Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

insolito problema di estrusione

Posted by mirki97 
insolito problema di estrusione
July 17, 2017 12:15PM
premetto che ho una flashforge creator pro.
La stampante ha numerose ore di stampa (qualche migliaio) fatte con ordinaria manutenzione, quale sostituzione tubo PTFE e pulizia ugello, ma da qualche tempo non stampava più bene, ad ogni riempimento il motore faceva il classico "TAC TAC TAC", così non capendo il problema dopo numerosi tentativi sono giunto alla conclusione che il problema risiedeva nel motore, comprato un motore nuovo e sostituito al vecchio e come per magia stampa come prima.
A nessuno di voi è mai capitato che il motore perdesse coppia con il tempo?
questo post più che una "richiesta di aiuto" winking smiley vuole essere un aiuto a chi come me ci ha perso le giornate a capire il problema smiling bouncing smiley
Re: insolito problema di estrusione
July 17, 2017 01:02PM
Hai provato a rimettere il motore vecchio qualora fosse un falso contatto?

Perchè a me è successo che si "spegnesse proprio"... ma che perdesse coppia no..... so per certo che succederebbe con sicurezza se tentassi di smontarlo allontanando le flange dal corpo.... ma non credo tu ti sia cimentato nello smontaggio...... grinning smiley... però potrebbero essersi "allentate"....... winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/17/2017 01:05PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: insolito problema di estrusione
July 17, 2017 09:08PM
Nono, il motore funzionava "perfettamente" nel senso che girava giusto, ma aveva bassissima coppia.
Comunque a dire la verità il motore l ho smontato, ma solo dopo che aveva già iniziato a dare problemi.
Comunque penso sia perché scaldano un bel po i motori e ai magneti non fa di certo bene
Re: insolito problema di estrusione
July 18, 2017 01:14AM
Mi riallaccio alla discussione... ed anche io è giusto per poter dare info in caso di guasto simile...
Ho un motore della stampante che dopo un tempo variabile, visto che mi è capitato dopo circa 2 ore di stampa ma anche dopo 10 minuti smette di funzionare.
I motori sono tutti e tre (ho una delta) sempre freddi visto che li ho messi abbondantemente grossi, cosi come i driver, dopo una 20 di minuti riavvio la stampante e tutti i motori funzionano, riavvio la stampa, se è breve la porta a buon fine se è un poco piu lunga, ma non saprei donare un valore a questo tempo il motore si ferma di nuovo.
Cambiato il driver del motore errore sempre presente, domani mi arriva il motore e cambio quello, poi vi tengo informati, come detto, giusto per info.

PS Mirki io sapevo che smontare un motore passo passo non fa troppo bene al motore stesso... diciamo che tutti dicono che è pronto per la spazzatura...
Re: insolito problema di estrusione
July 18, 2017 04:47AM
sisi lo so che non gli fa troppo bene, infatti non ho tolto il rotore, ho solo sostituito le flange.
Comunque non ho capito se hai controllato solo i motori se sono freddi o anche i driver, al massimo prova ad abbassargli un po' la corrente.
Anche io avevo un problema simile su una stampante autocostruita, che a volte i motori andavano a volte no, ma il problema stava nel fatto che usavo driver per cnc che hanno gli ingressi fotoaccoppiati e il tempo di step che dava in uscita il micro era troppo breve ed ho risolto mettendo dei piccoli condensatori ceramici.
Re: insolito problema di estrusione
July 18, 2017 08:11AM
Dopo due anno che uso la stampante non penso sia problema di regolazioni o fotoaccoppiatori... tutto e freddo... avevo dubbi sui driver... cambiati adesso cambio il motore e se lo fa ancora la ramp... semplice.... smiling bouncing smiley
Re: insolito problema di estrusione
July 18, 2017 10:03AM
mmm oppure anche l'arduino può essere secondo me
Re: insolito problema di estrusione
July 18, 2017 02:07PM
la vref dei driver l'hai ricontrollata?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: insolito problema di estrusione
July 18, 2017 04:24PM
prima cosa che ho fatto controllata su tutti i driver... e naturalmene sul nuovo sostituito, per quanto riguarda arduino... ne ho uno o due di scorta... male che vada posso cambiare anche quello...
Re: insolito problema di estrusione
July 19, 2017 09:47AM
ma stampi da sd o con la stampante connessa via usb al computer? perchè se così fosse anche io avevo lo stesso problema
Re: insolito problema di estrusione
July 19, 2017 10:38AM
Io stampo da computer ... domani mi dovrebbe arrivare il motore e lo cambio... e a seconda dei risultati ho a dispo sia la ramp e arduino che cambiero in sequenza... mi sembra strano il motore perchè io non stampo molto e sono surdimensionati quindi non hanno sforzi e non scaldano, la ref è naturalmente sotto la soglia di attenzione...
Re: insolito problema di estrusione
July 20, 2017 10:34AM
allora probabilmente è perchè perde la connessione tra pc e stampante, anche io avevo lo stesso problema e l ho risolto mettendo la scheda sd
Re: insolito problema di estrusione
July 20, 2017 12:13PM
Perde la connessione e l' errore lo fa sempre sul medesimo motore??? mmmmm..... riprovo subito a lanciare la stampa e funzionano solo due motori non scollego nulla riprovo dopo cinque minuti e tutto per incanto rifunziona.... ri mmmmmmmmmmmm......
Quando il motore smette di funzionare gli altri due tranquillamente continuano ad andare... dove devono, ma sono solo in due....
Puo darsi sia come dici tu... ma... ho grossi dubbi, e i sintomi non mi fanno propendere a quello.... e nemmeno la logica... ma a volte... mettero in conto anche quello...

Dario
Re: insolito problema di estrusione
July 20, 2017 12:35PM
Io proverei a cambiare prima il cavetto
Re: insolito problema di estrusione
July 21, 2017 07:13AM
ahh pensavo si bloccassero proprio tutti i motori
Re: insolito problema di estrusione
July 23, 2017 02:23PM
Cambiato il motore stesso erroe sempre peresente , sempre dopo un tempo variabile, ma mai meno di un' ora, un solo ed unico motore, adesso nuovo si ferma...

Cambiato la Ramp, insieme alla Mega, una giornata di stampa tutto ok. Buono a sapersi per la prossima volta....
Re: insolito problema di estrusione
July 24, 2017 06:23AM
più che la ramps mi sa che era il mega con qualche uscita bruciata, o almeno che magari dopo un po non dava più nessun segnale in uscita
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login