Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cerco consiglio su motori per asse Z

Posted by AGoGo 
Cerco consiglio su motori per asse Z
August 31, 2017 10:45PM
Cerco motori a 12 v che non superino i 2.A che siano che sollevino almeno 4,00 kg
Quale mi sonsigliate ?
Re: Cerco consiglio su motori per asse Z
September 01, 2017 06:11AM
Ciao ...
non sono ingegnere, ma penso che alla tua domanda manchi un dato importante... che è la velocita a cui vuoi muovere il tuo oggetto... da ignorante puoi agevolmente spostare con due ampere e 12 volt anche 50 kg, con una forte riduzione, arrivi a farlo... ma.....
Re: Cerco consiglio su motori per asse Z
September 01, 2017 07:25AM
E ovvio che e per una stampante 3d con eletronica arduino e ramps ... siccome il braccio dell'asse Z lo apesantito fino a 4,00kg mi servirebbe sapere quale motore sia piu adatto ?


La velocita non e tanto importante mi serve precisione ...
Re: Cerco consiglio su motori per asse Z
September 01, 2017 09:02AM
4Kg mica li alzi "in diretta"......... non è mica poco però..... ma se hai un albero trapezio con un passo non esageratamente lungo puoi tranquillamente usare un normale nema 17 "811" ..... altrimenti un bel nema 23..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cerco consiglio su motori per asse Z
September 01, 2017 03:24PM
Ciao AGoGo,
più che ingegneri per risponderti servirebbero poteri di lettura del pensiero perchè, e non lo ripeteremo mai abbastanza, si fa presto a chiede un aiuto ma per aiutarvi servono informazioni su cosa state lavorando. Detto questo facciamo un ipotesi:
- hai una stampante 3D (altrimenti non ti rivolgeresti su questo sito) di tipo Prusa, Mendelmax o affine, con l'asse trasversale che pesa più di 4kg eye popping smiley;
- la configurazione di Z è 2 motori passo-passo con viti;
Usando i classici Nema17 da 4kg/cm (quelli alti 40mm da 1,7A) e le classiche viti trapezie (acciao/bronzo a 4 principi, 8mm/giro) ottieni una forza di sollevamento di 4 x 10 / 8 x 6.28 / 9,87 = 3,1kg per motore. Solo che quelle viti hanno un rendimento mostruosamente basso (<60%) e tutto questo senza microsteppare il motore. Quindi non ne hai abbastanza.
Se invecie usi delle trapezie passo 2mm giro, magari con chiocciola in derlin della Igus o di Openbuids, ecco che la spinta sale a (4 x 10 / 2 x 6.28) / 9,87 = 12,7kg per motore, che anche tenedo conto di una meccanica non proprio al top ti permetterebbero comunque di alzare almeno 6kg per motore. La velocità però diventa un fattore critico a questo punto perchè faresti fatica a superare i 1000 / 200 * 2 = 10mm/s senza perdere passi.... (in genere quella taglia di motori tiene la coppia fino a 1000 step/s)
Ci vorrebbe una vite passo con passo intermedio tra le due, o ancora meglio se vuoi investirci un po di soldi puio prendere una coppia di ricircolo di sfere 1605 (ne trovi su ebay a €40..50) e otterresti comunue più di 4kg di sollevameno per motore ma ad una velocità di 25mm/s.

Tutto questo tanto per dire che prima di parlare di motori servirebbe sapere come muovono il loro carico, altrimenti tanto vale che chiudi gli occhi e scegli un motore a caso.
Questa vuol essere solo una critica costruttiva. Se posti qualche dato in più vedrai che si può trovare facilmete la risposta al tuo problema.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Cerco consiglio su motori per asse Z
September 01, 2017 08:02PM
Dando per scontato che entrambi i motori siano alimentati a 1.7A, ma sappiamo che spesso i due motori sono alimentati da un solo driver "francobollo" quindi pesantemente sottoalimentati. Il mio asse pesa ben più di 4kg e con un solo nema 23 da 1.2Nm 1.8A che aziona tramite cinghia due trapezoidali 10x2 lo alzo senza problemi (non ho necessita di forti velocità).


[forums.reprap.org]
Re: Cerco consiglio su motori per asse Z
September 02, 2017 10:08PM
Mi scuso per le mie poche informazioni
Sto ricostruendo una prusa ma con delle modifiche all asse Y
Tutto qua lo apesandita di parecchio e vorrei agiungerci 2 estrusori o piu in futuro

E dove ancora acqustare dei motori per completare tutto e passare alla configurazione
La mia paura e quella di acqustare dei motori che alla fine non riescano a sollevare lasse Y
Come eletronica o una raps alimentata a 12 v e arduino
In un altro forum mi anno consigliato di acquistare
Le 17hs8401

Edited 1 time(s). Last edit at 09/02/2017 10:09PM by AGoGo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login