Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

decay nei driver A4988 e DRV8825

Posted by volcane 
decay nei driver A4988 e DRV8825
October 03, 2017 04:09PM
Ciao a tutti,

Non so se e' un caso da qualche settimana cerco di risolvere un problema di stampa e noto che iniziate a discutere di driver evoluti pilotati in SPI, addirittura nella presentazione della nuova Prusa di Joseph si pubblicizza abbastanza l'uso di driver evoluti funzionanti in SPI, nei post in questo forum, si accenna a qualcosa ma per chi li legge ed ha stampe accettabili si fa la domanda: " perche' se tutto sommato i classici driver danno buoni risultati dovrei complicarmi la vita spendendo anche dei soldi?"

Ritorno a quanto scritto all' inizio per problemi riscontrati su una stampante, senza raccontare l'intera vicenda, sono arrivato alla conclusione che l'estrusore generava il problema, sostituito anche l'elettronica ed avendo notato che usando un A4988 con rsense da 0,1 ohm e scegliendo il mixdecay la situazione migliorava di molto, allora ho deciso di monitorare con un oscilloscopio la corrente in un avvolgimento del motore e da subito ho notato che mentre negli assi x y e z la sinusoide appariva bella integra, nell' estrusore la sinusoide aveva un gradino sia sulla parte positiva che su quella negativa, mantenendo la velocita' del motore costante vedevo che questo gradino variava con la regolazione della vref, in particolare piu' aumentavo la vref e piu' il gradino diventava trascurabile, in queste condizioni la stampa migliorava di molto, mi sono un po documentato sul web ed ho trovato informazioni secondo me importanti riguardanti il decay, in italiano decadimento, ho visto che i classici driver hanno delle impostazioni per minimizzare questo problema.

Chiedo a chi inizia a preouccuparsi di usare questi nuovi driver perche' lo fa? e venuto a conoscenza dei limiti dei classici driver? non so se ho scoperto l'acqua calda, credo con modestia che molti problemi che vediamo nelle stampe e che attribuiamo a difetti meccanici in realta' sono dovuti all' elettronica.
Re: decay nei driver A4988 e DRV8825
October 07, 2017 01:47PM
Quote
volcane
mi sono un po documentato sul web ed ho trovato informazioni secondo me importanti riguardanti il decay
Puoi postare dei link? Sono molto interessato... (per me l'inglese non รจ un problema)


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: decay nei driver A4988 e DRV8825
October 07, 2017 06:05PM
Ciao Paso,

Se metti la stringa decay driver su google troverai molte informazioni, ma poche riguardanti le stampanti 3D, non so il perche' , qualcuno anche con esperienza monta un estrusore con demoltiplica e nota miglioramenti notevoli nelle stampe ed e' convinto sia la risoluzione, in realta' fara' girare il motore estrusore piu' velocemente ed il decay sara' meno presente e quindi la stampa migliore.

il mio messaggio voleva servire per arrivare a qualcuno che magari si e' reso conto dei problemi dei driver tradizionali e cerca con quelli nuovi dotati di bus SPI di risolverli.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login