Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ruote openbuilds

Posted by Renthar 
ruote openbuilds
August 31, 2017 09:45AM
Salve a tutti,
vorrei montare delle ruote openbuilds su dei profile t-slot 20x20 con cava 6 mm (di cncstore), il negoziante di openbuilds italia non sa dirmi con certezza se la cosa va bene. Qualcuno ha fatto questa operazione? Le ruote mi servono per montare i carrelli della mia kossel.

Grazie e saluti
Re: ruote openbuilds
August 31, 2017 05:07PM
Ciao Renthar,
se intendi ruote come quella nella figura quì accanto ti sconsiglio caldamente. Sono fatte per i profili Vslot di OpenBuilds o cloni, che hanno appunto i bordi delle cave a V e quindi offrono il giusto appoggio per quel tipo di ruota. Se le usi su profili a T, a parte il fatto che si usurano molto velocemente o rovinano il profilo, è quasi impossibile ottenere un carrello stabile. Se sei deciso a usare le ruote invecie chele classiche boccole a ricircolo (o bronzine, o pattini a ricircolo + o - cinesi, o......) ti consiglio di prendere anche un paio di spezzoni di Vslot da usare come vie di scorrimento e tenere i Tslot per il resto della struttura.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: ruote openbuilds
September 02, 2017 07:28AM
Grazie per la risposta.
Dunque con un profilo T-slot non è possibile avere delle ruote come sistema di movimentazione dei carrelli? La soluzione migliore sarebbe o avere delle barre lisce con cuscinetti o guide lineari (hiwin)?
Se dovessi comprare delle guide lineari per la mia stampante dovrei comprare guide lineari di almento un metro (un costosa come soluzione).

grazie ancora
Re: ruote openbuilds
September 04, 2017 08:02AM
Ciao Renthar,
non ho capito perchè guide da 1m. Se quella è la dimensione dei tuoi assi anche il profilo 20x20 è decisamente leggerino. E non sto minimamente dicendo che il sistema Vslot (profili+ruote) non vada bene. Se ben usato visti i carichi esigui delle stampanti 3D è preferibile una serie di ruote a pattini o boccole a ricircolo (i primi richiedono più forza per muovere, i secondi sono molto più rumorosi). Dico solo che quel tipo di ruote non sono fatte per i profili con cava a T. Quindi fai un po i conti e vedi se non ti conviene perndere anche un paio di spezoni di profilo d'alluminio a V invecie che stravolgere il tuo progetto. Se vuoi fare la stampante con pattini a ricircolo trovi su eBay dei cloni delle MGN12H in spezzoni da 400mm a €30..35 di qualità discreta (ne ho presi una serie da 3 fornitori diversi con sede in Germina e non mi posso lamentare).


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login