY si bloccano
quando e' tutto bloccato (asse Z probabilmente impazzito) non spegnere e fai dei controllo su arduino (tensioni, segnali sui drv, velocita' risposta arduino etc..)

Bisogna saperle fare quelle cose grinning smiley la fai sembrare facilissima...

io da "ignorante" spenderei 14 euro per un mega+ramps nuovo facendo la prova in pochi minuti, se fosse quelo mi accontenterei di aver risolto lasciando il troubleshooting per quando (e se) avrò le capacità necessarie...

Se invece sai fare quelle cose.... ti invidio....yawning smiley
May 22, 2017 05:54AM
Vi aggiorno con tutte le prove che ho fatto...
Allora ho iniziato col problema che l asse z impazziva e gli altri stavano fermi, anche da sd (link del log da repetier server: [drive.google.com] qui c'e tutto il log ma la parte interessante è alla fine)
Allora avendo in casa ramps e arduino di ricambio decido di cambiare il tutto, adesso non impazzisce più l asse z ma si blocca la stampa, sempre in posizioni diverse ( allego log che è diverso da quello prima: [drive.google.com] qui c'e tutto il log ma la parte interessante è alla fine)
Non riuscendo più a stampare decido di cambiare l' alimentatore, risultato... uguale a prima si blocca in momenti completamente a caso durante la stampa.
Dal log sembra che chi sia un problema di temperatura del bed ma non riesco a capire cosa... Ho controllato la stampante da repetier host durante la stampa e la temperatura del bed e dell'estrusore sono praticamente perfette, ogni tanto hanno un calo fuori norma (tipo 2 volte all'ora) ma non insieme magari 1 volta l' estrusore e dopo mezza ora il bed. Si rimettono a posto subito, sono proprio delle piccole variazioni tipo di 5 gradi massimo massimo 10 non di più.
Non vorrei fosse quello, il problema è che prima di queste 2 settimane non so se faceva così. E poi il fatto lo fa sia con la vecchia e nuova coppia ramps 1.4+arduino.
Come sensori uso dei 3950, nessuno ha avuto problemi con questi con marlin RC8 ? Io uso il valore 11 nel firmware, non è che forse uso una tabella sbagliata?

Alessandro

May 22, 2017 09:20AM
ok T:240.1 /240.0 B:Error:MAXTEMP triggered, system stopped! Heater

prova a cambiare ambedue i termistori
May 22, 2017 10:30AM
In caso ho 2 termistori ma non mi ricordo più cosa sono.. Sicuramente è 100k ma non so se epcos o 3950, c'è modo di scoprirlo?

Alessandro

May 22, 2017 11:16AM
l'unica cosa è sapere dove li hai presi..
altrimenti li cambi e poi vedi come vanno, non rovini niente
prova a postare una foto ma è difficile indovinarci
May 22, 2017 05:21PM
Uno me lo hanno dato con una stampante delta presa qui dal mercato sul forum, ma non mi ricordo piú..
L' altro non so proprio...
Metto le foto ma sembrano identici
[drive.google.com]
[drive.google.com]
[drive.google.com]

Grazie

Alessandro

May 22, 2017 05:41PM
Sembrano, quasi certo, 3950
Vai tranquillo cambiali
Cod 11 sul firmware
Fai poi autotune per il pid
May 24, 2017 03:34AM
Allora finalmente ho portato a termine la stampa...
Scrivo le modifiche che ho fatto:
Ho messo come alimentatore quello dell' xbox 360, che ha anche la 5v e quindi adesso arduino prende corrente da lì e non dalla usb (e dalla ramps quando accendo la 12v).
Penso che sia molto più stabile la 5v dell' alimentatore xbox360.
Poi ho anche aggiornato il firmware da marlin RC8 a marlin 1.1.1 e adesso la temperatura è a blocchi di 1 grado e non più decimale, questo non so perchè ma è così per scelta degli sviluppatori.
Dopo queste modifiche non ho quelle piccole interferenze sulle temperature e sono praticamente stabili. La stampa che ho fatto l'hotend è stato massimo -+1 grado dal setpoint per tutto il tempo, mentre prima 2 volte all'ora circa avevo dei cali dai 5 a 10 gradi per qualche attimo.

Alessandro

May 24, 2017 08:13AM
Si hanno sbagliato hanno messo come variabile per le temperature un integer, cioè contiene solo interi, quindi non si possono vedere le temperature con i decimali, ma questo influisce anche nei pid che intervengono tardi...
Ho fatto fixare e nella prossima rellease dovrebbero rimettere a posto...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login