Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

help piccola cnc da completare

Posted by nuovodiquestomondo 
help piccola cnc da completare
May 26, 2017 09:26AM
ciao a tutti , e grazie per avermi accettato nel forum ... una settimana fa sono passato da una mia cliente e ho scoperto che uno dei suoi collaboratori aveva iniziato in progetto di una piccola cnc desktop che poi è stato non dico abbandonato ma perlomeno sospeso , non sono un grande esperto di cnc ma per fortuna ho montato e fatto stampare 2 stampanti 3d quindi almeno abc dei passo passo drivers etc so così è sono più o meno di cosa si tratta , arduino ... ora mi servono 2 dritte perché rosico che non sia finito , non che mi servirebbe proprio una macchina simile per rifarmi in allumino qualche pezzo per le mie stampanti 3d ...
allego qualche foto per chiedere lumi non se se è un kit o e un progetto fatto da 0 ...
ma la domanda che mi preme di più è la seguente compro il classico kit " 3D Printer Kit RAMPS 1.4+Mega 2560+ A4988+2004 LCD Controller For Arduino Reprap" da ebay 19 euro dalla cina ?
prendo una all in one della mia 3d dal europa a 39 ? che arriva pure prima ? ci stanno piattaforme più indicate all-in-one ?
la mia indecisione non e sul durabilità la semplicità l'averlo per la settimana prossima dal europa ? il kit arduino e ramps mi pare meglio perché ha drivers jumper di configurazione totalmente open , la all in one nasce cosi e muore cosi ...
poi immagino servirà in firmware fatto su misura ma in passo alla volta ...
grazie ancora
Iacopo
Attachments:
open | download - cnc1.jpg (30.9 KB)
open | download - cnc2.jpg (46.9 KB)
open | download - cnc3.jpg (41.5 KB)
Re: help piccola cnc da completare
May 27, 2017 04:48AM
Ciao
parere spassionato da chi ha gia dato: con quel materiale lascia perdere. Non tanto per la scheda, anche se io non ci proverei, ma per driver, motori e struttura: a meno che non ti serva lavorare solo polistirolo e simili, al massimo balsa ma lentamente, le lavorazioni per asportazione innescano forze laterali sull'utensile, cosa che in stampa non esiste; queste forze non sono affatto trascurabili e quindi viene richiesta struttura in grado di sopportare sollecitazio torsinali piuttosto elevate e i motori, quindi di conseguenza i driver devono avere coppie elevate. La mia prima esperienza con una mini cnc è stata con una MF70 della proxon, trasformata in cnc con elettronica per cnc e nema 23... l'obiettivo era di fresare piccoli componenti in alluminio, anche con tempi lunghi, solo per prototipazione; il risultato è stato abbastanza deludente ...il legno lo fresa decentemente, buone velocità e percentuali di riuscita discrete, area di fresatura è di 10 x 6 cm meno gi agganci del pezzo! l'alluminio lasciamo perdere.. 1 su 10 a buon fine a velocità da scultore.
Ti consiglio comunque di provare a chiedere in forum dedicati al mondo cnc (completamente diverso da quello 3dprinting) dove troverai opinioni da più esperti di me e indicazioni precise sulla strada da percorrere.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: help piccola cnc da completare
May 27, 2017 05:35AM
Grazie del suggerimento ... e delle conferme ... le cinghie in gomma mi davano già da pensare visto che sulle stampanti 3d tutti tendono a toglire cinghie e mettere barre ...
ora capisco perché e stato accantonato ... ho visto su Aliexpress vari laser piccoli a diodo che con potenze impressionanti e relativamente leggeri ....mi sorge poi il problema del doverla inscatolare in una box di alluminio che per fortuna ho già e un porta batterie rack alto 16U con tanto di porta in allumino , ci metti 2 check che spegnono il laser in caso di apertura porta ... dovrebbe essere abbastanza sicuro per gli occhi ... ma ho veramente anche paura che se non calcolo bene potenza laser , tempi di accensione e spegnimento e spostamenti è un attimo che puo prendere fuoco il legno o altro che stai tentando di incidere ...
forse perché non sono un esperto ma a me il telaio di base non dispiace sarà le guide su rotella e tutta una serie di caratteristiche tipo lo spessore delle barre mi fanno pensare a una Mendelmax come modello ...
a questo punto ci metto un piano riscaldato rivedo un po' il progetto e mi ci faccio la terza stamapte 3d ... ma formato grande ... ho pure un estrusore in più ... mi manca solo il motore ...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/27/2017 05:37AM by nuovodiquestomondo.
Re: help piccola cnc da completare
May 27, 2017 09:25AM
non sono convinto delle rotelle,
io le monto sulla delta, ed ho visto stampati molto note che fanno scorrere testine di stampa su rotelle
sono in nylon con cuscinetti all'interno e spessorate, se ben montate non fanno una piega.
unica pecca devono essere sempre pulite
e in una fresatrice non le vedo.
anche per le cinghie in gomma il mio pensiero non cambiasmoking smiley

ottima riflessione sulla lavorazione dell'alluminio
ci vuole ben altro per avere ottimi risultati

i diodi Laser:
servono solo a bruciare La cartaangry smiley
a volte anche gli occhithumbs down
lasciali perdere


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: help piccola cnc da completare
May 30, 2017 08:55AM
Io ho questa [www.thingiverse.com] e purtroppo quando l'ho iniziata la versione 3 che monta dei nema 23 era ancora in fase di sviluppo [www.thingiverse.com]
Ma puoi riferirti anche a questa [www.thingiverse.com] la quale allo stesso modo di quelle sopra ha un nutrito seguito in rete!
Tutte montano una ramps 1.4 e drv8825
Ho caricato MarlinKimbra e ho un elettromandrino kress 800
Sono alle prime prove, piu che altro sto studiando il SW che genera il percorso utensile
Ma fa davvero il suo sporco lavoro, ho provato inizialmente con del compensato e del legno massello e ora sto tagliando lastre di alluminio da 4 e 6mm
Allego qualche foto, dove si intravede una prova su compensato del piatto di stampa che voglio fresare per la mia ultimaker clone (sto aspettando l'anticorodal6082)

Ps. la finitura del taglio su alluminio è davvero pulita!
Attachments:
open | download - IMG_2133.JPG (437.4 KB)
open | download - IMG_2132.JPG (609.1 KB)
Re: help piccola cnc da completare
May 30, 2017 09:43PM
grazie del incoraggiamento ... ho visto nel dettaglio i motori sono 0.9 della mia .. tolto effetto elastico minimo delle cinte e una bella macchina .. modificarla con barre filettare per dargli forza di movimento è relativamente semplice mi pare ... posso tranquillamente fare una macchina lenta nei movimenti ma molto precisa tanto non mai fretta di vedere finito un lavoro ... ora ti copio ramps e drivers grazie ancora ... vi scrivo quando sono arrivati i componenti e si inizia a muovere i motori ... un ultima domanda i giri del rotore del mandrini li controlla arduino ? cmq ottimo risultato complimenti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login