Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio acquisto meccanica Geeetech Aluminium i3

Posted by Francesco_i3 
Consiglio acquisto meccanica Geeetech Aluminium i3
August 25, 2017 10:10AM
Ciao a tutti, come ho detto nella presentazione sto montando la mi prima stampante 3D, già prima dell'acquisto avevo valutato la possibilità di cambiare qualche pezzo durante il montaggio, in particolare vorrei qualche consiglio sulle parti da prendere:

Nella mia versione i supporti del piatto sono in plastica con all'interno il cuscinetto ad incastro vorrei prendere invece qualcosa del genere:

[www.ebay.it]

Il problema è che una delle quattro parti in plastica è leggermente più grande delle altre tre, anche se è entrato in sede non è perfettamente in asse, inoltre il rumore potrebbe essere un problema (al momento abito in un condominio) e con questa modifica ho letto che dovrebbe diminuire..

Altra cosa che mi interesserebbe è mettere subito le viti trapezie, a tal proposito ho letto diversi topic, credo che queste potrebbero andare bene:

[www.ebay.it]

Mi pare qualcuno avesse messo in link in qualche topic, queste sono - 4 principi, 2mm di passo -> spostamento di 8mm a giro con chiocciola

A questo punto vorrei chiedervi un consiglio sul tipo di accoppiatore da usare, ne esistono molti tipi e io non ci capisco granchè..

Altra parte dell'asse z "a scorrimento" è l' LMH8LUU, anche qui volevo chiedere, ho visto che la igus fa parti di questo tipo, esiste qualcosa di compatibile con la mia stampante?

Scusate per la lista di domande, ma vorrei fare gli ultimi acquisti e montare tutto, magari sono cavolate, ma io sto partendo da 0.. thumbs up

Edited 2 time(s). Last edit at 08/25/2017 10:11AM by Francesco_i3.
Re: Consiglio acquisto meccanica Geeetech Aluminium i3
August 25, 2017 11:00AM
Gli igus, per quella che è stata la mia esperienza, hanno bisogno di precarichi abbastanza elevati per funzionare bene, che spesso non sono dati a sufficienza dai nostri carrelli (mi riferisco alle boccole a strisciamento, quelle a secco, sui cuscinetti non so). Io mi sono trovato sempre bene con i cuscinetti a sfere, costano poco, non sono la soluzione più silenziosa, e durano davvero tanto, anche se "maltrattati".. su aliexpress trovi un sacco di ottimi prodotti, basta saper scegliere, se ti serve posso lasciarti dei link.

Le barre trapezoidali sono le più diffuse, perchè sono quelle che costano meno sostanzialmente, trovi anche chiocciole "serie" (ma qua non mi esprimo, conflitto di interessi grinning smiley ), si troovano anche incastonate già nei motori, costano un po' di più ma eviti il giunto, che è una gran cosa (evitarlo, non il giunto), per la stabilità totale della stampante.

Tieni anche presente che la smonterai sicuro, usandola ti accorgerai che alcune soluzioni per te non vanno bene, e inizierà quel processo lento ed inesorabile di modifiche, che ti porterà ad averla più smontata che funzionante grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Consiglio acquisto meccanica Geeetech Aluminium i3
August 25, 2017 11:25AM
Grazie per la risposta, penso che ordinerò i cuscinetti nel link, i miei in plastica con il cuscinetto sono comunque meno pesanti e meno stabili di quelli che hanno il blocchetto in alluminio con l'igus dentro.

Anche quelle barre con la chiocciola credo che all'inizio possano bastare, le mie barre sono abbastanza dritte (prova empirica della rotazione sul tavolo), ma la viteria è proprio cinese!

Perchè sei in conflitto con le chiocciole? smiling smiley , il fatto di rismontarla di continuo credo sia inevitabile, 1000 modifiche, eheheheh

Il giunto motore / barra lo prenderei rigido per avere la minore flessibilità possibile, anche se i flessibili in fotazione non mi dispiacciono, le parti stampate in alluminio sono fatte bene, mi sembrano belle precise, a proposito, sicuramente tutte le parti sono tagliate dallo stesso lato, sto montando i supporti dei due motori dell'asse z, entrambi presentano da un lato una leggera smussatura, così su un motore il supporto aderisce perfettamente, ma sull'altro va messo al contrario e sto facendo parecchia forza perchè la sussatura non c'è , non potevano disegnarlo al contrario e tagliarlo con il pezzo al contrario?
Re: Consiglio acquisto meccanica Geeetech Aluminium i3
August 26, 2017 01:43AM
Io ho preso più di due anni e mezzo fa una Pro i3B, con il frame in acrilico, e non ho mai avuto problemi particolari...
... i cuscinetti del piano non lavorano in modo pazzesco, e di fatto non hanno i carichi necessari per far lavore bene le versioni che richiedono pre-carico!
Fra le altre cose, soprattutto per il piano, le masse in movimento sono critiche, se appesantisci troppo il piano finisce che ti perderà dei passi su Y, con conseguente cestinamento della parte che stai stampando, ed il peggio sarebbe se te li perde quando il pezzo stampato arriva ad una dimensione critica, perciò occhio alle masse del piano!
Per quanto concerne le viti anche io avevo sostituito le M8 con delle T8 2mm x 4 profili (8mm per 360°) dopo circa sei mesi, sono magnifiche ed hanno fatto sparire qualsiasi accenno di wobble, peccato che con i motori da 1.8° concedano una precisione su Z a passo pieno di "soli" 0.04mm... dovessi prendere oggi le T8 credo che mi rivolgerei verso barre con un passo di quanto meno 2mm per 360°, così da avere a passo pieno una precisione di 0.01mm, se non direttamente per le quelle passo 1mm per 360° per avere 0.005mm, con il sensore 3DTouch per il bed level 0.04mm iniziano ad essere fastidiosi.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Consiglio acquisto meccanica Geeetech Aluminium i3
September 04, 2017 02:59AM
per gli igus puoi vedere qui: [www.indiegearlab.com]
io uso per il piano i porta cuscinetti che indichi, e al momento mi sembrano funzionare bene. Però non stampo certo giorno e notte.

Volevo mettere gli stessi porta cuscinetti anche su z e su x, ma su z ho deciso di non farlo perchè sarebbe servita una pesante ri-progettazzione dell'intero asse.
su x invece devo ancora vedere.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login