Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ABL LASER

Posted by Surfacemodeler 
ABL LASER
November 17, 2017 05:30PM
carissimi, vorrei aggiornare l'attuale sistema di abl dotato di sensore ottico della pibot. Ne abbiamo discusso a fondo e sinceramente non lo vedo tanto preciso. Vorrei sostituirlo con un sistema laser del tipo RF3SENSE, ne siete a conoscenza? Qual'è il vostro parere in merito?
Sapete dove reperirlo e se è compatibile con il marlinkimbra?

Link video : [youtu.be]


Prusa I3 R2
motori nema 811
driver a4988
hotend IeC 0.3 V2 filamento 1.75
arduino mega 2560 made in italy ramps 1.4 sainsmart
monitor lcd 12864 sainsmart
abl pibot
FW MK 4.1.2
Re: ABL LASER
November 18, 2017 03:06AM
Se il sensore si comporta come un normale switch si, nel senso se ha un'uscita alta bassa a secondo se rileva il piano o no non ci sono problemi, su tutti i firmware lo puoi montare perché lo tratta come un comune sensore.
Se invece deve fare delle rilevazioni del laser e interpretare il segnale in arrivo per capire se rileva il piano o no allora la risposta è no perché va fatta tutta la routine...

Ora a prescindere dalla precisione, che presumo sia buona rimane sempre lo stesso problema di tutte le probe, l'offset rispetto al nozzle.
Il rilevare un punto che non è quello di dove si trova il nozzle crea un problema alle routine dell'abl, ecco perché poi bisogna andare a correggere a mano, ma a questo punto visto l'utilizzo di UBL o MBL fatte a mano comincio a trovare la probe quasi inutile...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/18/2017 03:11AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ABL LASER
November 19, 2017 05:09AM
Caro Mago inizio anch'io a riflettere sull'inutilità dei vari sensori dato che bisogna fare piccole correzioni durante le fasi di lavorazione, in particolar modo quando si riempie il piatto di stampa le correzioni diventano allucinanti. L"ideale sarebbe che l'hotend funsesse anche da sensore. A questo punto chiedo ad Immagine e Crea se ci sta lavorando su. Buona Domenica a tutti
Re: ABL LASER
November 19, 2017 08:21AM
Ciao Surfacemodeler,
penso potrebbe interessarti questa lettura Using nozzle as Z-Probe with a rocker mechanism
In sostanza riporta l'esperienza documentata, con tanto calcoli per il dimensionamento, dell'uso del nozle come tastatore elettro/meccanico.
A me che i tastatori li uso sulle macchine utensili sembra promettente.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/19/2017 08:22AM by truck64.


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: ABL LASER
November 23, 2017 08:12AM
... vedo che pian piano qualcuno arriva dalla mia sull'inutilità dei sensori per l'ABL: impiegare tempo alla ricerca di una meccanica sempre più stabile è sicuramente mille volete meglio oltre a essere più logico.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: ABL LASER
November 23, 2017 01:26PM
Non so se puo esservi utile ma sulla mia delta il finecorsa legge il nozzle, e per quello che devo fare... funziona bene...


Re: ABL LASER
November 24, 2017 02:20AM
Quote
Nicola P
... vedo che pian piano qualcuno arriva dalla mia sull'inutilità dei sensori per l'ABL: impiegare tempo alla ricerca di una meccanica sempre più stabile è sicuramente mille volete meglio oltre a essere più logico.

Condivido il tuo punto Nicola...
... io ho provato sia un sensore infrarossi che ora il 3DTouch, ma con il piano ben... in piano alla fine il sensore lo uso solo per fare la Z0 perfetta indipendentemente dallo spessore dello specchio che metto sul piano!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: ABL LASER
November 24, 2017 02:22AM
Quote
Dariuzzo
...Non so se puo esservi utile ma sulla mia delta il finecorsa legge il nozzle, e per quello che devo fare... funziona bene...

Ma prima di usare il nozzle a tal scopo cosa fai, ogni volta scaldi e pulisci il punto di contatto o cosa?
Perchè quel minimo residuo di materiale estruso falsa in ogni caso la misura...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: ABL LASER
November 24, 2017 09:48AM
Io non faccio niente.... si scalda.. va a pulirsi, fa lo zero sul piatto e comincia a stampare.... a no... io faccio qualche cosa... levo il pezzo quando finito...
Re: ABL LASER
November 25, 2017 05:15AM
@Dariuzzo
Mi posteresti il gcode che hai aggiunto all'inizio, se possibile?
Dove si posiziona per pulirsi? E su cosa?

Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: ABL LASER
November 25, 2017 07:40AM
E giusto per completezza di info ....
Leggendo il nozzle, non serve pulirlo, visto che leggo il reale punto di uscita del materiale, (sporco o non sporco che sia), cosa che invece è obbligatorio fare leggendo lontano o non sul nozzle stesso, perchè lo spessore della sporcizia non viene tenuto conto nella lettura fatta da sensore, che lui e sempre pulito....

Edited 1 time(s). Last edit at 11/25/2017 07:41AM by Dariuzzo.
Re: ABL LASER
November 26, 2017 05:25AM
Quote
Dariuzzo
...Leggendo il nozzle, non serve pulirlo, visto che leggo il reale punto di uscita del materiale, (sporco o non sporco che sia...

Mi spiae Dariuzzo ma non condivido il tuo pensiero... proprio perchè leggi il punto esatto d'uscita del materiale è fondamentale che sia pulito, altrimenti hai quel decimo, se non di più, di sporcizia che quando scaldi e pulisci prima di stampare ti fa avere una Z0 differente


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: ABL LASER
November 26, 2017 06:30AM
Non è fondamentae che sia pulito, proprio per niente... se leggessi con il sensore non sul nozle si... perchè tu non potrai mai saper quanto spessore ti fa lo sporco...

Ti faccio un esempio, facile da immaginare, piu facile dello sporco...

Azzero con il mio sistema, la coordinata relativa tra punto del nozzle e piano è 0.4 decimi, quella assoluta esempio 100, finisco la stampa cambio il nozzle, lo riavvito e lo lascio 1 millimetro piu sporgente di quello che avevo prima, non me ne frega assolutamente niente se è 1 millimetro 2 o 5, azzero in automatico senza toccare o scrivere nessun parametro in macchina, la mia coordinata relativa sara sempre 0.4 la assoluta sara invece 99 , oppure 98 oppure 95, io non dovro assolutamente fare nulla a livello di riscrivere correzioni, parametri o altro, riprendo la stampa e basta...

Se facessi la stessa cosa con l' abl dovrei invece andare a correggere i parametri che io ho inserito in macchina , oppure spostare la posizione dell' abl perchè la sua coordinata di lettura è sempre assoluta, e non relativa al nozzle, cioe dovrei andare a dirgli manualmente la differenza che c'è tra lo zero fatto dal sensore e lo zero del nozle

Ora se lo sporco sotto il nozzle è cosi duro da non muoversi, l' uscita del materiale oppure il livello verra fatto dallo sporco e non fisicamente dal nozzle, ma visto che io leggo esattamente il punto piu basso del nozzle, che sia lo sporco o il puntalino di ottone, saro sempre alla coordinata relativa giusta.
Re: ABL LASER
November 26, 2017 11:37AM
Io non mi riferivo a quando si smonta il nozzle, che tanto non si fa mica ogni due per tre, quanto piuttosto fra una stampa e l'altra...
... dove la base del nozzle è sempre leggeremente "plasticata" dal residuo della stampa precendete.
Quando poi stamperai quel residuo lo avrai sicuramente tolto per evitare che si depositi "ad attributo di canino", e se la pulizia la fai DOPO aver fatto lo Z0 allora quel Z0 è "drogato" di quella sporcizia che avevi su


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: ABL LASER
November 26, 2017 12:21PM
Se pulisci dopo... a che serve fare lo zero prima... eye rolling smiley Normalmente.... io.... non so se sbaglio..... ma pulisco prima di fare lo zero.... se voglio pulire..... mi fai venire dei dubbi....

Forse parliamo di due cose differenti... mi viene il dubbio... o forse sono io che stando troppo qui non mi esprimo piu bene in italiano....

L' esempio del nozle svitato era solo per farti capire il concetto dello zero sull' estrusore, e di quanto sia ininfluente lo sporco, mi spiace non ci sono riuscito...

Se invece lo sporco come dici tu si stacca, sia l' Abl che tastare il Nozle sono sullo stesso livello di precisione..


P.s.

Qui... inteso in Inghileterra... non qui... inteso... sul forum...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/26/2017 03:04PM by Dariuzzo.
Re: ABL LASER
November 27, 2017 02:11AM
Quote
Dariuzzo
...Se invece lo sporco come dici tu si stacca, sia l' Abl che tastare il Nozle sono sullo stesso livello di precisione...

Se lo dici te...
... sarà che io non smonto il nozzle da più di un anno dunque il problema di un "punto 0" che si sposta cause Nozzle non lo sento...
... o forse sarà solo che cerco precisione in Z estrema facendo "cosette" per modellistina in scala N folli.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login