Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scheda "Fishino MEGA"

Posted by alil2096 
Scheda "Fishino MEGA"
July 21, 2017 07:42AM
Non mi pare di aver mai letto nulla a riguardo, ma qualcuno conosce la scheda "Fishino"? Viene pubblicizzata come perfettamente intercambiabile con arduino mega, ma ha già il modulo wifi che potrebbe essere usato al posto del raspberry per la gestione in remoto, o no?

[fishino.it]


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Scheda "Fishino MEGA"
July 21, 2017 08:56AM
Ciao Andrea.

Si è corretto, ma la scheda ESP ha installato un FW sviluppato apposta per essere utilizzato a pieno da arduino, mentre le interfacce web gia disponibili per le nostre stampanti necessitano di un FW specifico su ESP(che poi è l'interfaccia vera e propria), non ti so dire quindi quanto questo FW sia portabile su Fishino.

Se vuoi invece info si come integrare l'ESP-01 con le nostre stampanti cerca ESP3D e ESP3D-webui io l'ho provato e sono riuscito a farlo funzionare con una RAMPS (a banco), se hai bisogno chiedi pure.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Scheda "Fishino MEGA"
July 21, 2017 09:58AM
Intanto grazie per la risposta winking smiley

Ho visto la scheda su una rivista, mi si è acces la lampadina e non avendo mai letto nulla a riguardo non sapevo se era perchè nessuno conosceva la scheda o per altri motivi.

La domanda che mi viene spontanea è: se si sviluppasse una applicazione web (ti avviso che non ho alba di questo campo) che si interfacciasse direttamente al modulo integrato della scheda, ci si potrebbe evitare il raspberry.. non ho nulla contro la scheda, ma era per rendere più compatto il tutto, avere una scheda senza accessori lo vedo molto più pratico in fatto di cablaggi/ottimizzazione spazi fisici.. già non si sa mai dove piazzare questa scheda, avere anche un modulo esterno è una scocciatura..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Scheda "Fishino MEGA"
July 21, 2017 10:47AM
Ciao Andrea.

Se ho capito la domanda ti riferisci sempre all'interfaccia ESP installata sul Fishino Mega, se così è come detto prima penso si possa ma c'e' da lavorare magari neanche tanto ma sicuramente u intervento sul FW va fatto (penso che il Fishino parli con l'ESP usando una seriale e bisognerebbe modificare il FW per fare in modo che l'EsP possa dare comandi come se fosse sulla seriale standard della stampante).
nelle foto che ti allego si vede l'ESP-01 collegato ad un adattatore, e poi il tutto collegato ad una RAMPS; come vedi non si tratta di una cosa particolarmente ingombrante ed ha il vantaggio che c'e' già tutto, mezzora per configurare ed installare il FW (ESP3D) ed hai le seguenti funzionalità:
  • accesso alla stampante via WEB, spartano rispetto a octoprint ma ugualmente efficace
  • accesso alla stampante via seriale virtuale, per esempio repetier-host ti permette di connetterti alla stampante utilizzando questa funzionalità in alternativa al cavo USB, quindi stampi da repetier ma ti connetti in wifi

se vuoi dare una occhiata di seguito i due link utili:
- ESP3D- dove trovi il FW da varicare sulla ESP-01
- ESP3D-webUI - dove puoi vedere l'ultima versione dell'interfaccia

Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 07/21/2017 10:49AM by laudix.


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Attachments:
open | download - Ramps + ESP-01.jpg (175.9 KB)
open | download - ESP-01 montato su adattatore.jpg (103 KB)
Re: Scheda "Fishino MEGA"
July 21, 2017 10:50AM
Per fortuna sei paziente smileys with beer

Leggo e poi ne discutiamo meglio winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Scheda "Fishino MEGA"
July 21, 2017 10:58AM
Ok, dagli un occhio, poi se vogliamo lavorarci sopra magari apriamo un treed apposta.

Buona lettura

Edited 1 time(s). Last edit at 07/21/2017 10:58AM by laudix.


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Scheda "Fishino MEGA"
July 22, 2017 09:32AM
Dando una occhiata a questo articolo:
[fishino.it]
MI verrebbe da pensare che una eventuale interfaccia WEB vada ntegrata nel FW della nostra scheda, perchè come dicevo quello della scheda ESp è preconfigurato e a servizio della scheda Fishino Mega

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Scheda "Fishino MEGA"
July 24, 2017 06:01PM
Ciao ragazzi, mi intrufolo.
Ho letto sommariamente e mi interessa la possibilità offerte ma mi rimane una domanda: tra questo sistema e octoprint, quali sono le differenze a livello di funzionalità?
Nel senso, adottata questa interfaccia, potrò comunque governare la stampante sia da display della ramps che da web senza che uno escluda l'altro?

Mario.
Re: Scheda "Fishino MEGA"
July 24, 2017 07:08PM
Ciao Mario.

Si le due cose non sono in contrasto, anzi penso (io non ho ancora fatto prove con una stampante completa ma solo con una ramps a cui non era collegato nulla) che sia necessaria la presenza del display perché per caricare i gcode è necessario avere la scheda SD abilitata che si ottiene abilitando il display.
Per quanto riguarda octoprint quello che hai in meno con la scheda esp6288 e che non hai i plugin che su octoprint permettono di avere funzionalità accessorie, diciamo che ti da quello che ha il display grafico ma sotto forma di pagine HTML, comunque se vai al link della webui che ho postato puoi vedere tutte le pagine a disposizione e farti una idea di quello che mette a disposizione.
Per farti capire la logica la schedina la colleghi alla porta seriale della RAMPS (la stessa seriale a cui ti colleghi via USB con il computer) ed è poi il microcontrollore della schedina ad gestire la stampante allo stesso modo che fa repetier quando usa la stampante via USB.

Se hai qualche altra domanda io sono qui.

Un saluto

Edited 1 time(s). Last edit at 07/24/2017 07:15PM by laudix.


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login