Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Raps 128 step per unit

Posted by pivan 
Raps 128 step per unit
December 26, 2017 02:01PM
Ciao
Ammetto che devo ancora fare prove..ma qualcuno sa per caso dirmi gli step per unit dei raps 128? Sono come I TMC 2100 che fanno da soli il microstepping o vanno configurati? Quello che mi pare di capire è tutti i jumper a on e mi sembrerebbe quindi di dover moltiplicare per 4 gli step degli 8835... Corretto?
Grazie!!


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Raps 128 step per unit
December 27, 2017 04:26AM
li uso con la ultratronics nella 9/12... il microstep è naturalmente "fino" a 1/128 come da dicitura.... e non ho configurato nulla... li ho montati e tarati... stop.
Se avevi quindi dei driver da 1/64 devi raddoppiarli
Sono molto silenziosi e mantengono una gestione della coppia non male nonostante il microstepping... e scaldano il giusto..... i jumper non li ho toccati....

Credo che comunque siano più gli estrusori che il resto che possano beneficiare di quei driver...... con gli 8825, a parità di velocità di stampa hanno una linearità nella spinta che non sembrano neppure dei passo passo.... a differenza degli 8825 che "ticchettano" che è un piacere alle velocità più basse

Edited 2 time(s). Last edit at 12/27/2017 04:31AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Raps 128 step per unit
January 02, 2018 06:08PM
Erano 1/32 con i driver precedenti, quindi ho poi quadruplicato.

Ora però su X e Y sono tornato ai TMC2100, decisamente più silenziosi. Sull'estrusore ci sto ancora pensando


Ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Raps 128 step per unit
January 04, 2018 06:04PM
Confermo quello che diceva davide (caso mai qualcuno avesse dubbi.. :-) ): sull'estrusore i RAPS 128 fanno un lavoro egregio


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Raps 128 step per unit
January 04, 2018 06:17PM
non ho ancora provato i TMC2100...... come silenziosità hai detto che sono meglio dei raps.... e come coppia come ti risultano? in rapporto alle temperature naturalmente.....
Perchè i raps128 sono si silenziosi.... ma se ce n'è dei più silenziosi a pari coppia.... perchè no...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Raps 128 step per unit
January 05, 2018 01:55PM
Ciao

eh attenzione perchè le correnti in gioco mi sembrano minori e mi risultano come coppia peggiori. Unica cosa, se li compri prendili su Watterott o altro shop noto, io li ho presi di marca ignota su ebay e probabilmente potrebbe essere quello il motivo (Oltre certe accelerazioni e velocità non va ma non ho capito se è un problema di meccanica, probabilmente si..monto cuscinetti in PETG stampati da me grinning smiley )


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Raps 128 step per unit
January 06, 2018 03:20AM
nooooooo...... nel 2018 ancora i cuscinetti autocostruiti in petG...... dai Ivan....... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Raps 128 step per unit
January 09, 2018 06:48PM
dovrei stamparli in altro materiale? grinning smiley ho paura che le boccole a secco mi facciano troppo attrito sulle barre da 8 e gli Igus, per come sono fatte le plastiche della Hypercube, non si riescono a mettere bene. Dovrei rivedere tutto il carrello XY. Che peraltro la cosa complicata e che non ho ancora risolto del tutto è come montare gli assi della XY in modo da essere assolutissimamente sicuri che sono belli perpendicolari tra loro e belli paralleli due a due...8 punti di aggancio lasciano tanta libertà,troppa..


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Raps 128 step per unit
January 11, 2018 05:03AM
sai che sto diventando matto..... e sto facendo impazzire anche il Mago per far andare a velocità decente quei driver..... già i limiti del processore della Ultratronics a 1/128 diventano "stringenti".... poi non riesco ancora a raggiungere neppure le velocità che in teoria dovrebbe supportare..... mah...... fantastici per gli estrusori ma per il momento non posso dire lo stesso per gli assi.....

Nei Raps128 c'è anche il "decay".... che dovrebbe incidere sulle decelerazioni in hw.... se ho il tempo oggi provo a regolare diversamente anche quelli...... ma sto già pensando se sostituirli.....

.....e.... si.... se proprio devi stamparle le boccole ti conviene pensare a nylon o similari..... il PetG non mi risulta brillare in scorrevolezza...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/11/2018 05:06AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Raps 128 step per unit
February 04, 2018 05:20PM
Avete fatto altre prove con i driver?
Quali consigliate per motori x y z e?
Raps128 tmc2100 tmc2208
Silenziosi senza perdere coppia...


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: Raps 128 step per unit
February 05, 2018 04:08AM
Guarda, i raps128 non vanno male ma non sono nulla di che..... mentre mi diceva il Mago che i TMC2100, dalle prove che sta effettuando lui, risultano eccellenti, con caratteristiche decisamente superiori ai driver "tradizionali"....... fermo restando che è ancora in fase di test..... grinning smiley

Quindi probabilmente, sarà proprio il Mago a delucidare in merito........ grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Raps 128 step per unit
February 05, 2018 04:27AM
Il Mago mi pare stia facendo prove con i TMC2130 che sono SPI, al momento non vorrei tirare fili volanti per farli funzionare.
Quindi per sostituire i Drv8825 pin to pin senza modifiche volanti si può optare per i TMC2100 o TMC2208. Questi ultimi qualcuno li ha provati? Differenze con i 2100?


Stampante: R2 EVO di NicolaP
Firmware: MK4DUO 4.3.2
Doppio estrusore WR2 + WR3 micro
Upgrade vite trapezie asse z

Stampante: Delta Anycubic Linear Plus
Firmware: MK4DUO 4.3.6
Estrusore Titan Originale con DAV 2.0

Il mio canale Youtube

Il mio canale Facebook
Re: Raps 128 step per unit
February 05, 2018 05:44AM
I 2208 sono seriali quindi devi connetterli a una seriale per programmarli... I 2100 invece sono stand alone funzionano con i pin CFG quindi li configuri con i jumper mettendoli a massa o meno (chiudendoli o no) ...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login