Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema stampa a scatti

Posted by Lakko 
Problema stampa a scatti
July 14, 2017 04:16AM
Buongiorno,
ho da poco rimesso in funzione la mia vecchia prusa i2 dopo diversi mesi di inutilizzo.
per mia fortuna non ha mai avuti grossi problemi ma da quando l'ho rimontata (sono passato dal wade extruder al bowden) ho un problema con la velocità di stampa.
Ho fatto 2 stampe di un cubi di prova ma in entrambe diverse volte durente la stampa la velocità di stampa rallenta tantissimo andando a scatti per poi ripartire a velocità normale, ho fatto un video del problema:
[youtu.be]

con questi rallentamenti si causa anche il problema di bolle sulla superfice (principalmente sugli spigoli) vedi al sec. 56 del video in cui si nota proprio che deposita una grossa goccia di plastica nello spigolo
Sapete quale sia il problema? Può essere un problema nelle impostazioni di Slic3r? ho allegato uno screenshot
Ho notato anche un aumento della temperatura del motore dell'asse X anche se si riesce a tenerci sopra la mano senza problemi. il motore Y & E tiepidi e i 2 motori Z sono freddi.
Grazie in anticipo smileys with beer
Attachments:
open | download - Velocità.PNG (23.9 KB)
Re: Problema stampa a scatti
July 14, 2017 10:19AM
Stampi da SD o da PC? hai ritarato i passi dell'estrusore?
Se fai dei movimenti a vuoto di un'asse alla volta va a scatti?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema stampa a scatti
July 14, 2017 10:43AM
Quote
bilanciamist
Stampi da SD o da PC? hai ritarato i passi dell'estrusore?
Se fai dei movimenti a vuoto di un'asse alla volta va a scatti?

Ciao e grazie della risposta.
Stampo da PC usando Printrun (uso arduino mega 2560 + ramps 1.4 + A4988 e come firmware Sprinter) mentre i passi dell'estrusore li ho ritarati.
con movimenti a vuoto parli di fare movimenti usando le frecce su Printrun?
in quel caso si i movimenti li ho fatti mentre ritaravo i finecorsa ma di scatti come nel video non ne ha mai fatti.
Per ora li fa solo ogni tanto durante la stampa per poi tornare normale come si vede nella parte finale del video.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2017 10:48AM by Lakko.
Re: Problema stampa a scatti
July 14, 2017 11:20AM
Potrebbe essere che il pc rallenta per qualche motivo e la connessione con il pc fa lo stesso. Hai modo di provare da SD?
Quando la stampante va a scatti, il pc stava facendo anche altro? (antivirus, internet, ecc...)


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema stampa a scatti
July 14, 2017 01:01PM
A me lo faceva con PC poco potente... non tanto di vecchiaia ma di memoria...
Re: Problema stampa a scatti
July 14, 2017 02:06PM
Quote
bilanciamist
Potrebbe essere che il pc rallenta per qualche motivo e la connessione con il pc fa lo stesso. Hai modo di provare da SD?
Quando la stampante va a scatti, il pc stava facendo anche altro? (antivirus, internet, ecc...)

No, non ho l'SD per provare...il PC comunque ha 8gb di RAM e non stava facendo nulla durante la stampa.
Per le 2 stampe fatte fin'ora ho usato un cubo 2x2x2 con incisi gli assi sui lati, con il dubbio che si possa trattare di un problema di velocità troppo basse nelle scritte (la voce small perimeters in Slic3r) ho stampato prima un cubo 2x2x2 con le superfici lisce senza scritte e non ha dato problemi, poi ho aumentato le velocità di stampa ed ho provato a stampare il mio cubo con gli assi incisi ed il problema anche qui non è comparso...può davvero essere che le velocità siano troppo basse?
Re: Problema stampa a scatti
July 15, 2017 02:10AM
Secondo me le velocità sono troppo basse in più i tratti di stampa sono talmente corti che fa sembrare a scatti
Verso la fine torna normale perchè sono più lunghi i tratti stampati
Alza tutte le velocità minime almeno 40/45 e riprova
Re: Problema stampa a scatti
July 17, 2017 04:05AM
Farò un tentativo a velocità più alte e vi dico, per il momento grazie per l'aiutosmileys with beer
Re: Problema stampa a scatti
July 17, 2017 06:32AM
Fai anche una prova togliendo eventuali effetti grafici su printrun.
Mi succedeva la stessa cosa su repetier installato su un pc vecchissimo e avevo notato che stampando file di grosse dimensioni arrivava ad utilizzare tutta e + la ram del pc e questo causava problemi di comunicazione con la stampante.


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Problema stampa a scatti
August 03, 2017 08:43AM
Non sto riscontrando più il problema, direi quindi che era un discorso di velocità di stampa.
Grazie a tuttismileys with beer
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login